Problema aria condizionata

Aperto da luca8215, 10 Settembre 2014, 01:33:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca8215

Salve amici, non so se avete letto il post che ho messo oggi, comunque vado a riassumere: Il clima dell'auto non funzionava perchè era senza gas e c'era una perdita, oggi l'ho portata in officina mi hanno sistemato la perdita ed effettuato la ricarica.....fin qui tutto bene, poi tornando a casa mi sono reso conto che se accendo l'aria con motore al minimo o dando un po di gas ma con macchina ferma il condizionatore fredda perfettamente, mentre se accendo l'aria e poi inizio a camminare la temperatura del clima si alza e non fredda piu come da  fermo, in più ho notato che esci più fredda dal lato passeggero che dal guidatore sopratutto con macchina in movimento!
Quale potrebbe essere il problema?? non ci sto capendo piu niente!!
Aiutatemi  :hurted: :hurted: :hurted: :hurted:

Bravo80

@luca8215 forse è il caso di tornare da colui che ha eseguito la riparazione e far presente il problema e soprattutto verificare se il compressore ai giri alti attacca correttamente, se la calamita/frizione del compressore funziona correttamente e se sopratutto non ci sono altre perdite....

luca8215

#2
Ieri ci sono ritornato, perdite non c'è ne sono. Mi ha rifatto il vuoto è ricaricato l'aria! Il problema non è i giri alti perché quando l'ho provata da fermo facendo arrivare la macchina anche sopra i 3000 giri laria freddava veramente tanto, il problema è quando la macchina sta in movimento
@Fofo74 mi sai aiutare!!
Inviato dal mio iPhone 5 utilizzando Tapatalk

ernesto

le cinghie che movimentano la pompa sono ok?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luca8215

Sembrano ok


Inviato dal mio iPhone 5 utilizzando Tapatalk

ernesto

hai controllato la tensione? non hai un bizona vero? il tuo clima è manuale?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luca8215

Si manuale, la tensione dove la vedo??


Inviato dal mio iPhone 5 utilizzando Tapatalk

ernesto

la tensione della cinghia dicevo.
se non ricordo male, c'era un utente che con il medesimo problema aveva una valvola malfunzionante, questa valvola faceva accellerare la compressione del gas, prova ad usare il tasto ricerca, non ricordo in quale sezione si trova il discorso, usa delle parole chiave tipo il climatizzatore non funziona, oppure fallo sul tuo motore di ricerca, ed apri i link con su scritto idaf non funzione il clima
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luca8215

#8
Citazione di: ernesto il 10 Settembre 2014, 13:29:23
la tensione della cinghia dicevo.
se non ricordo male, c'era un utente che con il medesimo problema aveva una valvola malfunzionante, questa valvola faceva accellerare la compressione del gas, prova ad usare il tasto ricerca, non ricordo in quale sezione si trova il discorso, usa delle parole chiave tipo il climatizzatore non funziona, oppure fallo sul tuo motore di ricerca, ed apri i link con su scritto idaf non funzione il clima
Niente da fare non ho trovato nessun problema simile al mio!!


Ragazzi ho risolto, ho semplicemente staccato il fusibile dell'a.c per 10 secondi e poi rimesso! Adesso funziona benissimo sia da fermo che mentre cammino. Evidentemente con il fatto che era senza gas e ho provato più volte ad accendere l'aria può darsi che la centralina sia impazzita, facendo così si è resettata e tutto è tornato a funzionare.
Grazie a tutti!!



Inviato dal mio iPhone 5 utilizzando Tapatalk

focus14

Ciao,
il clima della mia auto raffredda solo ad alti giri, 2000 in poi, mentre al minimo o nel traffico non raffredda. da cosa può dipendere?

Bravo80

@focus14 potrebbe essere una perdita con la diminuzione del gas

luca8215

#11
Sicuramente manca il gas, a bassi giri quel poco che c'è non c'è la fà a freddare l'aria.

Ragazzi ma il pressostato del clima se funziona male da cosa me ne accorgo?? Perché ieri pensavo si aver risolto ed invece quando ho ripreso la macchina a ricominciato a fare attacca e stacca per un po di tempo,dopo però ha cominciato a funzionare regolarmente!!! In questo lasso di tempo la macchina è stata accesa e spenta diverse volte non so se può influire.
Inviato dal mio iPhone 5 utilizzando Tapatalk

ernesto

Citazione di: focus14 il 10 Settembre 2014, 22:22:05
Ciao,
il clima della mia auto raffredda solo ad alti giri, 2000 in poi, mentre al minimo o nel traffico non raffredda. da cosa può dipendere?
guarda se può esserti utile questo
@focus14
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

Citazione di: luca8215 il 10 Settembre 2014, 22:41:55
Perché ieri pensavo si aver risolto ed invece quando ho ripreso la macchina a ricominciato a fare attacca e stacca per un po di tempo,dopo però ha cominciato a funzionare regolarmente!!!

prova a ricontrollare i vari contatti se sono ossidati ed eventualmente cambialo proprio il fusibile.
in più prova a staccare per una notte la batteria dell'auto,così si resetta tutto e quando la riattacchi si  fa l'autoapprendimento.



luca8215

Mi hanno detto in officina che dovrebbe essere il pressostato di bassa pressione ma non ne sono sicuri. Volevo provare a smontarlo e fare un ponticello per vedere se è lui che non funziona! Ma di preciso a cosa serve?? Perché il mio problema è che come do un po di gas quindi camminando comincia ad attaccare e staccare mentre se la lascio al minimo va una favola!!!


Inviato dal mio iPhone 5 utilizzando Tapatalk

ICEMAN

Il pressostato di bassa pressione serve a rilevare una bassa pressione e interrompere il funzionamento del compressore...onde evitare il blocco meccanico del suddetto compressore...
Considera che il gas stesso serve a freddare il surriscaldamento del compressore...

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luca8215

Ho appena finto di lavorarci su, non sono riuscito a staccare il sensore di bassa....ho controllato bene il relè e i fusibili, l'unico modo per farlo funzionare bene è togliere il fusibile e fare un ponticello, così non stacca mai ma non mi porta a trovare la soluzione. Ora ho rimontato tutto e ho staccato la batteria. Pensi che tre ore circa bastino per resettare tutte le centraline???


Inviato dal mio iPhone 5 utilizzando Tapatalk

Ronny

in teoria sarebbe meglio ancora di più ma dovrebbero bastare..

Citazione di: luca8215 il 12 Settembre 2014, 19:49:55
l'unico modo per farlo funzionare bene è togliere il fusibile e fare un ponticello,

forse intendevi ponticellare il relè? perchè di per se i fusibili sono già dei ponticelli..



luca8215

#18
Si intendevo il relè, spero che tre ore bastino, penso di uscire verso le 22.30/23.00. Lo staccata alle 19.30. Speriamo che risolvo..
Mi sembra strano perchè ok il radiatore perdeva, ho sostituito i gommini effettuato la ricarica e adesso mi fà questo difetto! Possibile che si sia rotto tutto insieme??
Spero sia solo una problema di blocco centralina per aver acceso piu volte l'aria senza avere gas e quindi con compressore bloccato!!
Stasera controllo...........speriamo bene!! ;) ;) ;)


Niente da fare, ieri appena riattaccata la batteria sembrava andar bene ma stamattina già rifaceva lo stesso problema. Devo solo capire se è il sensore di bassa o di alta pressione!!! Ma non so come fare....
Voi avete qualche idea? C'è qualcuno che mi può aiutare??? Fatevi avanti @Ronny @ICEMAN  @Fofo74
Grazie

focus14

Citazione di: focus14 il 10 Settembre 2014, 22:22:05
Ciao,
il clima della mia auto raffredda solo ad alti giri, 2000 in poi, mentre al minimo o nel traffico non raffredda. da cosa può dipendere?
Sostituito compressore con ricarica gas. Adesso tutto ok

🡱 🡳