Livello acqua radiatore che scende

Aperto da m_diablo81, 01 Dicembre 2014, 17:47:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

m_diablo81

Ciao a tutti, ho notato la settimana scorsa che il livello del radiatore era molto al di sotto del minimo visto che era da parecchi mesi che non lo controllavo magari poteva essere "quasi normale" l'ho riportato al max e oggi dal meccanico aprendo il cofano l'ho ritrovato sempre sott il min. abbiamo alzato il cmax sul ponte ma dalla pompa non si vedono trafilamenti sul tappo dell' olio non c'è emulsione e il livello olio non è aumentato, nel abitacolo non c'è puzza ne umidita'.... a parte la pioggia consistente nel vano motore e sui manicotti non abbiamo visto gran che... ho letto altri post che parlavano della sonda di temperatura ma altro non ho trovato..

Grazie Raffaele
Quello che non c'è non si rompe.

Roby76

Potresti avere piccole perdite anche sul radiatore riscaldamento.Dovresti smontare il coperchio che si trova di fianco al piede sinistro se ti siedi sul sedile passeggero anteriore,e controllare se trovi del liquido refrigerante in giro.

m_diablo81

ora ho controllato e in effetti dietro la plastica c'è un tappo che sembra del filtro clima "ma sul fiesta è lato pedali" sul cmax non l'ho mai cambiato e da sto tappo ci sono trafilamenti d'acqua che mi hanno anche bagnato un po' la moquette. penso che il problema provenga proprio da la. ora come si accede a questo radiatore?

Grazie :)
Quello che non c'è non si rompe.

Roby76

Mi sa che devi smontare il tunnel sotto la leva cambio.Se sei fortunato hai solo le fascette lente.Può essere anche il rubinetto temperatura calda/fredda che perde.

m_diablo81

ok sto cercando dei tutorial su come smontare il tunnel centrale ma non penso che ce ne siano...
Quello che non c'è non si rompe.

rocco80


triple68

Termostato in plastica che si rompe , e' un classico di tutti i 1.6 tdci 110 cv e 90 cv  , dopo i 100,000 km  e naturale
pochissimi casi che io conosca non hanno avuto danni di questo tipo.

Allora: 55,00 euro il termostato e 30 euro + 10 €  liquido raffreddamento.

Per info maggiori contattatemi in pvt se volete
focus sw 1.6 90 cv  2006

ROPER

#7
E non dovrebbe esserci almeno l'ombra di una perdita  :icon_question:  :icon_question: Dico questo perché da un paio di mesi anch'io sono vittima di un calo misterioso del liquido refrigerante che a volte si a volte no  :icon_eek: se fosse la valvola termostatica o termostato la perdita l'avrei sempre o dipende dal caso  :icon_question:
Mi accorgo quando avviene la perdita perché uscendo dal cancello di casa devo andare avanti un paio di metri e poi girare tutto a sinistra, scendendo per chiudere mi ritrovo un rigagnolo di liquido a destra.
Ho controllato a motore in moto sia a freddo che in temperatura, con riscaldamenti al massimo ma non vedo gocciare da nessuna parte, ho controllato internamente il tunnel centrale, la moquette è bella asciutta e non presenta nulla di particolare.
Quindi una volta fermata dal pomeriggio è facile che al mattino seguente quando riparto mi ritrovo la perdita  :icon_mad:
Adesso sono 3 giorni che non perde una goccia e il liquido e li bel bello al suo livello normale .
Che dire.....per adesso sabato mattina farò fare questa prova di mettere l'impianto sotto pressione per vedere se si capisce cosa succede... :-\
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

m_diablo81

Vi ringrazio per le risposte, ieri notte ho aperto il tappo del filtro clima e il filtro è tutto zeppo di acqua, ora terro' io la macchina e darò il fiesta a mia moglie cosi' cerchero' di capire meglio il problema, il termostato dove lo trovo? è quello nel motore? perche da li non vedo trafilamenti. se nel peggiore dei casi fosse il radiatore riscaldamento potrei provare con un turafalle?
vi tengo aggiornati.
intanto grazie :)

Saluti Raff :)
Quello che non c'è non si rompe.

mauro16v

NO! il turafalle meglio di no, diablo: te lo dico che ho avuto una brutta esperienza co' sti liquidi gommosi. Molto probabilmente è il radiatore del riscaldamento o una delle due tubazioni che entrano nell'abitacolo per l'acqua riscaldata.
Controlla anche se sul pavimento c'è umidità perchè se ne trovi, allora il difetto sta proprio lì.
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

m_diablo81

ok mauro escludo l'opzione turafalle.... comunque ci sono aggiornamenti oggi senza pioggia e con il vento super secco non ho notato trafilamenti dal filtro antipolline, anzi l'ho smontato ed era asciutto e l'alloggiamento pure. invece come diceva triple68 ho notato che sotto al termostato si sono formati dei laghetti di liquido giallognolo ed asciugandolo con uno straccio ho notato che era alquanto oleoso "paraflu" invece ieri dal filtro antipolline usciva acqua trasparente e inodore, probabilmente acqua piovana. ci sono buone probabilita' che sia il termostato. ora vedo se si riformano i laghetti.

Grazie a tutti :)
Quello che non c'è non si rompe.

mauro16v

Meno male Diablo, almeno una cosa viene esclusa e forse è quella più "rognosa"! :icon_exclaim:
molto probabilmente era acqua piovana! se sei sicuro, invece, che sia liquido radiatore, controlla sempre il livello nella vaschetta di espansione che non scenda di livello.
Quando hai tempo, smonta la paratia dei tergicristalli e pulisci attentamente tutto lo scatolato sotto il parabrezza da foglie, polvere e sporcizia...
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

m_diablo81

ok faro' una pulizia accurata, comunque il livello è sceso ancora... domani ricontrollo e vi so dire. ci sono dei canali di scolo da pulire nella vasca sotto il parabrezza? magari sono ostruiti e l'acqua piovana mi entra in abitacolo?
Quello che non c'è non si rompe.

feder1972

quoto triple68, steso problema e non vedi perdite evidenti, si rompe il pezzo di plastica dove è alloggiato il termostato e fa trafilare l'acqua del radiatore, la temperatura non ti da problemi proprio perché il termostato comunque funziona,  lavoro fatto in ford compreso la sostituzione del manicotto inferiore del turbo 150 euro.
C-max 1.8 tdci 115cv 2006

ROPER

Scusate ma quando la valvola si rompe il liquido manca sempre costantemente o non sempre :icon_question:
perché il mio problema è che il liquido non sempre cala di livello. Per esempio ormai da domenica sera che ho controllato il liquido è sempre al suo livello, oggi siamo a mercoledì  :icon_eek: :icon_eek: :-\
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

feder1972

non so dirti.......... io ho rabboccato dopo qualche giorno il liquido era dinuovo giù e l'ho portata subito in ford
C-max 1.8 tdci 115cv 2006

ROPER

#16
Sì anche a me l'ha fatto un periodo, ma non riuscendo a capire da dove provenisse la perdita ho continuato ad aggiungere circa mezzo litro di refrigerante con la speranza che prima o poi l'avrei vista,  invece nulla il liquido cala dalla sera alla mattina tant'è vero che quando parto il liquido scola dalla parte destra alla guida.
Quindi al mio rientro spengo il motore e consapevole che manca la rimetto al livello ma la mattina successiva stessa storia fino a questa domenica che ha smesso, oggi stiamo a mercoledì, considerando che sono rientrato e la macchina è ferma non ho più aggiunto nulla, la perdita del liquido si è misteriosamente fermata. 😕😮
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

m_diablo81

oggi piove a dirotto e questa sera non sono riuscito a vedere il livello, ma ieri sera ho tolto il filtro klima e o lasciato l' alloggiamento aperto e non ho sentito umido con la mano. Vediamo se smette cosi' posso dargli un occhiata.
Quello che non c'è non si rompe.

splendida c-max

ciao, leggendo i post e per esperienza personale penso che sarà il tappo del termostato nel vano motore... perchè se la perdita provenisse dal radiatore interno ti ritroveresti la moquette interna piena di liquido e non di acqua limpida/pulita...cosi come è successo a me, purtroppo... praticamente stavo impazzendo perchè all'inizio vedevo solo scendere il livello del liquido, ma non mi rendevo conto da dove provenisse sta benedetta perdita... dopo giorni e diversi rabbocchi, mi si accese la lampadina di allarme quando, praticamente, le suole delle scarpe del passeggero erano bagnate, allora subito pensai al radiatore interno, infatti toccai il tappetino ed era pieno di liquido, tolsi il tappetino e mi accorsi che la moquette era praticamente super bagnata....ed ecco qui la morale della mia sventura....ringrazio @rocco80 per aver suggerito il mio link e spero di esser stato di aiuto a qualcuno...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

m_diablo81

Ecco cosa vedo sotto il termostato.
Quello che non c'è non si rompe.

triple68

Infatti , come pensavo   la cosa positiva e' che i difetti in queste meccaniche eccezionali sono sempre le stesse cose.
Meno male , perche' si evince come i francesi in campo di motori diesel sono imbattibili
focus sw 1.6 90 cv  2006

pierpio77

Se non sbaglio il primo motore diesel installato su una auto era peugeot


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

m_diablo81

oggi ho portato la macchina dal meccanico e pure lui ha detto che è il termostato. ora vediamo in quanto tempo me la sistema

Saluti Raff
Quello che non c'è non si rompe.

splendida c-max

almeno sei sicuro che dopo avrai risolto il problema... e di sicuro l acqua non scenderà più!!!!! :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

m_diablo81

Ciao a tutti c max riparata il meccanico ha optato x il termostato originale ford xche essendo di plastica forse quello "originale" dovrebbe essere fatto meglio. termostato 76,70 antigelo 9,50 manodopera 100 189,26 €
Quello che non c'è non si rompe.

Pasquale S

sticaxxi
100 € di lavoro per un termostato
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Andrea 69

Stesso problema sulla KaII di mia moglie a 40.000 Km. Il problema dell'abbassamento dell'acqua si manifesta in particolar modo quando si accende il riscaldamento. Si forma una crepa sul gruppo termostato.
Il gruppo termostato è fatto in parte in lega, in parte in plastica. La crepa si forma sul "tubo" di uscita fatto in plastica che esce dal gruppo termostato. Ovviamente con le alte temperature (lega e plastica si comportano in maniera diversa) e vibrazioni la crepa si trasforma in rottura. Nel mio caso in 2 giorni ho versato circa 6 litri di antigelo al 50% con acqua, e si vedeva a malapena le traccie "arancioni" dell'antigelo sul cambio.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

pupi73

sulla mia (fofo II 1.8tdci) ho avuto e risolto proprio ora lo stesso problema.

questo è il link dove ho esposto quello che ho fatto: http://www.idaf.it/index.php?topic=35600.msg565531#msg565531

@m_diablo81 100euro di manodopera è veramente tanto...ma mi sembra poco il prezzo del termostato per essere originale ford. A cosa si riferisce a tutto il portatermostato, termostato compreso?

m_diablo81

lo so che ha chiesto tanto ma se penso a quanto hanno speso gli altri con un termostato originale forse il prezzo è giusto.
confermo quello che ha detto Andrea mi hanno fatto vedere il pezzo e c'era una piccola crepa da li sgorgava il liquido refrigerante.
Quello che non c'è non si rompe.

Andrea 69

Probabilmente il pezzo potrà anche esser diverso dalla KA 1.2 rispetto alla Focus 1.6, ma cavolo non si può costruire un "blocco" metà in lega metò in plastica.
Per fortuna alla mia Ka non ho pagato niente, scade la garanzia 5ennale a gennaio..
Comunque il mecc Ford (amico mio) ha detto che è un classico, romper quel pezzo...
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

🡱 🡳