Focus sw 1.6. Benzina/gpl al posto della 1.6. Tdci-dpf. Consigli?

Aperto da Michele.1969, 07 Settembre 2014, 06:44:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Able007

Citazione di: Michele.1969 il 21 Settembre 2014, 07:34:23
Buongiorno amici,
vi aggiorno sulla situazione della mia fofo, venerdì mattina l'ho lasciata in un'officina della casa per provvedere alla pulizia del serbatoio, ieri mattina l'ho ritirata ed i meccanici mi hanno fatto notare quasi due dita di melma marrone/rossastra, tirata via dalla pesca del serbatoio, nel contempo hanno sostituito, ovviamente, il filtro del gasolio, pulito il tubo di mandata carburante dal serbatoio alla pompa e pulito il tubo di depressione del turbo. A loro dire erano quelle le cause di tutti i miei problemi, effettivamente adesso la macchina è più fluida e non strattona quando cammina ma il problema che dai 3.000 ai 4.000 giri anzicchè bruciare gomme ed asfalto come faceva prima dei vari problemi, accelera come un bradipo al risveglio, non si è risolto, inoltre prima, anche con i vari malfunzionamenti con mezzo giro di chiave partiva, invece adesso il motorino gira un bel pò prima che si mette in moto, l'ho fatto presente al capoofficina il quale mi ha risposto che è normale perchè il filtro è nuovo e ci potrebbe essere qualche bolla d'aria, inoltre mi spiegava che le nostre auto non hanno una pompetta che manda gasolio alla pompa quando accendi il quadro ma è la pompa stessa che se lo tira, quindi probabilmente con la melma sulla pesca il gasolio restava in pressione nel circuito, adesso che è pulita torna indietro. Bah!!  :( :book6: :mad: Inoltre ho notato che probabilmente mi hanno rotto o perso il fermo/battuta dello sportello carburante, quando lo chiudevo a fine corsa faceva uno scatto e restava ben saldo, adesso non lo fà più, :icon_frown: :icon_mad: :censored: ho provato a cercarlo come ricambio anche su ebay ma non l'ho trovato, quanlcuno di voi ne conosce il codice ricambio?
Buona domenica a tutti!!!

tutte scuse se avessero fatto un lavoro a regola d'arte nond ovevi avere di quei problemi, leggo cose assurde che significhe che siccome non c'è la pompetta che manda il gasolio al filtro puoi avere problemei se seguono la procedura di etis non si hanno bolle d'aria nel circuito!!!!

Michele.1969

Buonasera e buona domenica amici,
grazie a Miky75, ho fatto sostituire il filtro dell'aria e pulire con l'apposito spray i contatti elettrici del debimetro, finalmente ho nuovamente la mia fofo! GRAZIE MIKY!!!
Per notizia da 3.000 a 4.000 adesso accelera, 3^ 120 kmh (ovviamente in autostrada), non diventa una mula e non rallenta come prima, comunque la tiro soltanto sporadicamente in questo modo, anche se ammetto che amo la guida sportiva a quella troppo tranquilla, quindi quando è ben calda cammino allegramente. Risolto da solo e dopo pochi giorni anche il problema della partenza, sicuramente era una bolla d'aria che, concordo con voi, lavorando come si deve non doveva accadere. Le uniche cose che adesso mi fanno pensare è che mi partono le ventole anche la mattina a macchina fredda (strano), poi sento un sibilo più forte della turbina.
Grazie ancora a tutti voi per i consigli!
Buona serata!!
FORD Focus Style Wagon 1.6. Tdci 110 cv Ikon - anno 2009 - grigio mare metallizzato

patrigian72

@Michele.1969 ,non e` una bella cosa che la ventola parti a motore sintomo che il filtro provi a rigenerare senza riuscire, ti consiglio di fare una verifica errori in diagnosi ed eventualmente rigenerazione forzata , se fosse intasato può danneggiare seriamentela turbina con le contropressioni e la son soldini
Gianluca

Liuk

Come sei messo a cambi d'olio Michele? Se hai l'olio vecchio o il filtro olio intasato, non sono così salutari le tue tirate a 4000 giri per la turbina


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

Michele.1969

#39
Ciao Patrigian72 e Liuk, grazie per i vostri consigli e le vostre opinioni, sinceramente ho qualche dubbio che il filtro sia intasato, perchè la macchina và benissimo, oltretutto l'ultima rigenerazione l'ha fatta circa una settimana fà, stò molto attento, quando mi fermo se sento le ventole in funzione e vedo i consumi istantanei instabili, non la spengo la lascio in moto finquando le ventole non si fermano ed i consumi si assestano sullo 0,3 - 0,4.
Liuk, l'ultimo tagliano l'ho fatto fare a Febbraio di quest'anno, aveva 68.400 chilometri, sai ne faccio uno all'anno perchè non percorro tanta strada, adesso ne ha 74.700.
Però effettivamente mi preoccupa il fatto che a freddo la mattina, mi partono le ventole.
Amici stò effettivamente e concretamente iniziando a pensare di prendere una vettura a benzina o, al massimo, a gpl montato dalla casa, probabilmente percorro troppi pochi chilometri ogni giorno, vi ricordo 15 - 16 all'andata a lavoro ed altrettanti al ritorno, un viaggio all'anno, si di qualche centinaio di chilometri, ma alla fine la percorrenza del veicolo è limitata con il risultato che il risparmio ottenuto alla pompa, lo spendo per lavori tipo cambiare egr, pulire serbatoio, far rigenerare il filtro, cerina ecc. ecc.
FORD Focus Style Wagon 1.6. Tdci 110 cv Ikon - anno 2009 - grigio mare metallizzato

patrigian72

E fai bene,io sono ritornano al benzina proprio per questo,e questi giorni sto mettendo il gpl
Gianluca

MegaFord1993

Per un chilometraggio così basso vai di benzina. Il gpl solo se trovi un modello con uno sconto almeno pari a quello dell' impianto, così risparmi sull' acquisto. Sull' usato qualcosa di recente lo trovi di sicuro, dopo il boom delle auto a gas di 2-3 anni fa.
Dario


Michele.1969

Ciao a tutti,
infatti l'origine del mio post era proprio questa, vi chiedevo un consiglio perchè mi hanno proposto una Focus Style Wagon 1.6. benzina 100 cv Ikon del 2010 53.000 km, con impianto gpl della Romano Gas, istallato da circa 3 mesi dal venditore stesso, cosa mi dite? Vanno bene questi 1.6. benzina trasformati o tolgo un problema per mettermene in casa un'altro?
Il venditore ovviamente dice che và benissimo, officina della casa madre e vari meccanici dicono "anatema" tenersi alla larga da vetture con impianti a gas montati post vendita, l'installatore dell'impianto, conoscente mi ha detto che vanno bene, se proprio voglio star tranquillo, spendo altri 150 euro e monti il flashlube (lubrificante valvole per gpl) in più una volta a settimana percorrere andata e ritorno da lavoro esclusivamente a benzina.
Ma quanto consuma questo motore, sono conosciute noie, problemi??
Grazie sempre per i vostri consigli.
Buona serata!!
FORD Focus Style Wagon 1.6. Tdci 110 cv Ikon - anno 2009 - grigio mare metallizzato

patrigian72

Ho sentito parlare bene di romano, io sto istallando Landi questi giorni
Gianluca

Michele.1969

Ciao Gianluca,
ma ti risulta che questo tipo di motorizzazione abbia problemi con gli impianti a gas, ti ricordo che si tratta di una 100 cv del 2010?
Queste motorizzazioni hanno difetti particolari conosciuti?
Compreresti un'auto ferma in concessionaria da circa due anni??
FORD Focus Style Wagon 1.6. Tdci 110 cv Ikon - anno 2009 - grigio mare metallizzato

patrigian72

#45
Citazione di: Michele.1969 il 06 Ottobre 2014, 20:30:24
Ciao Gianluca,
ma ti risulta che questo tipo di motorizzazione abbia problemi con gli impianti a gas, ti ricordo che si tratta di una 100 cv del 2010?
Queste motorizzazioni hanno difetti particolari conosciuti?
Compreresti un'auto ferma in concessionaria da circa due anni??
Il 100 cavalli ha fasatura fissa della distribuzione,perciò problema di fase variabile non ne ha , con il gas unico problema potrebbero essere le sedi valvole che si consumano,ma se non sbaglio dal 2009 hanno messo valvole di migliore materiale, un po' mi puzza però che un auto a gpl e molto quotata nel commercio sia ferma da 2 anni ,e non molto salutare per iniettori,perciò non me la sento di dirti acquista quella ,ma fai una ricerca in giro per vedere prezzi e soprattutto chilometraggio certificato. Inoltre se trovi il 115 cavalli VCT come la mia ,e più sveglia
Gianluca

Michele.1969

Ciao Gianluca, grazie per la tua risposta, scusami per il ritardo della mia, ma il lavoro ed i continui impegni non mi permettono di frequentare molto il forum, per chiarezza ti dico che la vettura in origine era soltanto a benzina, il venditore l'ha acquistata due anni fà alla Hertz, visto che non riusciva a venderla con quell'alimentazione circa 3 mesi fà ha fatto fare l'impianto a gas con la speranza di poterla vendere più facilmente. Resta comunque il fatto che è ferma da due anni, quindi immagino che al di là delle problematiche gas, combustibile con il quale al massimo ha percorso 500 km, tutti gli altri componenti come paraoli, bronzine, tubi e quant'altro da due anni sono fermi, quindi secchi ed a rischio rottura alle minime pressioni, giusto?
Optero per una Fiestina, sempre per rimanere in casa.
FORD Focus Style Wagon 1.6. Tdci 110 cv Ikon - anno 2009 - grigio mare metallizzato

patrigian72

@Michele.1969 ,ma dai prova farti una ricerca su subito,sicuramente troverai un privato che vende una focus gpl o metano
Gianluca

🡱 🡳