Danni da alluvione

Aperto da jhonnystecco, 15 Ottobre 2014, 10:17:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jhonnystecco

Ciao a tutti,di recente nel mio paese è capitata una spiacevole esondazione e mi sono ritrovato in circa 1 m di acqua e fango con l auto che stava quasi spegnendosi non salendo oltre i 1500 giri.. Uscito dall'acqua l'auto ha faticato ancora ad accelerare ma controllando il vano motore non ho visto fango dall' alto.. Dopo qualche minuto l'auto ha ricominciato ad andare normalmente, non ho notato alcun rumore particolare.
Chiedo se potrebbe esserci stati problemi secondo il vostro parere.
Grazie

luckya

La cosa più pericolosa è l'ingresso dell'acqua dal filtro aria in quanto avresti potuto causare la rottura del motore.
Se adesso l'auto va bene e non noti alcun problema vuol dire che non hai subito danni seri.
Può darsi che i brobottamenti fossero dovuti alla marmitta che era andata sott'acqua e non riusciva ad espellere i gas.

Devi fare ulteriori verifiche per capire se ci sono danni? Non lo so ma credo che se gli dai una botta di lancia per lavare tutto il fango dalle ruote, freni, motore non fai nulla di male.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Madmen

un metro di acqua vuol dire che l'acqua è arrivata al parabrezza  :icon_eek: :icon_eek: di certo ha aspirato acqua e sei stato fortunato, ma visto da come è strutturato il sistema di aspirazione spassionatamente ti consiglio di far smontare la centralina motore e farla asciugare se non vuoi rogne future
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

sbaldo

Ciao io la mia focus l'ho rottamata!!


Inviato dal mio iPhone 

Madmen

mi spiace tanto, hai tutta la mia solidaretà
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

MegaFord1993

Mio Dio che disastro...ripararla sarebbe costato troppo. Mi spiace davvero  :(
Dario


Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ROPER

Purtroppo anche se a malincuore, credo sia l'unica soluzione.  :hurted:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

rocco80


Bravo80


Focvs89

Oddio! Allucinante! Mi dispiace davvero tanto, spero che nn ci siano stati danni più gravi della macchina (prima di tutto pensiamo alla salute)

Inviato dal mio Lg G3 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ernesto

un tuffo nel cuore, ma non era recuperabile?dal momento che era spenta.............................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Nunzio88-

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

rocco80

Citazione di: ernesto il 15 Ottobre 2014, 15:54:28
un tuffo nel cuore, ma non era recuperabile?dal momento che era spenta.............................

secondo il mio modesto parere gli sarebbe rimasto un odore sgradevole e poi la parte elettronica ciao... forse se il cofano rimaneva chiuso

Focvs89

Con tutta l'elettronica ke c'è oggi in un auto l'unica alternativa secondo me è la rottamazione, purtroppo l'ossido una volta presente nn andrà mai via, quindi ci sarebbero continui guasti nel tempo.... Pensate ad es. Ad airbag e roba varia, una macchina del genere sarebbe imprevedibile...

Inviato dal mio Lg G3 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ernesto

non credo, non credo, se lavate ed asciugate non dovrebbero dare problemi, le centraline, una volta aperte, possono essere lavate con alcool, acetone, qualcosa che evapora subito le moquette, i sedili,  con idropulitrice e lasciati asciugarem il motore, se non avviato, levate le candelette e gli iniettori, e soffiato dentro con il compressore, e soffiato l'impianto d'aspirazione è pronto a ripartire, io ci avrei pensato un po' su, una vettura del 2011..............almeno che non coperta da assicurazione, allora è diverso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

jhonnystecco

Ok grazie a tutti la settimana prossima faccio un tagliando e faccio dare una controllata generale.

sbaldo

#17
Grazie Ragazzi,l'alluvione che la mia focus è saltata è stato 8 luglio 2014! Torrente seveso!! L'unica cosa che li ho fatto fare al carrozzeriere è lavarla tutta è provare ad accenderla!! Nel frattempo ho comprato una macchina del 2011! Una mondeo 2.000 da 161cv automatica!! Provata la sett. scorsa tutte le centraline sono saltate,i finestrini non funzionano,specchietti ribaltabili ne funziona uno! Portiere chiuse tranne il guidatore! Quadro strumenti attaccando la batteria si accendono varie spie,quando giro la chiave il led dell'imoibilaizer inizia a lampeggiare velocemente!! L'ho venduta e rottamato le targhe!!


Inviato dal mio iPhone

rocco80

Almeno nella disgrazia hai preso qualcosa.. Non ti rida' la tua auto 🚗 ma almeno ti sarai pagato l altra spero





inviato dal mio windows phone utilizzando tapatalk


sbaldo

Con 600€ la vedo dura!!


Inviato dal mio iPhone 

Pasquale S

600 € chi la compra fa un affare
soprattutto se era spenta quando alluvionata

voglio dire smontata e pulita recuperi un sacco di cose
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

rocco80

x quel prezzo è stato un regalo...

perchè non l hai smontata tu e venduto i pezzi? avresti fatto almeno il doppio dico almeno @sbaldo

Pasquale S

si quei soldi li prendva subito solo con turbina, iniettori, e cerchi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sbaldo

Ho preso 600€ io!! L'acquirente ha speso 600€! Tra carrozziere e meccanico,demolizione 70€ è carro attrezzi 150/200€!


Inviato dal mio iPhone 

sergioxp

ragazzi anch'io ho vissuto una storia simile alla vostra, però l'acqua era solo 30 cm e malgrado tutto ho rotto due bielle. Mi son talmente incazzato con il comune di cui non faccio il nome che ho denunciato tutto. Ho riparato la macchina rifacendo nuovo il motore e dopo un anno esatto mi hanno rimborsato. (spesa effettiva 1800 euro, recuparata 1700). Se fanno le strade da schifo che si allagano DEVONO PAGARE I DANNI.

sbaldo

#25
Io non l'ho fatta riparare!! Il danno totale era più del valore della macchina 7100€
Il preventivo si aggirava sui 20.000€
Con 14.000€ ho portato a casa una mondeo del 2011 2000 tdci da 163 cv automatica full li manca solo il navigatore!


Inviato dal mio iPhone

Vadocomeundiavolo

Dopo il post delle righe con chiave e questo.
Mi sento di consigliarvi di assicurare l'auto contro fenomeni climatici e atti vandalici.
Costa poco,ma dormi tranquillo.
Quella per atti vandalici,l'ho usata una cvlta sulla mia e una su quella della moglie.
Io ho messo anche contro gli animali,manifestazioni socio politiche,sulla chiave usata su quella della moglie 170€ rimorsati,e la casco sui sistemi di ritenuta.
Naturalmente anche il soccorso stradale.
Arteon Shooting Brake R



sbaldo

Vadocomeundiavolo io sia sulla focus che adesso sulla mondeo in quelli citati ho cristalli tutela legale e assistenza aggiuntiva più ho la casco! Dormo sereno ma ho dovuto mettere il legale!!


Inviato dal mio iPhone 

triple68

ESONDAZIONI???   LA COLPA E' DEI COMUNI E DELLO STATO E PERTANTO ME LA BATTEREI FINO ALLA MORTE ...... DEVONO PAGARMI LA MACCHINA E BASTA.
SECONDO VOI PER COLPE NON NOSTRE  E  MACCHINE CHE LA GENTE STA PAGANDO CON ESTREMI SACRIFICI PER POTER ANDARE A LAVORARE SE LA  TROVANO SOTTO 2 METRI DI ACQUA SENZA CHE NESSUNO MI DIA UN CENTESIMO??

N O N   E S I S T E
focus sw 1.6 90 cv  2006

MegaFord1993

[ot]Non si scrive in maiuscolo, equivale a urlare  ;)[/ot]
Dario


ALESSIO one1

brutta storia, trovarsi la macchina ammollo e di conseguenza doverla buttare....
certo pero' che anche io avrei fatto come dice ernesto, almeno a provarci....
M. N. M. O.

sergioxp

#31
Ciao cari ragazzi, avete foto relative all'allagamento? Avete fotografato l'auto? Andate al comando dei vigili urbani del tuo Comune e compilate un modulo tipo questo.

http://www.comune.lequile.le.it/attachments/article/484/stampato%20richiesta%20risarcimento%20danni.pdf

Fate fare un onesto preventivo e se la riparate conservate tutti i pezzi sostituiti.

fatevi dire chi è il responsabile dell'ufficio contenzioso e rompte le scatole seguendo la pratica. Tempo passa ma vi pagano. Vi consiglio l'avvocato.

Ciao.

Gianluca gianlu.m90

sbaldo... un abbraccio anche da parte mia, hai tutta la mia solidarietà!
Io avrei pianto per giorni.
L'anno scorso successe la stessa cosa a mia zia, l'alluvione che colpì Olbia riempì di melma le sue due auto; una fiesta e una bravo acquistata 5 mesi prima.
Le diede per morte tutte e due (erano coperte di fango fino in cima al cruscotto) ma poi piano piano e con costanza riuscì a recuperarle entrambe.
La bravo è stata quella che ha dato più problemi, frizione da sostituire, tagliando completo, centralina motore e aria condizionata (che ancora oggi non funziona), conta km, autoradio e altoparlanti, pulsantiera alzacristalli, marmitta.
oltre che una pulizia completa e approfondita.
Ha speso un migliaio di euro con pezzi recuperati allo sfascio, ogni tanto si presenta qualche difetto elettrico ma nulla di importante, sono salve entrambe!!
Ma ci è voluta una pazienza infinita. Fosse capitato a me sarei rimasto a piedi, ma non ce l'avrei fatta a salvarla.... mi sarebbe venuto da piangere ogni volta che mi ci sarei seduto dentro...  :hurted:
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

rocco80

come ho già detto anch io avrei cercato di sistermala.
avrei preso un auto punzonata di quelle radiate che non possono circolare e avrei fatto il travaso, oppure una incidendata dietro... con 1500/2000 euro aveva la macchina più i pezzi da vendere o tenere dell auto donatrice

jhonnystecco

Ok grazie ragazzi, sbaldo mi spiace sono cose che non dovrebbero capitare,spero che il comune t ripaghi

🡱 🡳