Malfunzionamento tergi automatico

Aperto da cla76, 05 Novembre 2014, 14:46:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cla76

Ciao ragazzi, ieri giornata di pioggia, parto con la macchina, e il tergi autimatico non entra in funzione, lo porto in posizione spenta, riprovo, ma niente, non va, nelle altre posizioni  funziona.Finisco il mio giro, dopo mezz'ora riprendo la macchina, riprovo, e magicamente funziona, cosa può essere successo secondo voi?tra poco devo riprenderla ma non piove, appena mi capiterà l'occasione riproverò, sperando che non accada più, e soprattutto che questo non si verifichi anche nelle altre posizioni del tergi.A qualcuno è capitato?
   la mia gasatina..

macteo

A volte il sensore non funziona a dovere. Magari se c'è dello sporco sul vetro. A volte succede il contrario, con due gocce parte all'inpazzata
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


djantofoggia

Per provarlo io butto dell'acqua con una bottiglietta .. E sempre mi funziona
Ford Focus MK2,5 5 porte Titanium Pack 1,6 Ti-Vcti 115 cv moondust silver , kit estetico ZETEC S, Terminale Pilot Sport ,  pelle nera parziale, AFLS con h7 Osram CBI 5000k e posizioni led + led posteriori, privacy glass, cerchi 18 Ford a Y , tettino elettrico, (Touch Navi Sistem 7" Blaupaunkt con Aux/
Usb ,bluetooth ) pedaliera sport. Ford Accessories ,retrovisori elettrici + cortesia , DRL led diurni , Eibach Pro Kit + ProSpacer 20mm post. -127000 Km
Upgrade Elmconfig: Radio info,Km/l,autoclose

macteo

Citazione di: djantofoggia il 06 Novembre 2014, 08:29:07
Per provarlo io butto dell'acqua con una bottiglietta .. E sempre mi funziona

eh certo ma non è un test affidabile perchè il più delle volte il problema si verifica in condizioni estreme (pioviggine o acquazzone)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Bravo80

#4
Nella mia quando non funziona bene, il sistema automatico, giro la rotellina dell'intensità/sensibilità, alcune volte, e tutto torna a funzionare correttamente, quindi nel mio caso penso che sia un po' di polvere che entra nel meccanismo, proverò prossimamente con lo spray rinnova contatti elettrici che utilizzo per pulire il debimetro....

macteo

Citazione di: bravo80 il 06 Novembre 2014, 11:59:17
Nella mia quando non funziona bene, il sistema automatico, giro la rotellina dell'intensità/sensibilità, alcune volte, e tutto torna a funzionare correttamente, quindi nel mio caso penso che sia un po' di polvere che entra nel meccanismo, proverò prossimamente con lo spray rinnova contatti elettrici che utilizzo per pulire il debimetro....

si, la soluzione è agire sulla rotella. Ma il problema non è il meccanismo (che è solo un potenziometro) bensì il sensore sul parabrezza.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Bravo80

#6
@macteo il problema nel mio caso sembra si risolva così   ;)

macteo

La rotella serve solo a "risvegliare" il sensore che quindi riprende a funzionare a dovere. Quindi non è la causa del malfunzionamento. Io non ci spruzzerei niente sulla rotella.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


djantofoggia

Si ha ragione macteo la rotella non è la vera e propria causa del malfunizonamento... Kmq come dicevo prima con la bottiglietta non mi limito solo a versarla l'acqua sul sensore ma anche a spararla con violenza creandone uno schizzo ... Ovvio che in situazione di pioggia acquazzone violento come diceva giustamente @macteo la risposta dei tergicristalli non c'è fin quando una goccia d'acqua a colpire il sensore proprio le punto preciso centrale al parabrezza

@cla76 prova a capire se funziona con la bottiglietta
Ford Focus MK2,5 5 porte Titanium Pack 1,6 Ti-Vcti 115 cv moondust silver , kit estetico ZETEC S, Terminale Pilot Sport ,  pelle nera parziale, AFLS con h7 Osram CBI 5000k e posizioni led + led posteriori, privacy glass, cerchi 18 Ford a Y , tettino elettrico, (Touch Navi Sistem 7" Blaupaunkt con Aux/
Usb ,bluetooth ) pedaliera sport. Ford Accessories ,retrovisori elettrici + cortesia , DRL led diurni , Eibach Pro Kit + ProSpacer 20mm post. -127000 Km
Upgrade Elmconfig: Radio info,Km/l,autoclose

cla76

io avevo anche provato ad agire sulla rotellina, ma niente, non andava proprio, poi quando sono ripartito dopo la sosta,tutto è tornato a funzionare, la pioggia era molta quindi credo che sia impossibile che non abbia colpito il sensore.Grazie per le risposte!
   la mia gasatina..

djantofoggia

Ford Focus MK2,5 5 porte Titanium Pack 1,6 Ti-Vcti 115 cv moondust silver , kit estetico ZETEC S, Terminale Pilot Sport ,  pelle nera parziale, AFLS con h7 Osram CBI 5000k e posizioni led + led posteriori, privacy glass, cerchi 18 Ford a Y , tettino elettrico, (Touch Navi Sistem 7" Blaupaunkt con Aux/
Usb ,bluetooth ) pedaliera sport. Ford Accessories ,retrovisori elettrici + cortesia , DRL led diurni , Eibach Pro Kit + ProSpacer 20mm post. -127000 Km
Upgrade Elmconfig: Radio info,Km/l,autoclose

splendida c-max

anche io giro la rotellina...... a volte mi è capitato che all'improvviso con pochissime gocce di acqua va all'impazzata, mentre altre volte quasi non vedo piu nulla e non parte.... giro la rotellina e tutto ritorna alla normalità...è come se si resettasse...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

spotolo

A me ultimamente è andato in crisi con la nebbia, nel senso che si attivava continuamente forse perché il vetro rimaneva sempre umido..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Mrc77

Ma il sensore pioggia sul parabrezza dov è posizionato?
..Lento vuol dire preciso, preciso vuol dire veloce..
dal film "Shooter"

cla76

In mezzo al parabrezza, in alto,all'altezza dello specchietto retrovisore.
   la mia gasatina..

Mrc77

grazie...perchè anche il mio tergi non funziona benissimo
..Lento vuol dire preciso, preciso vuol dire veloce..
dal film "Shooter"

🡱 🡳