EGR, che guaio!!!

Aperto da topgear, 11 Settembre 2014, 15:38:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

topgear

Ciao a tutti
Spero che qualcuno più esperto di me, mi possa dare delucidazioni in merito.
Ho un fofo II 1.8 115cv SW con 158.000 Km, l'altra mattina come consuetudine accendo la macchina e magicamente mi appare il fatidico errore AVARIA SISTEMA MOTORE,  :icon_confused:, perprlesso, spengo la macchina, riprovo a riaccenderla ma niente, è sempre lì.
Faccio qualche Km ma vedo che la macchina non va oltre i 3000 giri e con difficoltà riesco a raggiungere i 100 Kmh.
mi reco da mio cugino, nonchè mio meccanico di fiducia che effetua una diagnosi, riscontrando i seguenti problemi:
P0670 "sorveglianza candelette preriscaldamento interruzione del funzionamento"
P0490 "sistema di ricircolo gas di scarico Regolazione sul finecorsa superiore"
P0409 " errore sconosciuto"
.
Il meccanico ha constatato che al 99% è l'EGR. Abbiamo controllato tutti i tubi di aspirazione nel caso ci fossero tagli o strozzature, ma niente, in accelerazione i tubi si gonfiano tutti senza alcuno sfiato. Ha notato anche che spegnendo l'auto sente un fischio e un ticchettio proprio nel collettore, ipotizzando la farfalla bloccata. Sono scettico nello spruzzare solventi o pulitori vari perchè cmq la macchina ha 158.000 km quindi anche spruzzandoli non scioglierebbe un bel niente, con tutto lo schifo che ha dentro ho paura di combinare ulteriori guai.
Secondo voi conviene sostituira pagando :censored: 500€ belli croccanti , o pulirla e tentare di recuperarla?
A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa?
grazie in anticipo


Liuk

Se non ti si è bruciato l'attuatore elettronico (dovresti averlo elettronico nella tua) te la cavi smontandola e pulendola, poi visto che ci sei, tappala. Ma il problema delle candelette mi sa che non c'entra nulla con l'egr, anzi, probabile che sia il vero motivo per cui hai l'auto in recovery, vanno sostituite. Le avevi mai cambiate fin'ora?

topgear

Citazione di: Liuk il 11 Settembre 2014, 15:57:30
Se non ti si è bruciato l'attuatore elettronico (dovresti averlo elettronico nella tua) te la cavi smontandola e pulendola, poi visto che ci sei, tappala. Ma il problema delle candelette mi sa che non c'entra nulla con l'egr, anzi, probabile che sia il vero motivo per cui hai l'auto in recovery, vanno sostituite. Le avevi mai cambiate fin'ora?

Sinceramente l'auto l'ho acqistata nel 2010 che aveva 78.000 km non so in precedenza, io mai cambiate, la sostituzione delle candelette era in preventivo nel prossimo tagliando. Cosa intendi con attuatore il motorino che apre la valvola? 

Liuk

Si, esatto, può essere che la fuliggine blocchi la valvola, poi se non la sistemi immediatamente, l'attuatore sforzando si brucia, per cui la spesa diventa differente.

topgear

L'unica cosa che ho potuto fare è appunto la rimozione dell'attuatore pulendolo con aria compressa e testandolo per verificarne l'apertura, infatti funziona!! pensado di smontarlo e di ritrovarmi davanti questa benedetta valvola, invece no! è dentro il collettore, ho provato a muoverla con una pinza a becco e non è bloccata anzi è libera.

juventino.76

io proverei a pulirla... ma da smontata...

tony0569

#6
E' successo anche a me, data al meccanico di fiducia che ha cambiato le candelette e ha pulito tutto , adesso va tutto ok. Fallo fare altrimenti peggiora tutto...il costo è minimo se è un amico. La mia Ford è del 2005, presa nel 2011 e penso che i vecchi proprietari non facevano molti controlli.
tony

Able007

una bella pulita all'egr e poi falle escludere

🡱 🡳