Impianto frenante impazzito, olio freni torna indietro ne circuito!!!

Aperto da pollinogi, 16 Marzo 2015, 20:48:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pollinogi

Ciao a tutti, come da titolo, sto impazzendo con i freni della mia fofo, sabato ho sostituito le pastiglie anteriori, e visto che mi trovavo mi sono detto controlliamo un attimo le ganasce posteriori visto che il freno a mano fa 20 scatti e la macchina non ferena...

Sorpresa!!! Una delle due ganasce si è consumata quasi del tutto... "ti piace tirare il freno a mano ecco il risultato"... comunque visto che non avevo il ricambio disponibile ho controllato i cilindretti  e uno dei due appena ho discostato la protezione di gomma ha perso dell'olio, quindi presumo che sia bello che andato.

Considerato che questi sono originali e con alle spalle 165000 km mi sa che è il caso di mandarli in pensione entrambi.

Ho rimontato il tutto e mi sono avviato verso casa consapevole che i freni si sarebbero dovuti assestare, ma nonostante le tante frenate la macchina tirava sempre dritto, credevo che comunque i freni anteriori funzionassero a dovere ma mi sono dovuto ricredere.

Tornando a casa ho controllato il livello dell'olio e con mia sorpresa era fuoriuscito dal tappo avvitato sporcando il vano motore. Perché è tornato indietro l'olio?

Adesso mi ritrovo con la macchina ferma e sto attendendo i ricambi e il tempo per cambiare i cilindretti e le ganasce posteriori.

Cosa ne pensate???

Grazie dell'aiuto.

Viruta

quando ai spostato i pistoni delle pinze x mettere le pastiglie nuove, quel liquido e andato su , di sicuro era gia oltre il massimo

enrid


pollinogi

No nessun rabbocco, effettivamente ho tribolato un bel po' per rimontare il tamburo, inoltre montando le pasticche ho spinto al massimo le pinze, quindi voi dite che dipende da quello la fuoriuscita dell'olio dal tappo della vaschetta?
Ma adesso perché la macchina non frena più benino, ma molto lunga?

Ronny

Riguardo la frenata lunga credo che abbia due cause,o hai montato pastiglie che fanno poco grip oppure i dischi essendo vecchi hanno un bello scalino quindi ci vorrà più tempo per far copiare le superfici.



luckya

Citazione di: Ronny il 16 Marzo 2015, 23:56:26
Riguardo la frenata lunga credo che abbia due cause,o hai montato pastiglie che fanno poco grip oppure i dischi essendo vecchi hanno un bello scalino quindi ci vorrà più tempo per far copiare le superfici.

propendo per la seconda ipotesi
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Ronny

Aggiungo che c'è da controllare di aver rimontato correttamente le mollette sulle pastiglie altrimenti può capitare che quando rilasci il pedale dopo la frenata le pastiglie arretrano distanziandosi dal disco ma te ne accorgi perché devi dare due pompate per una frenata.



pollinogi

Grazie come sempre, si effettivamente uno scalino è presente seppur piccolo, già infatti questa sera ho spostato la macchina è frenava un pò meglio, adesso ho ordinato ganasce e cilindretti nuovi speriamo che arrivano presto, ho preso anche 1 litro di olio per rabboccare durante lo spurgo, credete che possa bastare?

enrid

Non so se sbaglio, ma io quando sostituisco le pastiglie ed il disco ha lo scalino faccio un po di smusso, in modo che si assestano prima

In quanto per lo spurgo non ci vorrà tutto il litro di olio, se poi l'olio che hai nel circuito è nuovo con un tubicino lo puoi recuperare durante l'operazione e riutilizzarlo

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pollinogi

A dire il vero, proprio oggi pensavo che l'olio non è mai stato sostituito, quindi credo che anche quello debba andare in pensione, indicativamente quanto ne serve per la sostituzione totale?
Inerente le pastiglie le ho smussate sui bordi come mi ha insegnato il mio meccanico, poi non erano nuove, un mio amico le aveva recuperate da un tagliando ma stavano al 95%.

ernesto

l'olio non è stato rabboccato/ripristinato questa volta, ma tempo addietro sicuramente, la serie di pastiglia che hai sostituito si  è ripresa il posto facendo fuoriuscire l'olio in eccesso, ci in più c'è il discorso di enrid vedrai che quando si assesteranno le pastiglie, avrai un calo del livello dell'olio. è importantissimo ora sciacquare abbondandemente le parti bagnate dall'olio, in quanto altamente corrosivo andrebbe a corrodere tutto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pollinogi

Ma secondo voi 1 litro di olio i basta per il cambio in tutto il circuito, non ho trovato in nessun posto la quantità necessaria, voi mi direte ma prendine un litro in più tanto che ti cambia, purtroppo non so se riesco ESCO alle 6.30 e rientro alle 22 forse sabato pomeriggio faccio il lavoro tempo e meteo permettendo e non vorrei restare fregato, ne tantomeno vorrei mischiare altro olio.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


ernesto

 un litro dovrebbe bastare, l'iportante  è che sia dello stesso tipo che monti, es se monti un dot 4 non puoi mettere un 3 o un 5
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pollinogi

Problema olio risolto, oggi un collega me l'ha comprato identico, quindi adesso non resta altro che fare il lavoro, in 24 ore sono pure arrivate le ganasce ed i cilindretti, adesso speriamo nel meteo.
Avete consigli da darmi per il lavoro... Sono molto graditi...

costy-max

ciao, se non ho capito male, quando ai smontato le ganasce posteriori e ai notato problema del cilindretto, ai detto che a perso un po di olio, se e cosi adesso ai aria nel impianto, per quello non riesci  a frenare bene, visto che intendi a cambiare anche olio allora non ci saranno più problemi.
x ernesto, per quanto riguarda il tipo di olio so che se e una cifra piu grande si puo mettere a posto di una piu piccola, anzi,e meglio, ma non al incontrario, x che supportano temperature piu alte , e scritto nel manuale della volvo v40 dove dice che si deve usare olio DOT4 o superiore.......

ernesto

occhio che per svitare il bulloncino che tiene il tubo dei freni nel cilindretto occorre una chiave particolare, altrimenti non fai il lavoro e se spani la vite diventa un problema, le ganasce asseblale con le molle sul tavolo poi metti prima la parte inferiore e poi la parte sui cilindretti, devi poi regolare il  registro del tenditore automatico, in modo che le ganasce sfiorino il piatto altrimenti non frena, non dimendicare di registrare il freno a mano che dovrà fare 3/4 scatti in tutto quando lo tiri ovviamente spurgare il tutto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pollinogi

Allora ricapitoliamo, per prima cosa smonto i cilindretti e li sostituisco, collego anche.le tubazioni dell'olio, dopo aver assemblato le ganasce su banco tolgo le vecchie e metto le nuove, regolo il registro, monto i tamburi, poi scarico l'olio metto il nuovo e faccio lo spurgo.
tutto corretto?
La chiave che chiave serve? Mi sembrava una 10 aperta.

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

pollinogi

Ho controllato sui cilindretti nuovi la chiave per lo spurgo é una comunissima 11, adesso devo cercare un pezzetto di tubo trasparente che si innesta bene, forse ne ho qualcuno dell'acquario.

Scusate se faccio un OT, volevo sapere se qualcuno ha idea di come viene gestita l'intermittenza dei tergicristalli posteriori, il problema é nella fofi di mia moglie.
Grazie.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


ernesto

per la focus non lo so, ma per la marea, quando ho cambiato i cilindretti, ho usato una chiave  a occhio con uno spacco, una chiave forgiata appositamente per quel tipo di lavoro, la chiave a forchetta non prendeva bene a causa del poco spazio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pollinogi

OK grazie, domani vi  aggiorno.:D:D:D

Oggi ho fatto il lavoro, senza intoppi particolari, smontato tutto e ripulito i piatti, ho sostituito entrambi i cilindretti e le ganasce, mi sento di consigliare la sostituzione almeno ogni 100000 km dei cilindretti, io li ho pagati 7€ cadauno sulla baia, quindi spesa irrisoria, 22€ per le ganasce.
La sostituzione di tutto l'olio é stata un pò faticosa per i piedi, e molto lunga per scaricare circa 800 ml di olio c'è voluta quasi un'ora, purtroppo qualche scienziato quando ha fatto lo spurgo sull'anteriore dx ha rotto il perno di spurgo sulla pinza, quindi quel tubo non l'ho potuto spurgare ne tantomeno svuotare dell'olio vecchio, qui vi  chiedo un consiglio su come svitare la parte rimanente.
Purtroppo non ho avuto tempo di verniciare i tamburi, quindi la prox settimana dovrò rismontare le ruote scartavetrare e verniciare i tamburi, ma il grosso é fatto.
Adesso faccio assestare i registri delle ganasce e poi regolo il freno a mano, ancora fa troppi scatti, ma almeno adesso frena.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2

enrid

Già che già avevi svuotato tutto potevi smontare la pinza dove lo spurgo è spanato, e con una pinza grip lo potevi togliere, portandolo su una morsa, se lo vuoi fare ora, devi fare di nuovo lo spurgo.

pollinogi

Se avessi avuto tempo avrei smontato anche la pinza, ma il benzinaio che mi aveva prestato il ponte giustamente doveva chiudere. Poi la vite di spurgo è rotta dentro la pinza da fuori non si riesce a prendere. Credo che devo farla ruotare con un punteruolo. Altra domanda il passo della vite di spurgo delle pinze è uguale a quello della vite dei cilindretti?
Le chiavi sono diverse anteriore 11 posteriore 9.

Ronny

Ciao pollino mi dispiace per l'inconveniente dello spurgo che sfiga cavolo!
Purtroppo sotto questo punto di vista non so aiutarti perché non mi sono mai cimentato in questa operazione,pero da quello che dici se le chiavi sono diverse direi che anche il passo e diametro dei bulloncini sarà diverso..
Forse conviene reperire una pinza usata allo sfasciacarrozze e fai lo spurgo solo su quella pinza li..



pollinogi

Si infatti credo pure io che la miglior soluzione sarebbe avere un'altra pinza a portata di mano.
Vediamo se un collega me la procura.
Grazie.

ernesto

ma le viti di spurgo da qualcuno che fa oleodinamica le trovi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pollinogi

Il problema non é la vite di spurgo, il problema é svitare il pezzo nella pinza senza fare danni.

ernesto

se il pezzo è forato esistono estrattori  conici da girare con una chiave e non con il trapano che hanno una filettatura al contrario ed elicoidale, mentre giri per svitare la parte elicoidale fa presa sul pezzo e lo svita

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳