singhiozzo al minimo dopo 20€ carburante ....

Aperto da Dadoo, 20 Ottobre 2014, 20:29:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadoo

mia moglie stasera appena l'auto va in riserva si ferma al benzinaio , marocchino gli da 20€ Per carburante , e poco dopo nel traffico l'auto inizia a singhiozzare al minimo ma senza spegnersi
stranamente a camminare andava bene

gli vado incontro per usare il bancomat e fare il pieno ad un altro benzinaio, pensando subito a gasolio annacquato ed a danni , auto al minimo lasciata accesa ci salgo ed effettivamente balbettava e singhiozzava  al minimo (auto che da quando ho fatto egr nuova e tagliando e debimetro 10000km fa era tornata un orologio svizzero con 160.000km ormai) e su consiglio del mio mecca metto una boccia di tunap 893 che avevo nel bagagliaio ed altre 40€ di diesel

due sgasaste ed ora non singhiozza più al minimo

ipotesi ?
il marocchino gli ha messo 20€ di benzina anziché di diesel
oppure diesel annacquato ?


ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

gianni05

Ma la pistola della benzina come fa ad entrare nell'imboccatura del gasolio.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

abega

a che serve specificare che si trattava di un marocchino?

ICEMAN

Magari non conoscendo l auto si poteva essere sbagliato....
Che poi i marocchini non ci sono....

Semmai Bangladesh i....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Dadoo

Citazione di: abega il 20 Ottobre 2014, 21:08:16
a che serve specificare che si trattava di un marocchino?
Ti risulta che ci stanno gli italiani al distributore self service 24h ?era per dire che il rifornimento non l'ha fatto un benzinaio ! er indiano o Bangladesh va meglio ?
Non so neanche se la pistola benzina entra o meno

MegaFord1993

Anche secondo me è stata la riserva sporca. Aver messo il gasolio nuovo ha smosso lo sporco che si era depositato sul fondo e probabilmente ha causato i singhiozzi
Dario


Dadoo

#8
Ecco fatto , stamattina auto ok , usata normalmente per 50km in città, vado per ripartire dal parcheggio ed non si avvia
il motorino avviamento gira regolarmente
l'auto in 160.000km è sempre partita al primo colpo
Diagnosi fatta ieri con Forscan , dopo aver rimesso 40€ di gasolio, ZERO errori
Ora ho chiamato il carro attrezzi la porto dal mecca

Esperienze idee consigli riguardo a quanto ho scritto nel primo post ?
Possibile pescata di riserva sporca ?
Eppure mai messa gasolio non appena la riserva si è accesa, semmai ci ho sempre camminato un pó prima
Oppure probabile gasolio annacquato o addirittura davvero sto idiota ha messo 20€ di benzina anziché di gasolio e fa questo scherzo : che balbetta al minimo e dopo 50km non parte ?
Senza mai singhiozzare in marcia !!! Solo al minimo maledizione !

ed oltre tutto mia moglie manco si ricorda quale era il benzinaio , erano due uno dopo l'altro, pare il secondo , una pompa bianca della ttp ci ho anche parlato poco ma il principale non c'era il Bangladesh di turno dice "gasolio buono"

Qualsiasi consiglio prezioso
Ripeto, filtro gasolio e tagliando 9000km fa
auto perfetta fino a dopo aver messo ste 20€ di non si sa cosa.... (Leggi primo post)

vincmass

se non si avvia l'auto ed il motorino gira normalmente, può darsi anche che ti entri aria nel circuito del gasolio.
se il gasolio era sporco almeno doveva mettersi in moto qualche volta e poi spegnersi. puoi controllare se ce aria nei tubi che arrivano al filtro.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Dadoo

Citazione di: vincmass il 21 Ottobre 2014, 16:38:51
se non si avvia l'auto ed il motorino gira normalmente, può darsi anche che ti entri aria nel circuito del gasolio.
se il gasolio era sporco almeno doveva mettersi in moto qualche volta e poi spegnersi. puoi controllare se ce aria nei tubi che arrivano al filtro.
Si probabile
Mi sa che è la volta buona che faccio pulire tutto il serbatoio stavolta
per il discorso benzinaio se che qualcosa che non va nel filtro o nel gasolio immagino posso provare a fare denuncia e tutte ste menate varie

vincmass

se non hai ricevuta non puoi fare niente. e poi come fai a dimostrare che dopo aver fatto gasolio da lui ti è capitato il problema.
controlla prima se c'è aria al posto di farti smontare tutto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

al self service, il gasolio te lo fai da solo, non il tizio che sta li a fare che? se è un self? 20€ di benzina, sono circa 12 litri, 20€ di gasolio ne sono circa 26 di litri, metti che di riserva ne avevi una decina, sono pochi per diluire la eventuale benzina, avresti dovuto fare il pieno ed avevi sempre più di 1/2 litro  di benzina per 3 di gasolio, sempre troppi, controlla se nel circuito, nel filtro c'è la benzina, già a livello olfattivo dovresti sentirla, se non senti, procedi con filtro o pulizia del serbatoio, altrimenti tutto quello che hai nel serbatoio lo metti nelle taniche e ne rimetti un 5/6 litri a pieno nel serbatoio, perchè so' soldi. quando si va al self a fare rifornimento, si preme dove si mettono i soldi o il bancomat il pulsante per la ricevuta che si ritira a fine operazione, tanto per dimostrare che gasolio è stato fatto in quel punto vendita, personalmente, vado sempre nello stesso e conservo le ricevute 3 mesi per 3 mesi, dato che faccio un pieno a settimana, e non potranno dirmi niente se avrò problemi, in ogni caso, avranno le telecamere per riprendere chi ruba, se erano in funzione, dovresti poterle visionare, ma questo è un discorso delicato, e probabilmente cancelleranno dopo poco tempo quel che hanno registrato, ora bisogna vedere dopo quanto tempo e come poterle visionare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Dadoo

#13
Si in effetti hai ragione non ho ricevuta quindi credo ormai sia andata la cosa inutile neanche insistere su sto discorso.
comunque per spostarla il carroattrezzi, dato che era posteggiata tra due auto l'ha mossa con la retromarcia inserita e girato l'avvio
Poi girato il manubrio a forza e fatto girare il motore con prima inserita
L'auto a singhiozzi è andata avanti e poi si è messa proprio in moto , e l'ho portata io dal mecca

domani controllerà partendo dal filtro e vediamo se c'è benzina o meno nel circuito o solo aria etc..... Vediamo anche se il gasolio recuperato dal serbatoio in caso si può diluire

Che poi vabbe , con le ricevute pure per 3 mesi ma che ci fai ?
mi torni con una ricevuta di 3 mesi ti rido in faccia se avessi la pompa di benzina
E probabilmente ti riderebbero in faccia anche con la ricevuta dopo 1-2 giorni , chi mi dice che non hai messo gasolio da altri ?
Tutto sta al buon senso e serietà dal benzinaio a mio avviso

ernesto

intanto il gasolio che tira fuori è diluibilissimo, come ti ho detto 5/10litri su un pieno non gli fanno propio niente, poi, vado sempre nello stesso e conservo le ricevute 3 mesi per 3 mesi, dato che faccio un pieno a settimana quindi dimostro loro che per 3 mesi ho messo gasolio sempre allo stesso punto vendita, e sempre alla stessa pompa, pertanto una volta ripartito,  ed uscito il problema, sono loro che ne devono rispondere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Dadoo

Allora auto ritirata tutto ok, purtroppo conferma che nel filtro gasolio era pieno zeppo di benzina.
serbatoio tirato giù e pulito.

Ora , nel frattempo avevo comprato un filtro UFI e filtro aria a 35€ spedito più o meno, per velocizzare il mio mecca ha messo originale Ford (prezzo poco meno di 60€) , mi terrò quello UFI di scorta tanto ogni 15.000 ormai avevo intenzione di cambiarlo e 10.000 il filtro aria.

Spesa fortunatamente contenuta, almeno la fortuna di conoscerli i mecca ed essere in ottimi rapporti.

Inutile estendere il discorso al bangladesh deficiente che mette la benzina, ci sarebbe da andarlo a prendere a schiaffi, ma è l'esatta dimostrazione che sbagliando si impara e mai far fare le cose agli altri e fidarsi, al max sempre controllare. Situazione davvero grottesca perchè mia moglie penso davvero avrà fatto rifornimento al self 24h max 3 volte in vita sua...poi si becca il rincoglionito di turno che a far del bene nella fretta e ritmi frenetici quotidinai anzichè aiutarti ti fa il danno.

Citazione di: ernesto il 22 Ottobre 2014, 18:33:40
intanto il gasolio che tira fuori è diluibilissimo, come ti ho detto 5/10litri su un pieno non gli fanno propio niente, poi, vado sempre nello stesso e conservo le ricevute 3 mesi per 3 mesi, dato che faccio un pieno a settimana quindi dimostro loro che per 3 mesi ho messo gasolio sempre allo stesso punto vendita, e sempre alla stessa pompa, pertanto una volta ripartito,  ed uscito il problema, sono loro che ne devono rispondere
concordo in linea di massima, ma immagino anche che il benzinaio tu lo conosca. Anche il mio sotto casa ormai siamo in confidenza, se fosse successo con lui non avrei avuto neanche problemi con le ricevute.
Anche ad un mio amico successe qualche tempo fa, ma gasolio messo dal principale, auto partita, 500mt e auto totalmente in panne.... è tornato indietro e constatato con il benzinaio che il gasolio era annacquato.

Able007

Inefetti se non si mette proprio in moto non e causa di gasolio sporco. Il gasolio sporco te la fa balbettare e spegnere dopo ma di partire parte....

ernesto

#17
@Dadoo non li conosco affatto, è una stazione eni totalmente self ed è a 15km da casa mia sulla strada del lavoro, faccio in modo da fare il pieno sempre la, di giorno, c'è un addetto in divisa che tiene in ordine l'impianto ed è a disposizione dell'utente, ma non effettua rifornimenti alle auto
in ogni caso, mi fa piacere che tu abbia risolto con poco, spero che tu possa usare il miscuglio levato dal serbatoio, e che abbiate imparato a diffidare degli altri
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Dadoo

#18
Ragazzi, come detto ho risolto, lo svuoto del serbatoio il mio mecca l'ha buttato. Sinceramente Neanche sono stato a chiedergli di recuperare ste 40€ di gasolio miste a 20€ di benzina....

Ho girato un giorno e mezzo con la macchina appena presa e devo dire sembrava andare addirittura meglio dopo filtro originale nuovo e serbatoio pulito. apro il cofano cosi tanto per controllare e noto il connettore al centro della foto sotto STACCATO (scusate, la foto è venuta girata ma si capisce).
L'ho semplicemente riattaccato, ha fatto lo scatto.

Insomma,ignoranza: cosa è sto connettore che sta subito sotto il filtro gasolio ? Quello da cui parte un tubo verso dx e un tubo verso il basso piu grosso ricoperto di feltro ? Ma soprattutto, a cosa si aggancia ?

Appena l'ho riattaccato non ho notato miglioramente , la macchina va benissimo come prima quando era staccato. Forse forse, ho notato un ritorno al minimo esattamente come era prima del fattaccio, nel senso che con il tubo staccato avevo la sensazione che nel momento in cui l'auto si andava a fermare il minimo tentennasse prima di stabilizzarsi (ma è giusto una sensazione)


ICEMAN

Sembra essere collegato al depressore/pompa del vuoto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

 :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: il meccanico "ha buttato" il contenuto del serbatoio  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:   :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: ma non sa che sono soldi 60€ tra gasolio e benzina? dato che è un materiale di tua propietà, doveva chiederti il permesso,  :mad: :mad: :icon_mad: :censored:  o lo butterà a poco a poco nel suo serbatoio? e poi buttato dove che è carburante nel cesso? nell'olio esausto? furbo, butta benzina e gasolio nell'olio esausto  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Dadoo

#21
Citazione di: ernesto il 28 Ottobre 2014, 10:49:45
:icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: il meccanico "ha buttato" il contenuto del serbatoio  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:   :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: ma non sa che sono soldi 60€ tra gasolio e benzina? dato che è un materiale di tua propietà, doveva chiederti il permesso,  :mad: :mad: :icon_mad: :censored:  o lo butterà a poco a poco nel suo serbatoio? e poi buttato dove che è carburante nel cesso? nell'olio esausto? furbo, butta benzina e gasolio nell'olio esausto  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
guarda ernesto giusto per chiarirti sta tua considerazione perchè vale in tutti i casi ma non nel mio caso: avevo gia considerato di dirglielo e di tenermi il serbatoio svuotato, che conti fatti erano 20€benzina+40€ gasolio - 60km di percorrenza che ci ho fatto prima che si ingolfasse diciamo un 40-45€ di carburante diluito.
ma considera che è un amico di mio padre e che io conosco da quando ero bambino, e che alla fine della fiera se consideri gli interventi che ho fatto negli ultimi due anni praticamente io la manodopera neanche la pago, i pezzi li prendo scontati in ford, e se ti faccio il conto spesa di questo intervento praticamente non ho pagato la manodopera e mi è stata ridata l'auto con 20€ di gasolio dentro (che non so se è il diluito svuotato o il nuovo da pompa).... percui ripeto, tua osservazione valida che da qualsiasi altro mecca e situazione gli avrei chiesto di ridarmi il gasolio misto, ma in questo caso non mi è interessato più di tanto , preferisco sapere che quando devo risolvere sulla macchina posso contare sempre su questa tipologia di efficienza.

Detto questo, per la foto che ho postato sopra che mi dite ? cos'è quel tubo staccato ?

massimo1972

 l'acqua e più pesante del gasolio dunque non la pesca

ernesto

per il tubo, non so che dire, per  @massimo1972  dico che se l'acqua è più pesante del gasolio, allora, dato che il pescante con il filtrino è in fondo, allora è la prima a passare, ma poi, per la stessa regola che lui dice, nel filtro gasolio posto nel vano motore essendo più pesante rimane in basso, mentre il gasolio viene pescato più in alto, di fatti c'è una valvolina in basso che serve per far spurgare l'acqua, ovviamente fuoriesce anche gasolio, e ovviamente se fatta a motore spento, si rischia di svuotare l'impianto, nel senso che il contenuto nelle tubature, va a finire nel serbatoio e poi va rifatto lo spurgo, ovviamente se l'acqua è tanta rispetto al gasolio, e può capitare se le cisterne del distributore x non vengono pulite, il livello dell'acqua nel filtro gasolio vano motore è talmente alto che finisce nella pompa, negli iniettori e quindi nel motore, causando, in base alla quantità che ne passa danni più o meno gravi, che vanno dalla sostituzione degli iniettori, all'invalidamento della pompa gasolio, alla rottura del motore stesso per stress termico, ma quest'ultimo l'ho sentito dire un paio di volte e bisogna anche verificarne l'autenticità della fonte
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳