Rumore in sterzata Focus II

Aperto da Fra1.6tdci, 02 Dicembre 2014, 14:24:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fra1.6tdci

Salve a tutti,
da circa un mese avverto un rumore cupo, di sfregamento metallico, ma non acuto,solo in sterzata verso sinistra e a bassa velocità. Premetto che il servosterzo è sempre stato di per sé rumoroso, il classico ronzio elettrico che aumenta quando giri il volante, ma nonostante tutto il livello dell'olio è quasi al massimo e non sembra nero o comunque esausto.
Poco tempo fa sul cdb vedevo spesso la spia Avaria Servosterzo che scompariva dopo pochi giri del volante.
A questo punto il problema è del motorino del servo sterzo? dai collegamenti idraulici? Dalle sospensioni mai cambiate? Quanto vale la pena sostituirlo a 155k km?

Grazie  ;)

Nunzio88-

Fai una bella diagnosi,se l olio e al max penso che si il motorino del servo sterzo
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

dadogrifo

Ciao Fra1.6tdci,
il fatto che ti faccia un rumore tipo "sfregamento metallico" e solo in sterzata nella maggior parte dei casi è imputabile al 90% al servosterzo (meno probabile un cuscinetto della ruota anteriore). Come ben detto da Nunzio88 ti consigno una bella diagnosi dalla quale vedrai dettagliatamente il motivo dell'accensione della spia; spesso sottovalutiamo l'importanza di questo tipo di controllo che in realtà ci può dare una marea di informazioni.........vedrai che risolvi sicuramente ;)
Romagna solatia, dolce paese, cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada, re della foresta. (G.P.)

Vinzo

Ma per curiosità, siccome non ci ho mai guardato, l'auto pur avendo servosterzo elettrico ha un circuito idraulico con olio?
Perchè su altre auto il servo elettrico è un sistema a presa diretta sul piantone di sterzo, senza idraulica.

Fra1.6tdci

Ho fatto la diagnosi ma non usciva nulla perchè la spia si accende ogni tanto e non rimane memorizzata

Nunzio88-

Allora se anche l olio e al max ti consiglio di lasciar perdere se no inizieresti  a spendere soldi senza risolvere niente  ,se c e un problema peggiorerà fino a farlo uscire in diagnosi...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

🡱 🡳