la mia fofo 'soffia' quando sterzo a macchina ferma

Aperto da Pasqui91, 03 Ottobre 2014, 15:24:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasqui91

Ciao a tutti!! :) volevo spiegarvi cosa mi sta succedendo alla mia fofo, in questi ultimi giorni l'auto quando spingo un po in curva, sento come se qualcosa sfregasse, non ve lo so spiegare bene... una volta fermi, con auto calda, giro il volante e sento uno strano rumore sull'avantreno, come un soffio, e come smetto di girare il volante sparisce...  :icon_eek: cosa può mai essere? 

Squalo71

Attendi risposte da utenti più ferrati, ma a me la prima cosa che viene in mente è la pompa del servosterzo.

sioux50

Esatto, direi che è la pompa servosterzo che cavita (presenza di aria disciolta nell'olio quando questo invecchia): di solito basta cambiare l'olio e smette, a me è successo su due auto diverse.

Pasqui91


MegaFord1993

Anche per me è la pompa servosterzo, i sintomi sembrano proprio quelli
Dario


Bravo80

Hai fatto un controllo del livello dell'olio del servosterzo?

Ronny

quoto
a mio fratello sulla lancia y a volte calava il livello dell'olio del servosterzo e sia tendeva ad essere un pò più duro sia emetteva una specie di fischio..



Pasqui91

Ho controllato il livello del liquido... è rimasto solo un dito d'olio in fondo alla vaschetta  :icon_eek: :icon_eek: da fuori sembrava piena.. devo effettuare subito un rabbocco... l'olio lo recupero in ford oppure anche da un'altra parte?  :)

MegaFord1993

Ma non ti sei accorto che il volante si era indurito? Di solito è uno dei primi sintomi. Successe così anche sulla Fiesta di mia mamma...
Dario


Pasqui91

Citazione di: MegaFord1993 il 06 Ottobre 2014, 14:13:33
Ma non ti sei accorto che il volante si era indurito? Di solito è uno dei primi sintomi. Successe così anche sulla Fiesta di mia mamma...
Il volante è rimasto invariato ha solo iniziato a emettere tipo un soffio...
P.S. ieri ha iniziato anche a fare una specie di toc toc quando giro il volante a destra e sinistra velocemente da fermo  :icon_eek:

Ronny

pasqui naturalmente cerca di non sforzare lo sterzo più del necessario visto che sta lavorando senza olio!
per il rabocco oltre alla Ford penso che troverai l'olio anche in un qualsiasi autoricambi magari a prezzo anche più basso.



Pasqui91

Ok Ronny, domani correrò dal ricambista a prenderlo :)

Squalo71

No, non correre. E scegli la strada più dritta possibile!!!  :icon_lol:

UBARES

ricordati è quello rosso; potresti sostituire il vecchio e mettere tutto olio fresco; non so se c'è un foro di scarico come per il motore, dovresti informarti o attendere qualcuno che ti possa dare questa informazione

Bravo80

#14
Citazione di: UBARES il 06 Ottobre 2014, 19:51:44
ricordati è quello rosso
@Pasqui91  Attenzione la Ford ha messo negli anni due tipi di olio per il servosterzo c'è il rosso ed il verde scuro quindi prima di comprare vedi che tipo monta la tua autovettura.... l'olio non deve essere mischiato...
Se non mi ricordo male un litro di olio per idroguida in Ford costa sui 12/13 euro

Pasqui91

Ok, grazie ragazzi oggi se riesco vado ad acquistare l'olio :) nel caso il problema persiste vi aggiornerò :)

Daniele978

Guarda sul libretto uso e manutenzione dell'auto che olio va


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

🡱 🡳