stereo e display quadro strumenti rimangono accesi

Aperto da francesco85f, 12 Settembre 2014, 22:51:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francesco85f

ciao a tutti da due, tre giorni sto avendo un problema particolare, cercherò di spiegare brevemente cosa succede. praticamente vado in garage e cerco di accendere la macchina dopo che era stata ferma tre giorni ma nulla, non si apre con il telecomando e non allarmato piu di tanto apro con la chiave e mi accorgo che è tutto praticamente morto: non si accende nulla, al che penso subito alla batteria scarica, la faccio partire con l'avviatore d'emergenza e tutto sembra funzionare tranne che mi compare la brutta scritta AVARIA SISTEMA MOTORE. la batteria si ricarica perfettamente ma per sicurezza la metto anche in carica 10 ore. il giorno dopo appena provo a riaccendere, lo stesso problema, anche se questa volta la batteria non è proprio scarica. al che penso che la batteria è arrivata alla fine dei suoi giorni e ne prendo una nuova. ma oggi il problema persiste. la macchina stenta a partire. per farla piu breve, mi sono accorto che il display del contachilometri rimane sempre acceso, anche 24 ore di fila, e allo stesso tempo non funziona piu il led rosso dell'immobilizzatore. oggi , facendo due prove, mi sono anche accorto che se metto in moto la macchina e accendo lo stereo, quando spengo la macchina e sfilo la chiave, lo stereo continua a rimanere acceso (riproduce musica) anche dopo aver chiuso la macchina con il telecomando, mentre prima bastava sfilare la chiave e lo stereo si disattivava automaticamente.adesso, facendo il test cruscotto, l'unico errore che esce fuori è DTC#01 D900  e funziona perfettamente anche il led rosso dell'immobilizzatore. mi scuso per la lungaggine, spero di trovare con voi la soluzione. 

focuscris

#1
Citazione di: francesco85f il 12 Settembre 2014, 22:51:22
ciao a tutti da due, tre giorni sto avendo un problema particolare, cercherò di spiegare brevemente cosa succede. praticamente vado in garage e cerco di accendere la macchina dopo che era stata ferma tre giorni ma nulla, non si apre con il telecomando e non allarmato piu di tanto apro con la chiave e mi accorgo che è tutto praticamente morto: non si accende nulla, al che penso subito alla batteria scarica, la faccio partire con l'avviatore d'emergenza e tutto sembra funzionare tranne che mi compare la brutta scritta AVARIA SISTEMA MOTORE. la batteria si ricarica perfettamente ma per sicurezza la metto anche in carica 10 ore. il giorno dopo appena provo a riaccendere, lo stesso problema, anche se questa volta la batteria non è proprio scarica. al che penso che la batteria è arrivata alla fine dei suoi giorni e ne prendo una nuova. ma oggi il problema persiste. la macchina stenta a partire. per farla piu breve, mi sono accorto che il display del contachilometri rimane sempre acceso, anche 24 ore di fila, e allo stesso tempo non funziona piu il led rosso dell'immobilizzatore. oggi , facendo due prove, mi sono anche accorto che se metto in moto la macchina e accendo lo stereo, quando spengo la macchina e sfilo la chiave, lo stereo continua a rimanere acceso (riproduce musica) anche dopo aver chiuso la macchina con il telecomando, mentre prima bastava sfilare la chiave e lo stereo si disattivava automaticamente.adesso, facendo il test cruscotto, l'unico errore che esce fuori è DTC#01 D900  e funziona perfettamente anche il led rosso dell'immobilizzatore. mi scuso per la lungaggine, spero di trovare con voi la soluzione.
io per il stereo ho risolto cosi :
Staccato la batteria per 10 minuti .
Riattaccata .
messo il codice .
... non so proppio cosa dire per il quadro ... abbiamo la stesssa macchina ..
se non ricordo male con la modifica del elm http://www.idaf.it/index.php?topic=25952.0
si puo modificare  gli tempi anche del display . se posiedi la modifica puoi provare , magari e andato qualcosa di storto li e adesso il tempo e 9999999999999999999999 ... a volte sta elettronicae strana  anche perche lavoro con coponenti elettronici e to posso dire per esempio che un condesatore non ha proppio sempre il preciso valore dicchiarato ....
Spero di essere stato d'aiuto .

francesco85f

#2
grazie per la risposta ! avevo già fatto la prova dello stacco batteria ma senza risultati positivi poi ieri sera o spruzzato un po di w40 nel buco del blocchetto  di accensione  e magicamente oggi funziona tutto alla perfezione cioè il led rosso si accende appena tolgo la chiave lo stereo si spegne subito e anche il display del contachilometri si spegne dopo circa 15 minuti   :icon_eek: :icon_cheesygrin: a questo punto mi viene da pensare che magari era qualche meccanismo bloccato  dentro al blocchetto che non tagliava la corrente al positivo sotto chiave secondo te è possibile o sto dicendo una cavolata?
poi ieri mentre facevo tutte le prove mi sono accorto che appena spengo il quadro le lancette del contagiri e del tachimetro dopo essere tornate a zero  fanno un leggero tremolio  e si sente un tic tac (diciamo il classico rumore di un relè) che attacca e stacca velocemente per 3/4 volte  e mentre si sente questo tic tac lampeggia anche la spia del pulsante del ricircolo

ernesto

è curioso che spruzzando il riattivante elettrico nel foro della serratura hai risolto, e ti spiego il motivo, il cilindretto della chiave è una cosa, ed il circuito che essa ruota  ne è un altra, in detto circuito non vi entra la chiave, ma una "chiave" che viene fatta ruotare da quella che tu effettivamente usi. scusa il giro di parole, ma in breve, il circuito è staccabile e non è collegato direttamente alla chiave che tu usi  lo puoi vedere asportando le plastiche copri piantone, vedrai sulla destra la serratura per la chiave e sulla sinistra un blocco di colore avana che con due clips si tiene al blocco delle chiavi, fatta una leggera leva, vedrai una volta tirato fuori la chiave che usi girare a vuoto quel blocchetto lo puoi anche aprire, io l'ho fatto perchè a me non funzionava più, non ruotava più la chiave, era dovuto a una sfera d'acciaio (se non ricordo male ce ne sono 3) che assieme ad altre, fa attivare/disattivare contatti camminando su delle piste di rame, bisognerebbe vedere se qualche contatto va a toccare qualcos'altro che ti scarichi il tutto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

francesco85f

grazie per la risposta evidentemente allora è stata solo una coincidenza che tutto è tornato a funzionare dopo aver spruzzato il wd 40 evidentemente la colpa di questo malfunzionamento è dovuta alla parte finale del blocchetto oppure a questo relè o non so cosa che fa questo tic tac veloce  descrivo meglio cosa succede

praticamente quando ruoto la chiave dalla posizione 2 (con il quadro acceso )a zero (quadro spento) si sente un tic tac veloce per 4 volte che viene dal vano motore il rumore è molto simile a quello di un relè impazzito e allo stesso tempo le lancette del contachilometri e tachimetro tremano un pochino e lampeggia anche la spia del pulsante del ricircolo che tra le altre cose è spento
cioè praticamente le lancette ballano e il led del ricircolo lampeggia a ritmo di questo tic tac che viene dal vano motore  :icon_lol: e questo mi fa pensare che le cose sono correlate

ernesto

bene, ora che sei stato più preciso, apri il cofano e stacca un relais, prova ad avviare, se senti ancora il tic tac rimetti quello staccato e staccane un'altro, fin quando non trovi il relais che ti da il problema, probabilmente non avrai corrente quando staccherai quello incriminato, a quel punto prendine uno a caso nello stesso vano e mettilo al posto di quello che non funziona e prova, se tutto è ok rimetti tutto come prima, segna con un pennarello quello non funzionante, e va ad un demolitore o in ford a procurarti sto relais, in ogni caso, prima di invertirli ricontrolla che siano effettivamente uguali potrebbero avere anche cambiato le cose
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

francesco85f

grazie per la risposta sei gentilissimo ! i ralais si trovano solo lato batteria dove ci sono anche i fusibili oppure li trovo anche da altre parti ? perché il rumore sembra provenire dalla parte destra del vano motore

Able007

rele e fusibili li trovi o dove hai detto tu accanto alla battaria oppure c'è la gem sotto il cassetto portaogetti lato passeggero

francesco85f

#8
grazie per la risposta anche a te Able007 allora cerco di aggiornarvi sulla situazione oggi pomeriggio sono sceso in garage e il display del quadro strumenti era nuovamente acceso e anche lo stereo e per magia anche il led rosso dell'immobilizatore era spento  :( mi sono messo a trafficare un po con il blocchetto della chiave e dopo aver smontato e pulito pezzo per pezzo la parte finale dove si collegano i fili la situazione è rimasta la stessa e anche quì una nuova delusione  :hurted: poi sono passato a controllare tutti i fusibile e relè ma la situazione è rimasta uguale  :icon_lol: l'unica cosa positiva è che sono riuscito a capire da dove viene il tic tac che sento quando ruoto la chiave nella posizione zero praticamente proviene dalla zona candelette ma non credo che sia correlata al mio problema se avete suggerimenti voi scrivete che io smonto e controllo   :icon_lol:

NUOVO AGGIORNAMENTO DOPO PIù DI UN MESE
più o meno la situazione è sempre la stessa, ho controllato e sostituito tutti i fusibili, smontato e pulito GEM, sostituita l'ultima parte del blocchetto (quella elettrica) ma tutte queste operazioni sono risulti inutili. l'unica cosa positiva riscontrata è che se stacco il fusibile F46 da 10 ampere (che alimenta il quadro strumenti) e provo a girare il quadro tutto funziona regolarmente e anche lo stereo da acceso torna a spegnersi quando spengo e tolgo la chiave poi si riaccende per un paio di secondi e la stessa cosa  succede con il led del ricircolo del climatizzatore. mentre accade questo inconveniente, continua a sentirsi quel famoso tic-tac veloce provenire dal vano motore dalla zona delle candelette, ma purtroppo non riesco ad individuare il punto preciso perchè dura pochissimo. adesso la mia idea è questa è che ci sia un ritorno di corrente da qualche filo connettore che fa rimanere alcune cose in tensione e mi scarica la batteria.
P.S.: ho controllato anche i famosi connettori grandi lato passeggero, estratto lo stereo e staccato lo spinotto, ma la situazione rimane la stessa.
spero nel vostro aiuto

Able007

hai mai fatto una dagnosi per vedere se c'è qualche errore??????

francesco85f

Si e la cosa bella è che non ci sono errori !

andgek

Hai il modulo bluetooth-comandi vocali nokia  :icon_question: (devi smontare il cassetto portaoggetti passeggero per eventuali controlli)
Se non ricordo male ad altri utenti era questo modulo a creare i problemi che descrivi.

francesco85f

si è vero molte volte lo stesso problema è causato dal modulo bluetooth ma sulla mia macchina sembra essere un problema legato al quadro strumenti visto che non ci sono moduli bluetooth

P.S. molte volte si verifica lo stesso problema quando si sostituisce lo stereo originale con uno aftermarket

ernesto

anche le candelette hanno un relais, se è un po' rumoroso potrebbe dipendere dal relais delle candelette, ma se funziona tieniti il tic che non è nulla di grave, piuttosto il fusibile F46 vediamo di che si tratta..............non ho trovato nulla in merito al 46, il tuo libretto d'istruzioni che dice?quali organi gestisce_?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

francesco85f

#14
ciao ernesto il fusibile f46 comanda l'illuminazione del quadro strumenti con il mio meccanico/elettrauto abbiamo deciso di prendere un nuovo quadro strumenti e anche una nuova gem perché magicamente ora non funziona più nemmeno la ventilazione interna e il cicalino luci accese  lunedì dovrebbe montarmi tutto e con la speranza che non ci siano intoppi martedì dovrei riavere la macchina

secondo lui il tic tac è dovuto da un ritorno di corrente generato da quadro strumenti fortunatamente sono riuscito a trovare la gem e quadro strumenti a un prezzo misero

FINALMENTE il problema è stato risolto con successo dopo 1 mese sono ritornato in possesso della mia macchina  :icon_cheesygrin:
ricapitolando
1 tutti i problemi elettrici erano dovuti dal malfunzionamento del quadro strumenti che abbiamo sostituito con uno usato

2 il mancato funzionamento della ventilazione interna era dovuto da un relè

3 la mia GEM sembrava non funzionare bene ma alla fine funzionava perfettamente comunque è stata controllata

4 la macchina ultimamente fumava bianco al minimo e anche in marcia e puzzava da morire e anche questo problema è stato risolto con la sostituzione di tutte e 4 le candelette e tutto è tornato alla normalità

5 RINGRAZIO TUTTI PER IL SUPPORTO AL MIO PROBLEMA  ;)

🡱 🡳