Lubrificatore valvole si o no?

Aperto da patrigian72, 26 Settembre 2014, 21:28:15

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patrigian72

Ciao , volevo chiedervi delle opinioni riguardo il lubrificatore valvole su gpl.
Siccome a giorni installo impianto Gpl sulla mia focus , ce chi lo consiglia il lubrificatore,e chi lo sconsiglia perché crea sporcizia nel catalizzatore e sonda lambda oltre al condotto di aspirazione, io sarei per non metterlo,voi con le vostre esperienze cosa pensate?
Gianluca

dvd85

Da quel che ho sentito, con il lubrificante avrai meno problemi di iniettori e valvole. Che impianto pensi di montare?

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melyeclau

Se lo monti fai fare una taratura non troppo aggressiva. Come già sai il tuo motore ha valvole e relative sedi valvole molto delicate, se vuoi fare l'impianto io lo metterei, in 40000 km rischi che ti trovi a dover rifare mezzo motore. ..in paragone cat e sonda lambda sono problemi secondari. ..io ci penserei moooolto attentamente prima di montare il gpl.
La mia è nativa quindi con la testa modificata in 100.000 nessuna necessità di registrazione gioco valvole! Gira ancora perfetta

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MegaFord1993

Condivido appieno @melyeclau Con un motore come il 1.6 Ti-Vct l' installazione dell' impianto gpl è una cosa abbastanza delicata perché non è un motore molto adatto a queste prestazioni. Io ho lo stesso 1.6, ma come il 2.0 è nativo con valvole e sedi rinforzate e in questo caso la faccenda cambia.
Dario


patrigian72

#4
@dvd85 ,impianto Landi Renzo
Invece per quanto riguarda le valvole (fatte di cartone) ,avendo già testato la compressione del motore,ho rilevato una perdita di circa 1,5 bar ,perciò sono già preparato che la prossima estate dedicherò 2 giorni a tirare giu' la testata e far fare in retifica ripristino sedi e  valvole di scarico in acciaio. Volevo capire se poi con valvole in acciaio come originale serve ancora il lubrificatore ,altrimenti quei 150 euro per il lubrificatore me li tengo per acquistare le 8 valvole nuove in acciaio.
Questi giorni ho riflettuto molto riguardo il gpl e facendo circa 23000 km annui , facendo una media di 7 litri per 100 km , in 10 mesi mi paga l' impianto  , il diesel come sapete io lo odio , per il momento non ho possibilità di spendere 23000 euro per auto nuova , non mi resta che questa scelta per avere ,spero un risparmio economico
Gianluca

melyeclau

Anche Sei hai già programmato di rifare le valvole io lo metterei perché rischi con le tue percorrenze in due anni di essere alle solite

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MIchi75

@patrigian72 ho iniziato con il piede sbagliato con la mia fofo tdci ma dopo aver risolto i problemi iniziali non ho avuto più problemi solo soddisfazioni. Consuma poco, prestazioni brillanti per quella massa.
Hai ragione costano un botto ma potresti valutare un buon usato, tanto in tre anni perdono tantissimo.
La mia prossima auto sicuramente usata e perchè no diesel.
I benzina vanno bene fino a 1400cc e piccoli dopo inizia il salasso.
A questo punto meglio diesel o metano, li si che si risparmia.
Anche le gpl hanno diverse rogne e bisogna attuare diverse strategie per farle durare, ad esempio utilizarle a benzina un mio amico non utilizzando mai la benzina alla fine ha dovuto rifare tutti gli iniettori perchè si erano otturati, lui pensava che bastasse partire a benzina e poi passava immediamtamente a gpl per rimanerci. alla fine il risparmio è andato a farsi benedire.
I diesel vogliono la loro manutenzione ma durano parecchio e non dovrebbero dare troppe rogne. Poi alla fine esiste anche la sfiga ma su quella non si può fare granchè.

spotolo

Citazione di: patrigian72 il 27 Settembre 2014, 06:48:02
@dvd85 ,impianto Landi Renzo
Invece per quanto riguarda le valvole (fatte di cartone) ,avendo già testato la compressione del motore,ho rilevato una perdita di circa 1,5 bar ,perciò sono già preparato che la prossima estate dedicherò 2 giorni a tirare giu' la testata e far fare in retifica ripristino sedi e  valvole di scarico in acciaio. Volevo capire se poi con valvole in acciaio come originale serve ancora il lubrificatore ,altrimenti quei 150 euro per il lubrificatore me li tengo per acquistare le 8 valvole nuove in acciaio.
Questi giorni ho riflettuto molto riguardo il gpl e facendo circa 23000 km annui , facendo una media di 7 litri per 100 km , in 10 mesi mi paga l' impianto  , il diesel come sapete io lo odio , per il momento non ho possibilità di spendere 23000 euro per auto nuova , non mi resta che questa scelta per avere ,spero un risparmio economico
Ma fare l'impianto a metano non è meglio?....
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

patrigian72

Citazione di: spotolo il 27 Settembre 2014, 11:55:45
Ma fare l'impianto a metano non è meglio?....
Purtroppo e` una berlina,e quel poco di bagagliaio me lo voglio tenere
Gianluca

elviorFORD

#9
Le valvole con impianto a metano o gpl vanno registrate con più frequenza. Il flash lube io lo metto nel serbatoio della benzina circa mezzo litro ogni 10.000km. Il flash lube alcuni dicono che fa aumentare la temperatura delle valvole e sedi. Poi gli impianti nuovi hanno la funzione di iniettare una modica quantità di benzina dopo i 2600 giri. Per maggiore sicurezza basta impostare i giri a 2000 e vai tranquillo.
La mia è a metano post.

...dall'interno della mia C-MAX
...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

@MIchi75 , prima di questa ho provato da 3 focus diesel ,1 1800 td  prima serie che mi accorsi dopo 1 mese la contraffazione di 150000 km bellissima carrozzeria ma poi motore da 300000 km capisci i problemi vari , 2 focus seconda serie 1800 tdci , alla prima alzata al ponte trovai il fondo marcio  auto che faceva montagna mai lavata sotto e con il sale figurati cosa su esse , con problemi vari elettrici causati da cablagi ossidati , 3 focus 1.6 tdci 110 CV turbina e fap sostituiti causa intasamento fap , poco dopo continui problemi di iniezione,. Infine sono ritornato al benzina che per adesso passato 2 anni soddisfazioni me ne da
Gianluca

MIchi75

ti do pienamente ragione sul fatto che i diesel moderni, dall'euro 4 in poi soffrono a causa dei molteplici artifici tecnologici che l'industria automobilistica ha installato per abbassare gli inquinanti. Tutte queste diavolerie teconologiche inevitabilmente sono tutte cose in più che ovviamente posso rompersi e vogliono la loro manutenzione.
Devo dire ad oner del vero che sulla mia fofo acquistata nuova dopo aver risolto il problema degli strattoni causati da sensori difettosi (sostituiti sensore giri e camme) non ho avuto più problemi. Ho flangiato a 80.000 egr e dopo poco ho iniziato ad utilizzare con regolarità acetone come consigliato da @IRON72 e l'auto da allora va benissimo nemmeno un sussulto o incertezza tira una bellezza, pochissimo fumo allo scarico.
Sono soddisfatto sono a quasi 128.000 fra un pò dovrò fare la frizione a causa del volano difettoso montato dalla Ford e intorno ai 160/170.000 farò la cinghia di distribuzione.
Certo quando si acquista un'auto usata bisogna intendersi di fregature o ci si fa affida al venditore.

patrigian72

Fortunatamente @MIchi75 le premi 2 focus mi hanno restituito la somma pagata e il passaggio di proprietà,invece l' ultima 1600 tdci non mi hanno nemmeno pagato i danni alla turbina e fap , io sono dell' idea che il destino della macchina e segnato da chi fa' i primi 10000 km , perciò ho deciso che la prossima spero tra 6 o 7 anni la comprerò esclusivamente nuova , e la prenderò gpl oppure metano.
Ritornando in rotta con il post penso che ascolterò il consiglio di @elviorFORD ,ossia mettere il lubrificante nel serbatoio,ed attivare la tecnologia della spruzzatina di benzina sopra dei tot.di giri ,che man mano mi personalizero` la taratura.
Gianluca

MIchi75

Secondo me a parte il lubrificante, ci sono altri accorgimenti per aumentare la durata delle valvole. Uno di questi è quello di far girare il motore a benzina tra un pieno e l'altro di GPL, in montagna sotto stress in estate in coda bisognerebbe passare a benzina visto che raffredda maggiormente rispetto al GPL e questi accorgimenti potrebbero aumentare la vita utile delle valvole.
Forse anche l'utilizzo di liquido di raffreddamento senza acqua gioverebbe al tuo motore che tende ad essere molto più caldo a causa della combustione del GPL, ma su questo punto devi documentarti sulla reale efficacia anche perchè il liquido evans ha un costo non indifferente.

elviorFORD

Quoto @Michi75 ed aggiungo che chi lo sa fare con i software giusti può anticipare anche la gradazione di accensione della ventola invece di modificare la miscela del liquido di raffreddamento. Vorrei farlo anche io ma non ho idea di come fare. Oppure mettere un interruttore manuale.

...dall'interno della mia C-MAX

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djantofoggia

#15
Io sono nella stessa situazione. Tra qualche mese vorrei impiantare anche la mia (che ricordo ha solo 33.800 km) ma la questione so che è delicata per via delle valvole deboli. La paura alcune volte di rifar mezzo motore mi prende però in città con 10 euro percorro la metà dei km percorsi da un amico che ha la 1.6 tdci.
Quindi mi chiedo , se acquistassi le valvole della 1.6 gpl di serie potrei salvare il motore qualora la impianto?
Ford Focus MK2,5 5 porte Titanium Pack 1,6 Ti-Vcti 115 cv moondust silver , kit estetico ZETEC S, Terminale Pilot Sport ,  pelle nera parziale, AFLS con h7 Osram CBI 5000k e posizioni led + led posteriori, privacy glass, cerchi 18 Ford a Y , tettino elettrico, (Touch Navi Sistem 7" Blaupaunkt con Aux/
Usb ,bluetooth ) pedaliera sport. Ford Accessories ,retrovisori elettrici + cortesia , DRL led diurni , Eibach Pro Kit + ProSpacer 20mm post. -127000 Km
Upgrade Elmconfig: Radio info,Km/l,autoclose

MIchi75

#16
Credo che un consiglio potresti chiederlo ai chi fa gli impianti. Se non sbaglio i BRC sono i migliori. Ma li dipende da quanto vuoi spender e quanto tempo vuoi tenere l'auto.
Proprio per tutti i motivi legati a valvole, guarnizione testata ecc. ecc. decisi all'epoca di prendere un diesel e fino ad oggi ne sono soddisfatto. Secondo me l'alternativa al diesel è il metano se si vuole risparmiare.

patrigian72

Ho parlato questi giorni con diversi impiantisti i quali 7 su 8 dicono di non mettere candele al platino perché hanno un grado termico più alto e perciò lasciare le normali per abbassare le temperature di combustione e molti si sono salvati facendo così.
I prezzi fra brc romano e Landi sono più o meno uguali,invece tra gpl e metano quest'ultimo
e più caro.
Per la valutazione del tipo di impianto fai una scelta in base all'installatore che ti sembra più preparato, e lavori di fino
@djantofoggia mi sembra che dal 2008 in poi hanno montato le valvole di scarico in acciaio perciò non dovresti aver problemi
Gianluca

djantofoggia

WOW. Questa sarebbe una figata! Kmq la mia è stata costruita il 16/12/2008 (Fonte Etis)
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patrigian72

Allora ormai e` 1 mese che ho installato il Gpl,molto soddisfatto,lubrificatore non l' ho messo e neppure lo spritfuel ,percorso circa 3000 km piccolo inconveniente i primi giorni fino a quando abbiamo trovato le regolazioni ottimali. Per il momento solo pregi , motore più lineare e ottime prestazioni anche in salita
Gianluca

gianni05

Ma per il montaggio e la trascrizione sul libretto dell impianto gpl l'auto non deve superare una certa età o si può farlo sempre?

cla76

   la mia gasatina..

patrigian72

Citazione di: gianni05 il 27 Ottobre 2014, 23:11:56
Ma per il montaggio e la trascrizione sul libretto dell impianto gpl l'auto non deve superare una certa età o si può farlo sempre?
Puoi farlo quando vuoi
Gianluca

Vinzo

Io aggiungo solo che due anni fa dal mio meccanico c'era un Subaru col GPL e valvole da rifare. Nel vano motore era ben in vista un "Flash Lube".
Traggo dunque la conclusione che non serve a nulla.

patrigian72

Citazione di: Vinzo il 28 Ottobre 2014, 12:14:25
Io aggiungo solo che due anni fa dal mio meccanico c'era un Subaru col GPL e valvole da rifare. Nel vano motore era ben in vista un "Flash Lube".
Traggo dunque la conclusione che non serve a nulla.
Hai ragione ,serve solo a sporcare le sonde lambda
Gianluca

sergioxp

Non ho letto tutti i post ma vi posso raccontare la mia, ho percorso 250.000 km a gpl con una vecchia escort, ho rifatto la testata una volta e alla fine il motore è morto. Ora ho un tdci 1.6 90 cavalli e non tornerei mai al gpl. Con 50 euro di gasolio (1,55 a litro) percorro non meno 600 km, esattamente come un mio amico con una fiesta nuova gpl, con la differenza che lui consuma anche la benzina. Se l'auto è da tenere a lungo consiglio di camminare spesso a benzina, altrimenti dopo 30- 40000 km iniziano i guai.

MIchi75

Hai ragione ma spesso prevale la questione di massimizzare il risparmio e alla fine arrivano i guai e addio risparmio. Quindi viva il metano o al max il diesel.

patrigian72

Citazione di: sergioxp il 28 Ottobre 2014, 15:10:23
Non ho letto tutti i post ma vi posso raccontare la mia, ho percorso 250.000 km a gpl con una vecchia escort, ho rifatto la testata una volta e alla fine il motore è morto. Ora ho un tdci 1.6 90 cavalli e non tornerei mai al gpl. Con 50 euro di gasolio (1,55 a litro) percorro non meno 600 km, esattamente come un mio amico con una fiesta nuova gpl, con la differenza che lui consuma anche la benzina. Se l'auto è da tenere a lungo consiglio di camminare spesso a benzina, altrimenti dopo 30- 40000 km iniziano i guai.
Devi aggiungere 1 filtro gasolio 60 euro minimo all'anno,valvola egr ,pulizia sporcizia gasolio, ancora ancora ci sto' dentro con i 250 euro per revisionare e sostituire le valvole in acciaio
Gianluca

sioux50

Citazione di: patrigian72 il 28 Ottobre 2014, 15:35:01
Devi aggiungere 1 filtro gasolio 60 euro minimo all'anno,valvola egr ,pulizia sporcizia gasolio, ancora ancora ci sto' dentro con i 250 euro per revisionare e sostituire le valvole in acciaio

Mah, a parte il filtro gasolio il resto mica è obbligatorio, in famiglia con 3 auto diesel negli ultimi 10 anni e quasi 400.000 km percorsi mai avuto problemi né di egr né di pulizie varie: solo questione di fortuna?

cla76

Io posso dire che in 74.000km non ho mai fatto registrare valvole o speso soldi extra per la manutenzione,apparte il filtro gpl ogni 20.000km,quindi sono molto soddisfatto dell'auto,non uso nessun lubrificante.La mia ha sedi e valvole rinforzate.
   la mia gasatina..

sergioxp

L'egr si sporca se si va sempre piano (la mia quando sento qualche vuoto in accelerazione faccio una bella tiratina e si ripristina), filtro gasolio lo cambio ogni due anni (40.000 km circa). Manutenzione annua: 60 euro: olio + filtro olio + filtro abitacolo. Filtro aria e filtro gasolio uno ogni due anni. Filtro gasolio 50 euro circa, aria non ricordo. Cento euro l'anno circa quindi.

patrigian72

Citazione di: sergioxp il 28 Ottobre 2014, 18:41:32
L'egr si sporca se si va sempre piano (la mia quando sento qualche vuoto in accelerazione faccio una bella tiratina e si ripristina), filtro gasolio lo cambio ogni due anni (40.000 km circa). Manutenzione annua: 60 euro: olio + filtro olio + filtro abitacolo. Filtro aria e filtro gasolio uno ogni due anni. Filtro gasolio 50 euro circa, aria non ricordo. Cento euro l'anno circa quindi.
Posso dire che 6 fortunato,io ne ho provati 3 diesel usati ,e sinceramente non posso dir bene,solo una spesa continua,poi dipende dallo stile di guida ,io preferisco lavorare dai 3000 giri in su' e li il diesel ha già finito la spinta,e poi non e` che realmente risparmi sto granché rispetto il benzina,
Gianluca

Vinzo

Per me sei sfortunato tu.
Io ho un td (2.0hdi) del 2001, nel 2007 l'ho data a mio padre che probabilmente non sa neanche che ha un filtro per il gasolio, cambia solo olio motore. L'auto ha più di 250.000km e va ancora come un treno. In quel caso il motore non è eccezionalmente parsimonioso, ma con i 20km/l del 1.6tdci non vedo davvero perché scegliere auto a gas.
Aggiungo che ho anche un'auto a metano, so di cosa parlo.

sioux50

Citazione di: Vinzo il 28 Ottobre 2014, 19:43:32
Per me sei sfortunato tu.
Io ho un td (2.0hdi) del 2001, nel 2007 l'ho data a mio padre che probabilmente non sa neanche che ha un filtro per il gasolio, cambia solo olio motore. L'auto ha più di 250.000km e va ancora come un treno. In quel caso il motore non è eccezionalmente parsimonioso, ma con i 20km/l del 1.6tdci non vedo davvero perché scegliere auto a gas.
Aggiungo che ho anche un'auto a metano, so di cosa parlo.

Concordo, su tre diesel e quasi 400.000 km mai speso nulla in manutenzione oltre ai tagliandi normali e ovviamente a gomme e pastiglie freni.

sergioxp

Io sono quasi sempre sotto i 2500 giri, a 3000 giri in quinta sono a 150 km orari e sinceramente ci vado molto raramente. Benzina un altro mondo. Ciao.

🡱 🡳