filtro aria / airbox 1.6 tdci 110cv

Aperto da Dadoo, 03 Novembre 2014, 11:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadoo

Ragazzi scusate la domanda forse banale, ma le guide per la sostituzione del filtro aria trovo quelle relativa al 90cv.

Ora, dovendo cambiare il filtro aria sul 1.6 110cv, quello con i tubi aria-turbina-recupero vapori più lungo a fisarmonica:
,

per accedere al filtro aria nella scatola , secondo voi devo necessariamente smontare anche l'aggancio al coperchio punterie recupero vapori olio ed alla turbina ?
Oppure posso smontare il fermo dalla parte del debimetro e basta e togliere solo la scatola ?

Oppure devo togliere il coperchio insieme a tutti i tubi: turbina,vapori lasciandolo il tubo attaccato solo dalla parte debimetro

Chiedo perchè in nella zona coperchio punterio essendo danneggiato l'attacco il mecca mi ha messo una vite con della pasta siliconata, volevo evitare di toccare io il punto, altrimenti faccio fare a lui, spera che per cambiare il filtro aria bastasse smontare il coperchio e basta.

consigli ?

el peck

si..usa il tasto cerca e troverai tutto..guide con foto comprese...

Dadoo

Citazione di: el peck il 03 Novembre 2014, 12:04:27
si..usa il tasto cerca e troverai tutto..guide con foto comprese...
sei sicuro ci sono le guide per il 110cv ? per sta versione ?

santocmax

io quando cambio il filtro aria svito solo le viti esagonali del coperchio filtro e facendo attenzione viene via anche così!

Dadoo

Citazione di: santocmax il 03 Novembre 2014, 14:47:28
io quando cambio il filtro aria svito solo le viti esagonali del coperchio filtro e facendo attenzione viene via anche così!
ecco, ma come fai , nel senso che se provo ad alzare il coperchio mi si muovono anche i tubi collegati a turbina e coperchio punterie (si muovono verso l'alto alzando il coperchio). Ora, è possibile alzare il coperchio ed estrarre il filtro aria con la mano destra mentre la sinistra tiene alzato il coperchio ?

santocmax

si che si può, devi alzare il coperchio quanto basta per poter sfilare il vecchio filtro,tranquillo per i tubi se lo alzi quanto basta non succede niente!

rocco80

quoto @santocmax

se fai come dice lui nessun problema  ;)

Dadoo

benissimo ragazzi grazie...farò cosi, alzo quanto basta e sfilo il filtro aria e via

dandan

confermo, ho la stessa auto e faccio cosi. ;)

Bravo80

#9
Citazione di: Dadoo il 03 Novembre 2014, 14:40:29
sei sicuro ci sono le guide per il 110cv ? per sta versione ?
@Dadoo tu invece sei sicuro di aver cercato correttamente?
attenzione se fai la ricerca come ti ha detto @el peck potrati trovare almeno due guide in merito ricordandoti che sia la C Max I che la Focus hanno lo stesso motore.......

Dadoo

#10
Citazione di: bravo80 il 03 Novembre 2014, 17:38:11
@Dadoo tu invece sei sicuro di aver cercato correttamente?
attenzione se fai la ricerca come ti ha detto @el peck potrati trovare almeno due guide in merito ricordandoti che sia la C Max I che la Focus hanno lo stesso motore.......
ti ringrazio per la morale, tu sei sicuro di aver letto quello che ho scritto ?
sicuramente mi è sfuggita la guida , sicuramente me sarò perso qualcosa... ma io ho trovato questa:
http://www.idaf.it/index.php?topic=26500.msg383141#msg383141

hanno lo stesso motore ? ok, peccato che la mia 110cv è diverso l'airbox dalla guida ed anche il filtro.

b) quanto devo stare a cercare prima di poter dire "vabbe fammi chiedere al forum ?". Ho cercato, non ho trovato cosa volevo chiedere, tant'è che mi interessa sapere se posso accedere al filtro aria senza smontare tutto....

Ora, se esiste gia la guida è gia discusso faccio mea culpa, mi sarò rincoglionito io che ho sempre trovato un po' tutto nel forum, se non esiste magari La prossima volta ti/vi chiedo il permesso, sennò dimmi tu !

Bravo80

Ho letto tutto molto bene e la "morale" non la faccio a nessuno! ma prima di scrivere una cosa cerco di essere sicuro prima al 99.99%....
la guida che cerchi esiste ed  è questa:
http://www.idaf.it/index.php?topic=36502.0
spiegandoti ulteriormente che la differenza tra il filtro rettangola con il cilindrico è solo visiva il sistema di smontaggio è praticamente lo stesso......
Per quanto riguarda la ricerca basta avere pochissima pazienza che si trova quello che uno cerca....
Buona lettura e soprattutto buona serata  ;)

Dadoo

#12
E infatti la guida spiega come smontare tutto l' air box
Io magari posso anche cercare e ricercare meglio , me tu mi sa che non hai letto proprio quello che ho scritto per che nel mio primo post mancava solo "ragazzi ho letto la guida al seguente link ..... Ma ...."

bastava che è a la linkavi e facevi più bella figura anche tu

Comunque grazie per il link e la guida

el peck

Dadoo..ne' io ne' credo bravo 80 volevamo entrare in polemica con te..semplicemente molto spesso le risposte alle nostre domande sono gia' state scritte da qualche altro utente che ha avuto lo stesso  problema prima di noi...sono per altro consapevole che la funzione ricerca del sito non sia il massimo e sarebbe belle se ognuno di noi potesse dare il proprio contributo per migliorarla..attraverso nuove guide o implementando quelle esistenti...mi spiace che tu ti sia sentito offeso da quanto abbiamo detto...ma ripeto non volevamo essere scortesi con te..da parte tua forse potevi anche tu essere un po' piu'..."soft"...ciao e buon lavoro...

Bravo80

Citazione di: Dadoo il 03 Novembre 2014, 20:32:35
bastava che è a la linkavi e facevi più bella figura anche tu
@Dadoo io non devo fare bella figura con nessuno, mi fa anche specie poiché sei un utente ormai iscritto da 2 anni con all'attivo 654 messaggi e ormai dovresti sapere le regole del forum, che qui nulla è dovuto e ci sono molti modi per chiedere le cose.... fare ora ulteriori polemiche mi sembra superfluo e forse è il caso di finerla così.
Buona serata

Dadoo

Citazione di: bravo80 il 03 Novembre 2014, 21:42:23
@Dadoo io non devo fare bella figura con nessuno, mi fa anche specie poiché sei un utente ormai iscritto da 2 anni con all'attivo 654 messaggi e ormai dovresti sapere le regole del forum, che qui nulla è dovuto e ci sono molti modi per chiedere le cose.... fare ora ulteriori polemiche mi sembra superfluo e forse è il caso di finerla così.
Buona serata
Ma nulla è dovuto cosa ?
Ma polemiche cosa ?
Se ti dico che la guida non l'ho trovata, vuol dire non l'ho trovata punto !
ed anche se l'avessi trovata al massimo avrei postato li nel tread
Mo se vuoi farmi la predica per sta cosa falla bene, ma a me sembra tutto gratuito
Se conosci il link lo posti , e poi mi dici "bastava cercare" senza fare sta inutile perdita di tempo
ho messaggi e sono iscritto da tempo le regole le conosco

Apprezzo molto di più i toni di el peck che il tuo francamente che me stai a fa un cazziatone per una volta che non trovo una cosa con la ricerca ....direi basta tu che dici ?!

dvd85

Buoni ragazzi su. Credo che il problema principale sia lo spazio (gratuito per noi) a disposizione per il forum, per questo i mod ricordano di cercare bene prima di aprire topic. In altri forum chiudono direttamente il topic, senza dare ulteriori informazioni sulla richiesta all'utente. Nessuno ce l'ha con nessuno. Buona serata :)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

ALESSIO one1

[ot]errare umanum est!!
dadoo aveva chiesto se le guide per il 90 erano uguali per il suo 110,
a mio avviso in questo caso bravo80 ha letto o interpretato male il post/domanda di dadoo,
comunque ragazzi non è il caso di agitarsi, succede a tutti di sbagliare no? l'importante è riconoscerlo.... [/ot]
M. N. M. O.

luckya

Citazione di: Dadoo il 03 Novembre 2014, 20:32:35
mancava solo "ragazzi ho letto la guida al seguente link ..... Ma ...."

e ti sembra poco?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Dadoo

#19
Citazione di: luckya il 04 Novembre 2014, 10:46:35
e ti sembra poco?
eccone un altro che non ha proprio capito nulla del tread ed anzichè starsi zitto e/o rispondere argomentando preferisce comunque scrivere "tanto per", ma si mettiamo altre citazioni e benzina sul fuoco pe sta cavolata, soprattutto dopo l'intervento di AlessioOne che trovo in linea e poteva tranquillamente chiudere la questione e invece no, @luckya deve dire la sua ad ogni costo in 4 semplici parole.

Guardatevi i vostri post prima di stare a giudicare quelli degli altri , e se vi da fastidio potete anche non rispondere.

luckya

Dadoo, finalmente sei uscito allo scoperto.
Sbaglio o stai solo cercando un pretesto per litigare con il gruppo dei Mod? Quello che scrivi non ha alcuna attinenza con la convivenza civile.
Hai trovato la guida che ti interessava?
Sei contento o manca ancora qualcosa?
Cosa c'è che non ti piace? Vuoi far parte anche tu del gruppo dei Mod?
Posso segnalati come candidato se vuoi.


"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Dadoo

#21
....edit....

@luckya tolgo la risposta, inutile fare scene inutili dai... al max te la mando in privato.

;)

Bravo80


🡱 🡳