Clima e consumi

Aperto da Pasquale90, 12 Dicembre 2014, 00:20:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale90

Ragazzi volevo chiedervi una cosa... Ho il climatizzatore automatico in auto sulla. Mia Focus e volevo farvi una domanda... Se lo accendo usandolo solo per l aria calda dato le temperature fredde, e lo imposto su automatico ma con A/C a Off, la macchina consuma ugualmente un po di più il carburante?

Vadocomeundiavolo

Certo.
Ogni assorbimento elettrico,aumento il consumo.
Arteon Shooting Brake R



sbaldo

Ciao con a/c su off la macchina consuma il normale!! Basta che vai a guardare sul consumo istantaneo! Se non ricordo male la mia focus del 2009 che avevo consumava da fermo con il clima in off 0,3 0,4 litri ora! Con clima acceso dai 0,7 al 1,1 litri ora!! Stessa cosa in movimento!


Inviato dal mio iPhone 

sioux50

Ogni dispositivo elettrico inserito è ovvio che aumenta il consumo del motore.

Con A/C off (quindi escludendo l'uso del compressore), il consumo elettrico è lo stesso sia in automatico che in manuale, perché la temperatura interna viene regolata in entrambi i casi variando la velocità della ventola abitacolo, che è sempre in funzione sia che sia comandata a mano che dalla centralina (a meno di non bloccare totalmente l'afflusso d'aria, che di solito d'inverno non si fa per non rimanere congelati...), per cui non c'è ragione perché il consumo dell'auto debba variare.

luckya

Se il tuo allestimento prevede il riscaldatore ausiliario è possibile che il consumo aumenti per qualche minuto in quanto il riscaldatore ausiliario (elettrico e di discreta potenza) viene acceso fino a quando il liquido di raffreddamento raggiunge la temperatura di esercizio.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Pasquale90

la nostra focus puo avere come optional il riscaldamento elettrico? non lo sapevo :)

Vinzo

Chiariamo meglio:

Ogni assorbimento elettrico aumenta il consumo di carburante perche' l'alternatore ha una richiesta di potenza variabile proprio in base all'assorbimento. Questo vale per qualsiasi dispositivo elettrico, come autoradio o fari. In questo caso pero' l'aumento di consumi e' irrisorio.

Nel caso di A/C attiva invece, oltre all'alternatore entra in ballo la pompa del climatizzatore, che gira sulla cinghia servizi assieme all'alternatore. In questo caso l'assorbimento genericamente e' di 6cv, a patto che il compressore sia in buone condizioni, che si traduce in un aumento dei consumi, minimo, ma presente. Sul 1.8tdci avevo provato a quantificare in estate, e secondo il cdb c'era un aumento di circa 0,4l /100km.

luckya

#7
Citazione di: Pasquale90 il 12 Dicembre 2014, 14:04:37
la nostra focus puo avere come optional il riscaldamento elettrico? non lo sapevo :)

Si.
Hai visto il tasto "sbrinamento rapido" sul clima? Da li esce aria calda anche a motore freddo appena acceso. Questo accade perché c'è una resistenza elettrica che scalda l'aria da clima.

Il nome corretto è "Riscaldatore Supplementare Elettrico".

Non so esattamente quale è la potenza di quello installato sulla focus, ma leggendo i vari siti di ricambi si trovano da 900W a 1500W.

Ricordo che 1500W corrisponde a 2CV circa per cui quando si accende si sente l'effetto sia sui consumi che sulla trazione ;)

Per alcuni allestimenti è già di serie. Se vai su ETIS  tra le "caratteristiche secondarie" devi cercare la voce "Con riscaldatore supplementare"
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

sbaldo

Io sulla mia mondeo su etis mi dice che ho il riscaldatore supplementare!! Infatti quando accendo la macchina a subito l'aria calda anche con auto fredda!


Inviato dal mio iPhone 

🡱 🡳