Avaria motore, guasto servosterzo, lampada freno difetto

Aperto da maxroggio, 10 Novembre 2014, 18:17:17

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maxroggio

Salve a tutti!
Ho già letto qua e la problemi simili al mio, quasi sempre senza soluzione. La mia Focus SW 1.6 TDCi 110CV FAP del 2009 da diversi mesi mi da problemi di questo tipo. Si accende la segnalazione di "avaria motore", insieme a "guasto servosterzo", "lampada freno difetto" me mette in protezione il motore limitandone il numero di giri. Ho portato l'auto in officina Ford a marzo, hanno resettato la centralina perché aveva un sacco di errori memorizzati e il tutto, a detta loro, poteva proprio essere dovuto a questo "caos". Per due giorni tutto ok, poi il problema si ripresenta e, come da accordi, porto loro l'auto per fargli fare un check tramite computer. Avevo già immaginato la loro risposta: "centralina della plancia da sostituire". Hanno iniziato a tirare fuori prezzi assurdi, 850 euro + IVA + manodopera ecc. ecc. Siccome l'auto aveva superato i km in garanzia da circa 7/8000 km non avevo assolutamente intenzione di ripararla. Il capofficina ad un certo punto dice che il problema gli si è presentato e, dando un colpetto è sparito! :icon_eek: A maggio ragione ho deciso di non ripararla e di andare avanti a colpetti finchè questo sistema avrebbe funzionato. In effetti dando colpi anche leggerissima sulla plancia, sotto lo sterzo o ai lati dello sterzo il problema va via. Ho portato l'auto da un altro elettrauto e secondo lui è un problema di "comunicazione" per cui non risulta niente e bisogna fare riparare o sostituire la centralina. Ora, da che esiste l'elettronica non mi risulta che i problemi di comunicazione o i bugs vengano meno con dei colpi. Mi pare più che altro una questione di contatti, di cablaggio, di saldature. Ho letto di un tipo cui è successa la stessa cosa in un altro forum. Il problema più grande è che gli allarmi depotenziano il motore ed inoltre, se lo stesso si presenta al momento dell'accensione, l'auto nemmeno parte se non dopo ripetuti colpi. Quando poi si presenta più volte il problema mi lascia accesa per giorni la spia dell'alimentazione del motore che, in Ford, è risultata assolutamente ok!
Sapete dirmi qualcosa in merito? Per farvi meglio capire ho caricato un video su youtube che potete vedere a questo link:
Come noterete nel video a volte l'allarme va via anche da solo. Macchina perfetta, sempre tagliandata, insomma trattata come Ford richiede!

Grazie a tutti per la collaborazione,

Max

Squalo71

#1
La batteria come sta? Se è l'originale dovrebbe avere 5 anni ormai.
A me, che avevo l'alternatore rotto e ho camminato fino all'officina portando la batteria alla morte elettrica, ha dato problemi di "avaria servosterzo", "avaria motore" e quant'altro...

Per favore passa a presentarti nella sezione apposita, come ti dovrebbe aver suggerito il messaggio arrivato in fase di iscrizione.

Pasquale S

come gia detto dall amico squalo
ti invito a fare la tua presentazione in apposita sezione.
modifica anche il tuo profilo in quanto non hai una focus III ma 2.5

per il tuo problema dovrebbe essere un difetto del quadro strumenti
il più delle volte si riesce a riparare in quanto si creano dei falsi contatti o saldature fredde.
sarebbe da controllare anche il connettore del quadro se presenta ossido
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

controlla la batteria.
poi smonta il quadro strumenti e oltre a controllare le saldature, vedi se c'è ossido da qualche parte e glidai una spruzzata con liquido per contatti elettrici. riattacca per bene il connettore posteriore.
se lo rifà,sotto al cassetto lato passeggero, lato destro e sotto la moquette c'è un connetore che si chiama se non ricordo male c111, controla se è chiuso per bene.

pasquale mi ha anticipato.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

Citazione di: maxroggio il 10 Novembre 2014, 18:17:17
Il capofficina ad un certo punto dice che il problema gli si è presentato e, dando un colpetto è sparito! :icon_eek: A maggio ragione ho deciso di non ripararla e di andare avanti a colpetti finchè questo sistema avrebbe funzionato. In effetti dando colpi anche leggerissima sulla plancia, sotto lo sterzo o ai lati dello sterzo il problema va via.

non credo sia problema di batteria, non sarebbe giustificabile il colpetto ;)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

maxroggio

Ciao a tutti! Scusate..mi ero dimenticato di fare la presentazione e non mi ero reso conto dell'errore sul modello. Vi ringrazio per le indicazioni datemi... La batteria è apposto, sostituita mi pare ad agosto.
Qualcuno ha le istruzioni per lo smontaggio del quadro strumenti? Ho visto che ci sono due bulloni sotto la protezione in plastica presente nella parte superiore del mozzo dello sterzo...

vincmass

si ci sono due viti e poi lo devi tirare verso l'esterno. fai attenzione allo spinotto dietro.
poi per arrivare al circuito ci son le viti dietro facilmente accessibili.
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edouard.v.castro

Secondo me è la batteria.io avrei gia bruciato la macchina se mi faceva questo a me hahahahaha scherzo è da impazzire così

francesco85f

al 90% è il quadro strumenti da riparare praticamente saltano le saldature interne del connettore femmina dietro al quadro a questo link puoi vedere la foto di cosa succede alle saldature http://www.idaf.it/index.php?topic=23967.0 per risolvere poi mandare il tuo quadro strumenti presso le aziende che li riparano

maxroggio

Ciao Francesco, grazie ho letto il link. Proprio stamattina ho aperto il quadro, staccato lo spinotto, riattaccato...niente di evidente. Sembra tutto apposto, ora vedo se continua a presentarsi il problema. L'unica cosa che non ho fatto è stato staccare la scheda...quindi ho visto solo il lato posteriore. Sinceramente ho avuto un po' di paura a staccarla del tutto. Qualcuno ci ha mai provato? Ho visto che ci sono delle lamelline metalliche che vanno ruotate e poi tutta una serie di piccoli incastri in plastica lungo il perimetro...c'è dell'altro per sbloccare?

Max

vincmass

#10
forse era meglio staccare tutto e controllare. comunque vedi se fa di nuovo casini. in caso positivo ti conviene smontarla. io non mi ricordo come feci ma ricordo solo che mi segnai dove cadevano le lancette. ma comunque ci sono le info sul forum.
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francesco85f

prova a quadro smontato e macchina accesa a muovere il connettore posteriore e vedi se il difetto esce fuori  poi per aprire il quadro è un bel casino anche perchè devi estrarre le lancette e prima di farlo ti conviene segnare con del nastro di carta e una penna la loro posizione

se poi sei in zona roma e provincia posso indirizzati io per farlo riparare o eventualmente sostituire

maxroggio

Francesco, sono in Sardegna! :D
Ma per sostituire cosa intendi, ti riferisci al connettore? Perchè quello non sarebbe un problema...la rottura è se devi mettere mano sulla scheda...anche se in realtà c'è qualche bravo elettronico cui potrei chiedere.
Vincmass, ho smontato tutto...l'unica cosa che non ho fatto è staccare la scheda dal quadro strumenti, proprio perché non ero sicuro di come procedere vedendo tutti gli indicatori ecc. ecc.

francesco85f

ci divide il mare   :icon_lol: riguardo alla sostituzione intendevo sostituire tutto il quadro con uno usato e questa è una cosa molto complicata perchè dopo la sostituzione vanno riprogrammati km e immobbilizzatore altrimenti la macchina non parte

riguardo alla riparazione se conosci persone preparate  e con attrezzatura adatta nella tua zona puoi farlo fare direttamente li e così facendo risolvi con poca spesa altrimenti ti puoi affidare a questa azienda http://www.actronics.eu/it/ ma sappi che lavorano solo con officine con partita iva  e quindi sei costretto a passare per il meccanico che fa da tramite tra te e l'azienda ecco anche il canale youtube di questa azienda così ti rendi conto anche di come lavorano https://www.youtube.com/channel/UCE1Flva6FNeNycOXBGdSxUw purtroppo non sono molto economici (per il la riparazione del mio quadro mi hanno preso 150 euro)ma sanno lavorare bene testato personalmente

ollen22

Ciao,
chiedo scusa se mi intrometto, ma ho lo stesso identico problema sulla stessa macchina, oggi in Fors mi dicono di sostituire il quadro strumenti (800 €!);
Francesco, essendo io di Roma, potresti indicarmi chi li ripara?
Grazie mille in anticipo,
ciao
Nello

maxroggio

Ollen, io non l'ho ancora fatto riparare. Ad occhio non mi pare di vedere nessun problema, ma in realtà non ho aperto tutto per cui non ho visto l'altra faccia della scheda. Tuttavia, secondo me, il problema è proprio del connettore. Se tengo i cavi un po' in tira lasciando aperto il quadro strumenti il problema non si presenta. Appena ho un po' di tempo voglio vedere se risolvo con una basetta porta fascette.

Max

ollen22

Magari domani mi ci metto e ci provo, ma purtroppo mi sa che io non sono in grado,
comunque ti tengo aggiornato...sperando che non mi lasci per strada e che i colpi sul cruscotto continuino a funzionare.
Nello

francesco85f


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