Lubrificatore valvole si o no?

Aperto da patrigian72, 26 Settembre 2014, 21:28:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MIchi75

Se devo dirla tutta io amo il gas per la questione della circolazione libera. Vuoi mettere camminare ovunque senza preoccuparsi di euro 3-4-5 ecc.
ma il vero risparmio lo vedo con il metano!!!
Il GPL è solo un'illusione di risparmio come economia di esercizio è sovrapponibile al diesel ma bisogna essere attenti nella manutenzione, stile di guida, orari distributori.
Almeno con il metano il risparmio è immediato e se ci dovessero essere noie con tutto il risparmio fatto non sarebbe un problema.
Una bella panda a metano come seconda auto e si va via lisci come l'olio. Ovviamente come prima auto sempre FoFo tdci con un piacere di guida ineguagliabile, vero la benzina è sprintosa ma da quando ho provato il diesel non torneri più alla benzina, oggi i diesel moderni vanno come dei treni freccia rossa unica cosa a cui bisogna stare attenti è la qualità dei carburanti, purtroppo tutte le dicerie che i diesel moderni non sono più come una volta sono causa al 90% dei carburanti distribuiti che sono di pessima qualità e motori sofisticati con iniettori a tecnologia ultra performante risentono enormemente della qualità del carburante e di conseguenza anche egr, FAP, Dpf, filtro gasolio, ecc. questo perchè una cattiva combustione porta a residui in quantità tali da pregiudicare il funzionamento a valle di tutti i componenti coinvolti. Vi posso garantire che da quando quel sant'uomo di @IRON72 mi ha iniziato all'uso di acetone non ho avuto un solo problema, sarà una coincidenza, molti di voi lo pensano, ma la realtà è che l'auto prima dava sempre l'impressione di non essere al 100% oggi grazie al liquido magico il motore va come un orologio svizzero!!! Posso dire che oltre ai tagliandi regolari non gli faccio nulla, accendo e do gas.

patrigian72

#36
Chiudo con questo OT @MIchi75 , Non e` un illusione di risparmio tiriamo le somme su 1000 km ,un diesel 18 kml ,litri 55.5 euro 88 , benzina 14 kml ,litri 80 euro 120, gpl 12.5 kml litri 71.4 euro 63,   metano chiedano a @elviorFORD
Gianluca

Vinzo

Io a metano con 60€ faccio più di 1000km. Il problema, oltre alle scarse (ma decenti) prestazioni è che sono 5 pieni, ovvero sempre a fare rifornimento.
Ah, è un 2.0 6 cilindri 150cv con 21 anni e 230.000km, una petroliera da 10km/l a benzina.

gianlucam75

Il metano conviene ma il problema e il numero di distributori.  Il GPL è più diffuso, meno noie rispetto al diesel. Consumo x 460 km, 38 litri (27 euro).
Diesel, un altro motore: coppia, elasticità. Ma se fai poca strada e una tragedia: venduto x gpl


Sent from my iPhone using Tapatalk

elviorFORD

Chi non ha il metano rileva il problema della scarsità dei distributori. In realtà l Italia è uno dei paesi con la più alta concentrazione di punti rifornimento. Circa 900. Non li troviamo spesso sulle autostrade perché il metano arriva con la stessa rete che ce lo porta a casa. Non arriva l autobotte a rifornire come accade per benzina, diesel e gpl. Pertanto i distributori devono essere in prossimità delle città.
Io faccio 400 km con un pieno di 16 euro e la mia auto ha problemi di carburazione che sto cercando di risolvere come sa @patrigian72. Vediamo quanto fa a problemi risolti. Dalla mia ho il fatto che il distributore è a pochi metri fuori dal mio paese. Sono 15 anni che vado a metano con le mie varie auto e non mi sogno di tornare indietro.

...dall'interno della mia C-Max

...dall'interno della mia C MAX

spotolo

Ho capito ma chi fa parecchia strada e ha la sventura di dover viaggiare per lavoro il metano diventa un incubo....Praticamente ti tocca spezzettare il viaggio anche 2-3 volte uscendo dall'autostrada alla disperata ricerca del distributore più vicino (e spesso quello più vicino dista 30-40 km dall'uscita dell'autostrada..).
Per non parlare poi di chi viaggia di notte....lì non ci sono proprio speranze....
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Vinzo

Si in Emiliaromagna è pieno di distributori metano, il problema è quando ci si sposta. In Calabria ad esempio, attorno alla prov. RC mi risulta essercene UNO, ed è anche distante da casa dei miei, sarebbe stupido avere un'auto a metano a meno che non fosse una multipla che ha molta autonomia.
Tante volte poi ho preferito viaggiare con l'auto a gasolio perché non avrei trovato distributori metano aperti. In un viaggio BO - RC ho impiegato circa 2h in più del normale per un rifornimento con coda da 40' nel Lazio 4 e per tutte le uscite di autostrada per rifornire dal Lazio in giù.
E il problema non è solo nel meridione, da BO verso MI mi pare c'è be sia uno solo in autostrada.
Insomma sicuramente conviene se c'è copertura e se non serve viaggiare.

sioux50

Già, avete inquadrato bene il problema: se uno per lavoro deve spostarsi quotidianamente in autostrada per centinaia di km, il metano è improponibile, come pure per chi fa numerosi piccoli spostamenti in città poco servite (vedi Genova, dove mi risulta che in zona urbana ci siano solo 2 distributori, e dove chi fa piccoli lavoretti in giro, vedi elettricisti e idraulici, perderebbe ore ogni giorno per andare a fare rifornimento, vista la scarsa autonomia e le difficoltà di spostarsi da un punto all'altro della città).
Negli ultimi anni il mio lavoro mi ha costretto a fare da 500 a 1000 km la settimana, e col mio dieselone di solito mi bastava rifornire con calma solo nei week end (se c'è una cosa che odio è perdere tempo ai distributori...)

MegaFord1993

Qui nella zona di Brescia di auto a metano, veicoli commerciali compresi, ne girano parecchi. Dalla Panda Natural Power alla Zafira EcoM, oltre al Fiorino a Metano e ai Volkswagen EcoFuel. Quindi è proprio una questione di diffusione poco omogenea delle stazioni...
Dario


djantofoggia

Citazione di: patrigian72 il 28 Settembre 2014, 22:49:28
Ho parlato questi giorni con diversi impiantisti i quali 7 su 8 dicono di non mettere candele al platino perché hanno un grado termico più alto e perciò lasciare le normali per abbassare le temperature di combustione e molti si sono salvati facendo così.
I prezzi fra brc romano e Landi sono più o meno uguali,invece tra gpl e metano quest'ultimo
e più caro.
Per la valutazione del tipo di impianto fai una scelta in base all'installatore che ti sembra più preparato, e lavori di fino
@djantofoggia mi sembra che dal 2008 in poi hanno montato le valvole di scarico in acciaio perciò non dovresti aver problemi
In realta le famose sedi rinforzate son state previste per le GPL di fabbrica... Per esempio @elefantino verde possiede una 1.6 ti-vct prodotta alla metà del 2009 e anche lui l'ha impiantata a gpl ma poi ha iniziato a far bizze tanto da dover fare la testata con una bella spesa non indifferente
Ford Focus MK2,5 5 porte Titanium Pack 1,6 Ti-Vcti 115 cv moondust silver , kit estetico ZETEC S, Terminale Pilot Sport ,  pelle nera parziale, AFLS con h7 Osram CBI 5000k e posizioni led + led posteriori, privacy glass, cerchi 18 Ford a Y , tettino elettrico, (Touch Navi Sistem 7" Blaupaunkt con Aux/
Usb ,bluetooth ) pedaliera sport. Ford Accessories ,retrovisori elettrici + cortesia , DRL led diurni , Eibach Pro Kit + ProSpacer 20mm post. -127000 Km
Upgrade Elmconfig: Radio info,Km/l,autoclose

melyeclau

io con la mia 2000 gpl del 2008 ho passato i 100.000 nessun bisogno di regolazione valvole gira ancora come un orologio, con i 27-28 ci faccio senza troppe cautele i 400 km
considerando che è una 2000 con 145cv e che con me riposano poco direi che sono ampiamente soddisfatto!

Michel

Citazione di: patrigian72 il 28 Settembre 2014, 22:49:28
Ho parlato questi giorni con diversi impiantisti i quali 7 su 8 dicono di non mettere candele al platino perché hanno un grado termico più alto e perciò lasciare le normali per abbassare le temperature di combustione e molti si sono salvati facendo così.
Basta mettere candele apposite per GPL con grado termico più freddo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

elviorFORD

Ma secondo voi chi è più deleterio per le valvole, il GPL o il metano?
...dall'interno della mia C MAX

spotolo

Questa è facile: il gpl al 100%..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

elviorFORD

#49
Grazie per la risposta. Infatti era quella che mi auguravo visto il mio impianto a metano. Anche perché quest ultimo ha una componente oleosa al suo interno. Me lo fece notare il gestore del distributore di Portogruaro indicandomi la trasudazione attraverso il tubo di rifornimento. Ed era netta la cosa. Ad essere sincero non ho notato questo particolare in altri distributori metano pur essendo anche vero che non ho messo esagerata attenzione. La prova comunque è che chi ha il metano può allungare il cambio olio.
Per questo consiglio a chi ha gpl olio motore 5-40 multipower, Motul o Selenia. Resiste alle alte temperature e non brucia

...dall'interno della mia C-Max
...dall'interno della mia C MAX

🡱 🡳