Spia guasto motore in riserva

Aperto da stratos74, 08 Gennaio 2015, 17:09:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

stratos74

Allora... dopo tanta lettura mi son fatto forse un pò di cultura, ma ho aumentato i dubbi...

Ve la racconto in breve... a 100000km compiuti ho fatto un milano roma... parcheggio la macchina, e al momento di ripartire mi segnala "guasto motore", spia rossa col punto esclamativo ma non la spia arancione...

Faccio Roma Milano con la spia accesa, la macchina sembra andare bene, arrivo a casa la sera, metto nel box e vado a dormire.

La mattina seguente faccio una ricerca qui sul forum e leggendo qua e la scopro che a qualcun altro con la macchina parcheggiata in salita era successo lo stesso ed era imputato alla cerina del dpf che stava per finire, e li comincio a sudare.

Esco la mattina e la spia era sparita.... mah rimango col dubbio....

Ieri sera tornando a casa dal lavoro entro in riserva, mi fermo a fare commissioni, e al momento di ripartire taaaaaaac "guasto motore"...

Torno a casa, lascio la macchina, stamattina andando a lavoro mi fermo a fare gasolio e magia!!! La spia si spegne ancora...

Torno a leggere sul forum e trovo anche che può essere dovuto a sporcizia nel serbatoio...

Ora non lapidatemi, non ricordo quando ho sostituito il filtro gasolio l'ultima volta, non ho elm e non so cosa fare...


Qualche idea??
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

ernesto

la spia che si accende a random, fa pensare a qualche malfunzionamento di collegamento, la cosa migliore è una verifica con un software adeguato, un centro bosch o ford sono i più affidabili, ma anche elm con forscan è un buon modo di verificare gli eventuali problemi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

stratos74

devo decidermi a prendere l'elm
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

ICEMAN

A me fece esattamente come te... ed era la cerina in esaurimento....
Specie se posteggiavo in salita col muso verso la cima....

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

se sei tra gli 80 ed i 100 mila, allora è facile che sia come dice iceman
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

stratos74

Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

ICEMAN

Vabbe dai...
Si sa che prima o poi la cerina finisce....
Comunque un interfaccia elm comprala comunque...

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

stratos74

Si si la compro. Cmq se è la cerina non ho nessuna intenzione di ripristinare. Elimino il dpf.

Chi conosce uno bravo zona Milano o Lodi per fare il lavoro?
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

adamail

Da quello che ho letto nel forum, anche eliminando il FAP la cerina va comunque rabboccata. Al momento pare non si possa escludere il sensore che rileva il livello della cerina, quindi l'errore uscirebbe lo stesso.

Michel

Citazione di: adamail01 il 09 Gennaio 2015, 23:04:15
Da quello che ho letto nel forum, anche eliminando il FAP la cerina va comunque rabboccata. Al momento pare non si possa escludere il sensore che rileva il livello della cerina, quindi l'errore uscirebbe lo stesso.
Ma forse si potrebbe riempire di gasolio.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

adamail

#10
C'era una discussione in merito, ma non riesco a ritrovarla. Effettivamente qualcuno proponeva di riempire di gasolio, ma non ricordo se poi sono stati postati feedback positivi riguardo questa soluzione.

Trovato
http://www.idaf.it/index.php?topic=35346.0

vincmass

riempendo di gasolio pare si sia risolto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

stratos74

Magari il sensore di livello si può "imbrogliare", ma mi sorge un altra curiosità..

Ieri ho preso il libretto per altro... e sul libretto è scritto Filtro Anti Particolato... non dovrebbe esserci scritto DPF?? Io non ci capisco più nulla
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Pasquale S

il più delle volte per generalizzare scrivono filtro anti particolato
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

stratos74

Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Giovanni82

Dopo tutto sono motori costruiti/progettati insieme al gruppo PSA, quindi è possibile che abbiano scritto FAP per questo motivo...

vincmass

generalizzano...
sul mio libretto c'è scritto dpf, invece ho il fap.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

stratos74

come faccio a capire esattamente cosa abbia la mia macchina?
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Liuk

Leggi il libretto. Se è euro5 hai il dpf, se è euro4, fap. Oppure guarda da sotto se si vede la tanichetta della cerina

stratos74

Posso dire con certezza che è un EURO4... quindi deduco sia un FAP.... a questo punto mi chiedo, la cerina c'è lo stesso? cosa cambia relativamente al "guasto motore"?
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

vincmass

se è euro 4 ha il fap con cerina come me. il serbatoio cerina è in mezzo alle due ruote posteriori. basta che ti affacci dalla ruota posteriore dx e guardi al centro dell'assale.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

stratos74

ok stasera controllo. grazie mille
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

roberto1

ma nel libretto dove è scritto se è dpf o fap? non lo riesco a trovare. Io ho un hhda 1.6 tdci 90cv

stratos74

Citazione di: roberto1 il 12 Gennaio 2015, 15:49:57
ma nel libretto dove è scritto se è dpf o fap? non lo riesco a trovare. Io ho un hhda 1.6 tdci 90cv

Nel terzo riquadro, dove ci sono riepilogate le gomme e il gancio traino
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

roberto1

non riesco a trovare la scritta dpf o fap

Liuk

@roberto1 se hai la 90 cv non hai ne uno ne l'altro

Vinzo

E confermo.  Niente filtri sul 90cv, per fortuna.

🡱 🡳