Guasto luci non coperto da Protect (porc..!)

Aperto da sioux50, 12 Settembre 2014, 16:16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sioux50

Primo guasto sulla Focus dopo 1 anno di possesso e 25.000 km: l'altra sera mio figlio era fuori casa e al momento di rientrare non si accendevano più né anabbaglianti né abbaglianti.

Portata in Ford, visto che è ancora coperta da garanzia Ford Protect di 5 anni, il responso è che c'è da cambiare il gruppo comando luci alla sinistra del volante, il quale, essendo un componente degli interni, non è compreso nella garanzia. Il ricambio costa 84 € + IVA, chiaro che non se ne può fare a meno: ma non è una presa per i fondelli? Non si tratta di un componente di "arredamento" interno come una mostrina decorativa o un tappetino...
:censored:

MegaFord1993

Ma quando si stipula la garanzia Ford Protect non viene rilasciato un depliant con tutte le condizioni contrattuali?
Dario


Bravo80

Si a mio padre quando fece l'estenzione della garanzia a 5 anni della Fiesta, gli consegnarono un piccolo depliant con le indicazioni della garanzia e questo tipo di rotture non è coperta dalla  Ford Protect......

sioux50

Citazione di: MegaFord1993 il 12 Settembre 2014, 16:26:27
Ma quando si stipula la garanzia Ford Protect non viene rilasciato un depliant con tutte le condizioni contrattuali?

Non me ne faccio niente dell'elenco delle garanzie, quando un componente dell'impianto elettrico viene considerato alla stregua di una parte dell'arredamento interno! Se fosse stata la centralina o qualche componente piazzato altrove me l'avrebbero passato senza problemi, in questo caso vale la legge del "cornuti e mazziati".

MegaFord1993

E' il solito sbaglio che chiunque di noi fa: non leggere tutte le condizioni prima di stipulare un contratto. Io per primo non lo faccio  :icon_confused:
Dario


sioux50

Citazione di: MegaFord1993 il 12 Settembre 2014, 16:45:33
E' il solito sbaglio che chiunque di noi fa: non leggere tutte le condizioni prima di stipulare un contratto. Io per primo non lo faccio  :icon_confused:

Guarda che il contratto (a parte che era già attivo quando ho acquistato l'auto usata) l'ho letto tutto, e nelle esclusioni si parla di "modanature, tappezzeria e rivestimenti interni": mi chiedo con che faccia tosta in Ford mi possano dire che il gruppo comando luci faccia parte dei rivestimenti interni e non dell'impianto elettrico...

Ronny

a me sulla fofo1 in garanzia lunga protezione sostituirono il motorino avviamento (400 euro) e un'altra occasione il giunto omocinetico sinistro (altrettanto costoso)
possibile che ora fanno storie per un pezzo molto più economico e di facile sostituzione,senza contare che credo non presenti evidenti danni causati dall'utilizzatore?

devi assolutamente fare reclamo al servizio clienti! o prova a minacciare in questo senso quelli della concessionaria e vedi se si smuove qualcosa ;)



MegaFord1993

Altrimenti, se hai la possibilità, prova a fare un salto in un' altra officina Ford e vedi cosa ti dicono. Magari non fanno storie
Dario


sioux50

Citazione di: Ronny il 12 Settembre 2014, 17:10:50

devi assolutamente fare reclamo al servizio clienti! o prova a minacciare in questo senso quelli della
concessionaria e vedi se si smuove qualcosa ;)


Già fatto, mi ricontattano lunedì.

ernesto

io chiamerei ford italia, al limite lo cambi ti tieni la fattura e fai fare 2 righe dall'avvocato oppure chiedi specifiche sulla definizione "rivestimento interno".
comunque, che cosa fa gira e non si accende? non gira? il l'ho smontato più volte, ha una camma che fa alzare/abbassare linguette in rame che danno il contatto, in oltre il connettore è ben messo?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sioux50

Citazione di: ernesto il 12 Settembre 2014, 17:25:40
io chiamerei ford italia, al limite lo cambi ti tieni la fattura e fai fare 2 righe dall'avvocato oppure chiedi specifiche sulla definizione "rivestimento interno".
comunque, che cosa fa gira e non si accende? non gira? il l'ho smontato più volte, ha una camma che fa alzare/abbassare linguette in rame che danno il contatto, in oltre il connettore è ben messo?

Ho già chiamato il servizio clienti Ford Italia, hanno promesso di richiamarmi lunedì; l'auto è rimasta in officina perché il ricambio non è a magazzino e l'hanno ordinato.
Per il resto non so nulla (a parte che girando la manopola si accendono solo le luci di posizione, ma non funzionano nemmeno gli abbaglianti); la prima cosa è stata controllare il fusibile che è ok, poi ieri sera l'abbiamo portata in concessionaria, dove dopo una mezz'oretta di tentativi non sono riusciti a capire l'inghippo. Solo oggi pomeriggio mi hanno chiamato dicendo che c'è da da cambiare il gruppo interruttore e che la garanzia non lo copre.
Aspettiamo gli sviluppi.

ernesto

se la vettura è in officina....................ti avrei guidato nello smontare per vedere se si era rotto qualcosa, o qualcosa era uscito fuori sede, ma mi sembra  che non sia possibile
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

hai controllato se la funzione lampeggio con abbaglianti funzionava?magari è un indizio in più..
seconda cosa se poi non c'è nulla da fare e te lo fanno pagare,intanto direi di farti un giro negli sfasciacarrozze se ne trovi uno compatibile da poter prendere a poco ;)



Naomo

Il ford protect è una bufala gigantesca. Costa un fracco di soldi e copre poco o nulla
A me dopo 3 anni e 20000km  si era pelato il volante sulla schifoboost, non ne han voluto sapere x nulla
ho cambiato macchina e marchio!
Uahahahah!!
suca

ICEMAN

Quanto costa questa estensione???

Comunque vada impuntati per bene...non possono dire rivestimento interno...e fartelo pagare...poi neanche disponibile...ma li hanno i magazzini oppure no...:(:(:(

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

oscky84

ma dai!!! il ford protect copre anche i guasti elettrici!!! cambia officina....
quando comprai l auto aggiunsi l estensione al costo di 400€ in offerta al posto di 600€...
invitante il fatto che copriva tutto compresi guasti elettrici!!!... (tranne i componenti soggetti a usura logicamente...)
a me sostituito centralina gpl in garanzia al 4 anno gratis....

sioux50

E' stata dura, ma alla fine ce l'abbiamo fatta.  ;)
Ho dovuto chiamare il servizio clienti Ford, e il comando luci me l'hanno passato in garanzia: possibile che sia sempre necessario litigare con le officine per farsi riconoscere il dovuto?  :icon_mad:

oscky84

ero sicuro che ti passasse in garanzia, per fortuna hai risolto ;)
secondo me dipende molto dalle concessionarie, non tutte sono uguali, alcune sono "furbe" altre oneste

sioux50

#18
Ma dov'è furbo uno che non ti vuole fare un lavoro pagato dalla casa madre e nello stesso tempo rischia di perdere il cliente? (cosa abbastanza sicura una volta scaduto il Protect...)

Ronny

magari non è questo il caso però purtroppo per esperienza diretta ti posso dire che a volte le case madri danno all'assistenza delle direttive da seguire e quando il cliente si lamenta allora dicono : ok facciamo una eccezione per questo cliente passate tutto in garanzia come se niente fosse,poi chi fa la figura di melma è l'assistenza che si trova tra l'incudine e il martello.. ;)
é per questo che ti ho subito consigliato di telefonare e lamentarti,perchè il servizio clienti cerca sempre di farsi bello e super accomodante col cliente alle spalle di chi deve fare il lavoro sul campo.



oscky84

la furbizia sta nel fatto che la casa madre rimborsa tot (es 100€) per il lavoro effettuato
pagandolo tu non devono rendere conto a nessuno e se ti chiedono (esempio) 120€ tu paghi e basta....20€ guadagnati in piu senza aspettare rimborsi da ford
quando mi sostituirono il cuscinetto in garanzia mi dissero che hanno dei prezzi fissi sulle riparazioni in garanzia, esempio, per il cuscinetto lavoro 150€, non possono chiedere a ford 500€

Ronny

e certo che è così tutte le assistenze in garanzia di ogni bene hanno dei prezzari fissi,e di solito vanno sempre più al ribasso quindi è facile che la concessionaria sia invogliata a passare in garanzia il meno possibile e prendere i soldi cash dal cliente ;)



ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007


🡱 🡳