Funerale sonda lambda...!!

Aperto da elviorFORD, 24 Ottobre 2014, 16:28:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elviorFORD

Salve signori.
Sono affranto nell'annunuciarvi l'avvenuta dipartita della sonda lambda di regolazione fu bancata 1.
Ne danno il triste annuncio la moglie lambda bancata 2, le due sonde diagnostiche e la centralina pcm. Il corteo funebre avrà inizio con partenza dal collettore scarico via catalizzatore 1. Le condoglianze si ricevono sul cruscotto della c max non appena chiuso il cofano...
:icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted:

Ha inziato a perdere colpi qualche mese fa dando un ritardo di segnale fino a quando la situazione è precipitata con funzioni vitali non superiori a 0,27. Nonostante ripetute operazioni di pulizia ed elettroshock, alla fine si è deciso di staccare lo spinotto.
Tra le sue varie  qualità aveva anche qualche vizio che non ha mai voluto abbandonare...  sniffava
Il passaggio ad un nuovo spacciatore (distributori di metano) le è stato fatale.
Lascia in eredità un motore balerino al minimo ed un consumo di carburante superiore alla media. I pistoni 1 e 2 attendono con ansia la sostituzione della stessa.
Chiunque volesse esprimere il proprio cordoglio e condividere le esperienze vissute...può farlo in questo post.
SIT TIBI UBICUNQUE PAX
...dall'interno della mia C MAX

ALESSIO one1

M. N. M. O.

patrigian72

Purtroppo queste brutte malattie non si possono curare , eterno riposo a chi a continuato a dare fino alla fine della sua vita. Condoglianze dalla sua sorella più giovane
Gianluca

ernesto

il topic,è stato creato, affinchè qualcuno che abbia la stessa versione di motore di elvioford, ossia il  1.6 115cv benzina+Metano o gpl, possa dare ad elvio il valore di uscita sullo spinotto della sonda lambda della prima bancata in modo da vedere se si riesce a ingannare la pcm con un potenziometro o resistenza
@elvioFord misura o fa misurare intanto il valore della sonda che è funzionante e postalo, intanto lo si confronta con quello di eventuali altri, poi già ci si può regolare per la sonda defunta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

elviorFORD

#4
Grazie @ernesto
I valori della sonda funzionante va da 0,10 a 0,80
Valori credo normali

...dall'interno della mia C-Max
...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

Carissimo @ernesto ,i valori di oscillazione vanno da 0,1 a 0,8 ,il punto di lambda 1 e` a a 0,65 volt circa , perciò non e` sufficiente un semplice potenziometro ma serve creare un vero e proprio emulatore di segnale , in pratica bisogna fare una variazione continua fra 0.1 e 0.8 ,nello stesso tempo creare un tempo di oscillazione questo regolabile in modo di portare il famoso valore di lambda 1,chiamato anche tempo di carburazione rapido,che deve attestarsi il più vicino allo zero o leggermente negativo.
Gianluca

Nunzio88-

Le mie condoglianze [emoji1] [emoji1]
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

rocco80

mi stringo a te per la perdita della cara compagna   :icon_smile:

elviorFORD

@rocco80
...e di più di una settantina di euro che mi abbandonano!!!
:)):))

...dall'interno della mia C-Max

...dall'interno della mia C MAX

rocco80


patrigian72

Gianluca

elviorFORD

Grazie a tutti per la vicinanza in questo momento di...dolore...per il mio portafogli

...dall'interno della mia C-Max
...dall'interno della mia C MAX

ernesto

be! per 70 euro, conviene cambiarla e  basta, non è possibile variare continuamente il valore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

@ernesto ,non sarebbe comunque male la costruzione di un emulatore,in quanto potresti tramite un codesatore variabile cambiare la velocità di oscillazione,ingrassando o smagrendo la carburazione per aver più o meno potenza da parte del motore
Gianluca

ernesto

ti quoto partigian, ma ci vuole uno capace, sicuramente hai il volontario per provare  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_lol:  sicuramente  elviorFORD non si darà indietro a far da cavia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

@ernesto ,la cavia la farei anche da me ,solo che la mia conoscenza in elettronica si ferma ad un certo punto, penso che con una decina di euro si possa creare un vero e proprio emulatore, aspettiamo di vedere se c'è qualche esperto in elettronica che riesca creare un circuito stampato,in grado di creare questo oscillazione variabile tale.
Gianluca

elviorFORD

Cosa comporta fare da cavia?
Se non ci sono danni irreparabili, perché no!!!

...dall'interno della mia C-Max
...dall'interno della mia C MAX

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ernesto

#18
come si fa a dire se possa causare danni o meno irreparabili o meno, si è nel campo della sperimentazione, chi si sottopone, è ovvio che lo fa a propio rischio e pericolo, va sottolineato che questa è una prerogativa di ogni forum, dato che quello che si posta, potrebbe  in teoria causare danno, anche forse per errore di chi lo esegue (la guida), va da se che chi si avventura nello sperimentare si assume le propie responsabilità, tipo es cruise control, o elm ecc
@partigian72 intanto fai quel che è nelle tue conoscenze, potrebbe essere il la per qualcuno più esperto o meno per arrivare ad una soluzione, sempre che la tua non risolva già il problema, personalmente dico che questi sono i topic che più mi aggradano e che mantengono limportanza per  il forum
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cla76

condolianza, possa riposare in pace la tua sonda lambda... :icon_cry: :(
   la mia gasatina..

andgek

gli emulatori lambda sono realizzabili anche con pochi euro vedi qui: http://www.paladinmicro.com/MustangMILEliminator.htm
ma credo sia opportuno far lavorare il motore con valori di lambda reali sostituendola quando necessario.

elviorFORD

Una precisazione.
Chi come me ha l auto a metano o gpl ha uno stress di questi componenti maggiore rispetto al normale. Pertanto la vita delle sonde è dimezzata rispetto alle vetture con carburanti classici. Mentre la vita del motore si allunga a parità di trattamento e cura. Pertanto mi troverei a cambiare più volte la sonda. Se poi mettiamo che la mia auto ha ben due sonde a monte e due a valle è tutto dire. Quindi quei 70 euro detti in precedenza sono in realtà 140 se consideriamo solo le sonde a monte. Con questi soldi ci faccio 3500 km. Mica è poco!!

...dall'interno della mia C-Max

...dall'interno della mia C MAX

ernesto

ma a che servono le sonda lambda ad una macchina a gas o a metano che lo stato dice che non inquinano?  servono solo a non far andare in recovery l'auto, si dovrebbe rimappare, come fanno gli altri per la cerina o la egr
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳