olio nel filtro aria

Aperto da Pasquale90, 15 Novembre 2014, 13:25:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale90

salve...premetto che ho usato il tasto cerca e nn ho trovato nnt...quindi vi indico il mio problema...come scritto in altri topic vi elenco la situazione della mia auto
focus 2006 1.6 90cv 140mila km
inizio a sentire dei vuoti di potenza in autostrada quando faccio un sorpasso dai 2000 ai 3000 giri e vedo che questo è un problema comune a molti...(la macchina cmq me la sento sempre un po pesante da guidare)va be... ho notato aprendo il cofano che li iniettori sono un po sporchi attorno nonostante due mesi fa li ho rifatto le guarnizioni ecc xkè sfiatavano... ho voluto pulire il debimetro con l'apposito spray a secco e ho notato che era sporco di olio come anche la tubazione che va alla turbina e anche un po il filtro dell'aria!!! come mi devo comportare adesso? Aiuto :(

ernesto

che nel circuito dell'aria ci sia dell'olio, è fisiologico, lubrifica la turbina anche se è una perdita graduale dalle tenute della turbina, ma anche un riciclo dei vapori di olio che raffreddandosi tornano allo stato iniziale, il riciclo vapori deve esserci, in quanto altrimenti si creerebbero delle forti contropressioni nel motore stesso, quello che mi fa specie è l'olio nel filtro, i casi son 2 o hai un riciclo di vapori olio  che passa per la scatola del filtro o hai il filtro a bagno d'olio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale90

l'olio x arrivare a sporcare il filtro aria, è sicuramente passato d'avanti al debimetro!

ernesto

Citazione di: Pasquale90 il 15 Novembre 2014, 13:47:53
l'olio x arrivare a sporcare il filtro aria, è sicuramente passato d'avanti al debimetro!
giusta osservazione,  ;)  ma non spiega come ci arrivi  :icon_cheesygrin: :icon_lol:, bisognerebbe avere d'avanti il vano motore in modo da capirne di più
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

io opterei per un blow by che non lavora bene, oppure hai troppo olio nel motore. però in questo caso non mi spiego come arrivi al filtro.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale90


Pasquale S

con blow by
s' intende il fenomeno gassoso che si verifica nella canna del cilindo nel momento della massima pressione
in poche parole durante la combustione una parte dei gas riescono a passare attraverso le fasce ed arrivano nel basamento (parte bassa del motore)
questo fenomeno è maggiore nei motori con più usura ovviamente.

ora questi gas non possono stare nel basamento per diverso motivi,pressioni,contaminazione olio,ecc ecc
e vengono riportati in alto,per una questione di ecologia non possono essere dispersi nell ambiente, e quindi vengono reintrodotti nella combustione attraverso l'aspirazione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale90

ma crea problemi questo blow by? e centra con lo sfiato degli iniettori?

vincmass

#8
Gli iniettori non devono sfiatare, quindi vanno controllati.
Il blow by eccesivo non ricordo cosa comporta,  devo rivedere la descrizione.
Allora:
La cosa strana è l'olio nel filtro aria. Questo potrebbe significare che hai un trafilamento di olio eccessivo dalle fasce dei pistoni che con il blow by torna in alto insieme ai gas.
Però ti si crea una contropressione che al posto di portarlo in turbina lo porta dalla parte opposta, cioè nel filtro aria.
Questo è quello che ricordo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

se così fosse vincè, vorrebbe dire che c'è qualcosa di tappato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

#10
Oppure le fasce sono consumate e trasuda olio.
Può darsi?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale90

Ma dovrebbe anche fare fumo nero.. Ma nn fa!

el peck

#12
no se le fasce sono consumate l'olio che trafila nella camera di scoppio produrra' allo scarico  fumo azzurro..ed il gasolio incombusto trafilera' nella coppa inquinando l'olio motore..comunque dalla raffica di topic che hai aperto negli ultimi giorni..sembra che l'auto che hai comperato da poco sia piena di problemi..,forse sarebbe utile iniziare con calma con una diagnosi completa in ford per riuscire a capire quanti e quali problemi abbia l'auto e decidere com'è meglio intervenire..

Pasquale90

Si :( un Mucchio di problemi... Mi ha detto uno che revisiona le turbine che questo 1.6 psa ha un mucchio di problemi e che se nn funziona tutto a puntino, avrai sempre problemi!

el peck

per questo motivo come ti ho detto credo sia meglio partire da una diagnosi completa in ford...costa sui 50 euro..e poi decidere come intervenire in maniera adeguata  per risolvere con metodo tutti i problemi che hai riscontrato.. o direttamente in ford oppure  da un bravo meccanico di cui ti fidi...considera che intervenire a casaccio cercando di "tamponare" di volta in volta i problemi che ti si presentano..finisce che spendi di piu' e nemmeno risolvi tutto..

chris76

Citazione di: vincmass il 15 Novembre 2014, 15:59:13
Oppure le fasce sono consumate e trasuda olio.
Può darsi?
è la prima cosa a cui ho pensato Uno o più raschiaolio SECONDO ME non lavorano più a dovere

Inviato dal mio Garmin-Asus A10 con Tapatalk 2

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Pasquale90

Ma il problema degli iniettori può essere legato a questo?

Able007

sta cosa dell'olio nel filtro aria non mi piace per niente non sto neanche dal pc dove ho i manuali ....

Pasquale S

il trasudo iniettore non credo sia collegato  con olio nel filtro aria
escluderei anche le fasce
avrebbe poca compressione  e poi l'olio come arriverebbe nel filtro aria?  non sarebbe bruciato? con conseguente eccessivo fumo?

in tutto questo la domanda più stupida, ma il livello dell olio scende?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

beh si che il trasudo iniettori non centri con l'olio nel filtor e ceto.... inotre quanto sporco era sto filtro hai una foto???? i manicotti so ttti integri? hai fatto una diagnosi?

Pasquale90

il filtro aria l'ho cambiato 2 settimane fa con il tagliando...e non era sporco tanto...ma cera dell'olio arrivato fino li!!!e anche il debimetro sporco.. se tappo la egr, risolvo qualcosa anche per i gas di olio?

Pasquale S

l'egr con il recupero vapori oli non c'entra (entrambi vanno a finire in aspirazione ma  sono indipendenti)
e c'era solo qualche goccia di olio  ci può stare e non è un problema
arriva dal blow by
controlla il filtro tra un migliaio di km e vede se l'ha rifatto
ma non ci vedo nulla grave,almeno in questo "problema"
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale90

Ma la egr che fa passare i gas di scarico e li rimette in ricircolo, meccanicamente nn toglie potenza alla turbina xke i gas di scarico si dividono?

Pasquale S

attraverso la egr passano una minima parte dei gas e solo in alcune circostanze
la egr lavoro ai regimi medi
quindi quando non serve potenza
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

francesco85f

è molto strana questa cosa e non credo che l'olio possa tornare nel filtro per il semplice fatto che una volta che l'aria è entrata nel cilindro può uscire solo dalle valvole di scarico perché  quelle di aspirazione sono chiuse  e se mille volte ci fossero fasce finite e l'olio trafila nel cilindro noteresti solo del fumo eccessivo bianco tendente all'azzurro uscire dallo scarico


cristian7151

La egr è collegata ad una luce di scarico che si trova dalla parte opposta alle 5 luci di scarico dove è collegato il collettore che va alla turbina. Quindi rispondendo alla domanda di pasquale se l egr può togliere potenza o meglio dire pressione ai gas di scarico che convogliano alla turbina la risposta è si ma con valori impercettibili.

Pasquale90


🡱 🡳