Ultimo aiuto poi la vendo..!!!

Aperto da SlashS, 20 Febbraio 2015, 02:03:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SlashS

Ciao ragazzi,

se vi ricordate qualche mese fa vi avevo chiesto aiuto perchè l'auto strappava al punto di essere quasi inguidabile e fino a spegnersi.
Fu cambiato il filtro del gasolio e pulito il serbatoio in quanto il problema è sorto poco dopo un pieno.
I risultati? inesistenti, l'auto strappava tale e quale. Ho percorso 300 km in autostrada quasi tutti in corsia di emergenza  :icon_lol: perchè qualcosa mi diceva che il fap era intasato. Difetto sparito.

Però nessuna spia, nessuna avaria, nessun errore alla diagnosi. Questo succedeva a settembre, ora ho lo stesso identico problema.

Secondo voi è certamente il fap pur non dando avarie in diagnosi? se è così lo faccio togliere. Se così non fosse la vendo perchè la posseggo da 6 mesi e mi ha fatto solo svuotare il portafogli e passare notti insonni senza nessuna soddisfazione!!

Vi ringrazio e scusate lo sfogo.

vincmass

ma la diagnosi come è stata fatta. è tutto molto strano. il fap da chiari codici di errore.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

brinde

Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

MIchi75

Mi reputo fortunato ad aver scelto la 90cv!!! niente fap/dpf e diavolerie simili. Pulita ed eslusa egr l'auto va una meraviglia sale di giri da paura per una 90cv 1.600 con un peso non indifferente. Utilizzo regolarmente acetone puro nelle concetrazioni da tabella.
Se non trovi un meccanico serio che la sappia sistemare, senza spendere un patrimonio che mi pare hai già speso, ti consiglio di darla in permuta e cambiare auto. Ti dico questo perchè a mio tempo ebbi problemi con la mia fofo ma li ho risolti da solo grazie ad idaf, i meccanici mi pospettavano da subito dalle 500 alle 800 euro senza certezza di risoluzione, quindi dopo avrebbero valutato il da farsi ovvero proseguire a sostituire altri pezzi quindi altri soldi.
Valuta tu e spero che trovi un meccanico di fiducia che ti sappia consigliare se sistemarla al giusto prezzo o darla via.
Credo proprio che il consiglio migliore verrà proprio dal tuo meccanico.

focus_love

#4
Potrebbe anche essere qualche sensore, ad esempio il debimetro ... in quel caso sarebbe una cosa da pochi Eu ...
Leggi qui i sintomi:
http://web.tiscali.it/eclipse.dsm/debimetro.htm
Il malfunzionamento del debimetro non necessariamente da' errori in diagnosi (a quanto ne capisco).

Vedere anche questo post:
http://www.idaf.it/index.php?topic=16025.msg562239#msg562239

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

SlashS

#5
La diagnosi è stata fatta in due diverse autofficine. Dite che in Ford hanno un apparecchio diagnosi diverso? leggevo che una diagnosi da loro son 50€, e buttarli sul cesso romperebbe.

Per la cerina non dovrebbe esserci il sensore che manda l'auto in protezione?

Mi vien da pensare che chi l'ha venduta abbia manomesso la centralina affinchè non mostrasse qualche errore prima della vendita..

Leggendo i sintomi del debimetro potrebbe anche essere, ma essendo il problema già risolto qualche mese fa, mi confermi che il debimetro se funziona male non torna apposto da solo per poi funzionare per 6 mesi senza problemi? Credo poco ai componenti "autoriparanti" !!

MIchi75

#6
Cerca di capire dove si trova il serbatoio cerina e controlla il livello.
Poi forse potrebbe essere tappato il FAP. Allora credo che avresti grossi problemi come i tuoi.
Non ho Filtro antiparticolato ma credo che dia problemi importanti se non funziona correttamente.
L'egr com'è messa? Se non l'hai mai fatta pulire allora credo che sia giunto il momento di fare la pulizia, su idaf trovi tutto ed è alla portata di tutti.
Il MAF smontalo è pulisci con pulitore per contatti elettrici a secco, aspetta che asciughi e rimonti tutto, su idaf trovi la guida.
Controlla il filtro aria ed il suo montaggio se è stato montato alla cdc allora sia che hai rovinato il MAF.
Metti acetone nel serbatoio 200 cc su un pieno anche 500 cc di benzina male non fanno.
Come vedi di cose da fare e da verificare ce ne sono.

focus_love

Citazione di: SlashS il 20 Febbraio 2015, 13:17:41
Leggendo i sintomi del debimetro potrebbe anche essere, ma essendo il problema già risolto qualche mese fa, mi confermi che il debimetro se funziona male non torna apposto da solo per poi funzionare per 6 mesi senza problemi? Credo poco ai componenti "autoriparanti" !!

Ne so troppo poco, per poterti rispondere ... in effetti sembra strano.
Esistono software scaricabili per fare diagnosi, se proprio non vuoi andare in Ford ... esempio Forscan (trovi vari topic qui, con il tasto ricerca). Gli errori riesce a leggerli, credo ne' piu' ne' meno di quanto fanno in Ford ... io l'ho gia' usato. Serve un cavo per connettersi all'interfaccia dell'auto, comunque non troppo costoso.

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

MIchi75

Cambierei anche subito sensore giri motore, se è malandato hai sicuramete strattoni perche la centralina non legge bene il numero giri albero motore, porta allo spegnimento.

el peck

#9
Ciao, non puoi controllare il livello della cerina nel suo serbatoio, se il livello dovesse essere insufficente dovrebbe accendersi la spia di avaria..solo dopo parecchi km andrebbe in recovery...ford prevede il rabbocco ogni 60k km...il fap e' stato sostituito o pulito o solamente han fatto una rigenerazione forzata?..in generale il problema puo' dipendere da molte cause...consiglio diagnosi completa in ford e fatti stampare i risultati...poi si decide...facci sapere..e non parlare di vendere perche' tutto si puo' risolvere...basta fare le cose x bene ed affidarsi a gente competente ed onesta...dai su....!!!

MIchi75

Sicuramente tutto si aggiusta, ma credo che abbia già speso un patrimonio senza risolvere granchè.
Però bisogna valutare bene.

adamail

Io ho la tua stessa auto e a luglio scorso ho dovuto sostituire il FAP. A me andava sempre in recovery e avevo costantemente i seguenti due errori P2458 e P2459, ma mai avuto strattonamenti. Non credo che nel tuo caso sia il FAP.

Strap

Potrebbe essere un problema all' impianto elettrico, magari qualche cavo muovendosi va in corto o problemi alla centralina :-\

SlashS

el peck il Fap è già stato sostituito a 85 mila km, però allora dava avaria motore.

Stasera ho fatto un centinaio di kilometri cercando di stare sui tremila giri e ora non salta più.. però è brutto non avere fiducia dell'auto e fare un sorpasso sempre pensando "e se ora salta o si spegne?".. senza contare i vari difetti che per un auto di medio livello sono inaccettabili. Vedi fari che si appannano, giunti rumorosi che van sostituiti con frequenza, scricchiolii di ventole e plastiche, insomma ci si aspettava di più, anche se come linea e motore (quando funziona) resta una bella auto e la ricomprerei non conoscendone i difetti!

ernesto

scusa se mi permetto, come vedi dai miei dati anche io ho un 2008, e devo dirti che se fatte le manutenzioni dovute l'auto non da problemi, appena presa, io l'ho presa usata con 74000 km, avevo problemi di spegnimento mentre camminavo, rimessa la cerina, pulito il fap, cambiato il filtro gasolio, non ho avuto più problemi. percorro 160 km d'autostrada una volta ogni mese e mezzo, per il resto, città o percorsi misti, sono a 143 mila km e non ho nessun problema, per mia curiosità ho smontato il fap che è pulitissimo.
sicuro che hanno sostituito il fap? oppure a tua insaputa hanno tentato di pulirlo e lo hanno reinfilato sotto? spesso i problemi del fap, sono dati dal sensore differenziale di pressione, che si trova a fianco della batteria e che ha due tubi che vanno fino al fap stesso, questo aggeggio, controlla appunto la differenza di pressione e lo comunica via bus dati alla centralina, la quale quando vede un valore di differenza impostato fa partire la rigenerazione, ora fap nuovo o meno, cerina presente o meno se questo coso non funziona l'auto non rigenera.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

SlashS

Dopo Qualche mese torno a parlarvi della mia amata e odiata fofo.

Il problema era sparito per la seconda volta, ma ora è tornato.

L'auto sobbalza al punto da diventare incontrollabile, il meccanico dopo diagnosi (bassa pressione gasolio) dice che per lui è un iniettore che lavora male, e a me convince poco, visto che essendo la terza volta che il problema si presenta so che facendomi un centinaio di km saltellando poi torna stabile. Comunque abbiam provato ad far girare un addittivo (facendo ponte con qualche tubo in gomma che non ho ben capito dove ha collegato scollegando il filtro del gasolio) e la macchina non solo non è migliorata, ma è peggiorata. La scorsa volta appena sostituito il filtro del gasolio l'auto è andata bene per un giorno, poi la solita solfa, un centinaio di km in autostrada e il problema se n'è andato. Alla guida sembra quasi come se ci fosse dell'aria nel circuito di alimentazione.. è mai possibile che ho beccato l'unico esemplare con questo problema? dimenticavo, il FAP non crea problemi in quanto negli ultimi mesi ho fatto tantissima autostrada e moolte rigenerazioni portate a buon fine, e comunque in diagnosi nessun errore apparte bassa pressione gasolio.

ernesto

se sei sicuro sul discorso bassa pressione gasolio, va fatto un'esperimento, prima cosa cambiare i gommini degli attacchi  al filtro o escluderli e fare fungere da serbatoio ad una tanichetta posta sul motore, quindi vedere se in questo modo si è eliminato il problema facendo solo girare il motore  portandolo a vari giri intermedi a vettura ferma, certo a vettura ferma non avendo "carico " il motore gira molto più facilmente, ossia ha bisogno di meno gasolio per raggiungere un x numero di giri, ed il problema potrebbe non presentarsi, in quanto il tuo problema potrebbe essere una piccola fessura che fa entrare aria da qualche parte del circuito, tieni presente che quel tipo di attacchi si trovano anche nel serbatoio, (e se dovessi decidere di calarlo per fare un controllo, giacchè ci sei dagli una pulita che non sbagli ed anche una bella soffiata nei tubi dal motore al serbatoio prima che lo smonti), oppure, potrebbe dipendere dal sensore di pressione del gasolio che per cause elettriche (spruzza intanto del riattivante elettrico sulle connessioni maschio e femmina)o per cause meccaniche, non funziona. vedi un po' se facendo queste prove giungi a qualcosa di concreto, anche se via computer è difficile fare una diagnosi specie se non vi è riuscito un meccanico con la propria strumentazione e professionalità
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gabrylom

Scusami... hai provato a far ricalibrare la turbina?... da come spieghi sembra essere il problema che io avevo lo scorso anno... il mio mecc dopo tutte le potenziali osservazioni era arrivato al punto di smontare la turbina portarla in un centro e farla controllare. Li fatta la nuova calibratura oggi va che è un cannone e senza eccessi direi anche troppo... spesa totale 200,00 €

SlashS

Oggi la macchina andava bene, sia mai che l'additivo messo dal meccanico abbia scrostato qualcosa? Comunque stando fermo e tenendo accelerato   l'auto non è stabile, per dire se accellero a 1500 giri la lancetta oscilla  un pò tra 1500/1600..

ALESSIO one1

leggendo tutte le tue disavventure, mi son messo nei tuoi panni, e devo dire che seguirei alla
lettera il titolo del topic, "la vendo".....
credo che bene o male le hai provate tutte, forse il tuo modello è uscito difettoso???
M. N. M. O.

Fra83

#20
SlashS volevo chiederti per caso quando hai questi strattonamenti l'auto a folle hai delle variazioni sulla lancetta giri motore del quadro? Forse posso aiutarti e dirti la natura del tuo problema.. Mi spiego, anche io ebbi problema con dpf e bassa pressione gasolio, ed in più strattonamenti con possibili spegnimenti in corsa.. Ora ti chiedo se quando hai questi strappi, mettendo l'auto in folle ti sei accorto se i giri salgono e scendono quasi a portare l'auto a spegnersi?
..con la mia Fofo con 274000 km....

SlashS

Molte volte in frenata i giri scendono sotto gli 800 e sembra che l'auto debba spegnersi, poi tornano su. Invece tenendo leggermente accellerato a  folle (1000 giri) l'auto trema molto, superati i mille l'auto non trema ma la lancetta è leggermente irregolare, oscilla anche se di poco!

🡱 🡳