Problema Rumore Tendicinghia

Aperto da MauResⓇ, 30 Marzo 2015, 09:27:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MauResⓇ

Salve a tutti gli amici del forum, ho un problema con la mia Focus 1.6 TDCi sw 90cv: ho appena cambiato la distribuzione (lo scorso novembre- cinghia, pompa acqua, puleggia tendicinghia + galoppini) come da tagliando Ford (10anni di eta') ma adesso, anch'io avverto rumori (come da topic 3D "Rumori Distribuzione")  dal lato distribuzione: siccome ho notato che il tendicinghia effettua dei movimenti tipo "scappamento" degli orologi automatici, quando il motore e' acceso e la cinghia gira, volevo sapere se questi movimenti sono normali oppure una volta regolato il tendicinghia, questo sta fermo... Eventualmente, per registrarlo, come si fa? ( Quali utensili e/o viti bisogna toccare?) Premetto che il rumore si sente sia da motore acceso (bassi giri) che in marcia... Siccome ho appena sostituito la pompa dell'acqua, non credo sia il suo premistoppa... (Nessuna perdita del liquida refrigerante, vaschetta sempre al livello max) :/
#GoLikeHell #FordPerformance

Fofo74

non aprire topic uguali  ;)

se si muove la cinghia o sta qualcosa fuori asse o è stata montata male
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MauResⓇ

Si' scusa per il topic uguale, mi sono accorto ora ;) ...guarda il tendicinghia si muove al passaggio della cinghia, mi spiego: quando la cinghia e' in movimento (motore acceso), il tendicinghia "beccheggia" (ho controllato le sue viti di ancoraggio e sono ok) in sostanza il "braccio" del tendicinghia dove c'e' il rullo che e' a contatto con la cinghia, quando la cinghia passa, questo si muove avanti-indietro...
#GoLikeHell #FordPerformance

Fofo74

Potrebbe avere un po di lasci ma di poco dovrebbe essere
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MauResⓇ

...Non ho capito scusa... Dovrebbe avere un po' di... :/
#GoLikeHell #FordPerformance

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MauResⓇ

:) e' proprio il tendicinghia che beccheggia di brutto :/ ho provato ad "auscultare" sia la puleggia albero motore che l'alternatore con un cacciavite a stelo lungo appoggiandolo all'orecchio, ma niente, nessun rumore strano...quindi o e' la cinghia messa male (ma non credo, anche perche' e' da un po' ormai che l'ho cambiata e di km ne ha gia' fatti, quindi penso che si sia "assestata") o proprio il tendicinghia che fa difetto... Vedro' dal meccanico dell'officina Ford che mi ha sostituito la distribuzione
#GoLikeHell #FordPerformance

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

lakiluciano070270

#8
C'e anche la possibilità che sia la frizione dell'alternatore 
A me è capitato che per colpa della frizione alternatore  mi a rotto la puleggia albero motore.  Poi il tentitore non va bloccato a morte xke si piega e non oscilla bene .controlla tutto ciò  .
Il volano bi massa se oscilla fa vibrare tutto puo capitare che la fase non sia nel punto dove ha lavorato x tanti km. E fa vibrare la distribuzione.  E un elenco di possibilità  poi magari e solo un difetto del cuscinetto

Ronny

Citazione di: MauRes il 30 Marzo 2015, 09:27:03
siccome ho notato che il tendicinghia effettua dei movimenti tipo "scappamento" degli orologi automatici, quando il motore e' acceso e la cinghia gira, volevo sapere se questi movimenti sono normali oppure una volta regolato il tendicinghia, questo sta fermo... Eventualmente, per registrarlo, come si fa? ( Quali utensili e/o viti bisogna toccare?)

@MauRes scusa forse ho capito male io ma come riesci a vedere la cinghia distribuzione e relativo tenditore a motore acceso??
quella è chiusa nel suo carterino  :icon_eek:

non è che ti sbagli con la cinta servizi?? anche quella ha il suo tenditore ed è visibile dall'esterno  ;)



MauResⓇ

...Si scusate effettivamente rileggendo il mio primo post potere aver innescato dei dubbi e delle incomprensioni: io mi riferisco alla cinghia di trasmissione servizi accessori :) comunque oggi sono andato in officina, mi hanno controllato e cambiato la cinghia accessori e le varie pulegge (smorzatore albero motore ok, puleggia alternatore ok e il tender cinghia servizi, ebbene l'infame e lui! :/ il mecca Ford mi ha detto che il mio e' durato pure molto (10anni) e che le vibrazioni sono date dall'usura(ancora accettabile) del suo cuscinetto/rullo) purtoppo pero' non ne aveva uno di ricambio e allora per questi giorni (devo partire x Pasqua) mi ha montato una cinghia + corta di 1.. (La Dayco 6PK795 invece della Ford 6PK796 che avevo prima (usurata e gia' da sostituire). Il meccanico mi ha detto che con la cinghia servizi + corta di 1.. Il tender cinghia vibra meno e effettivamente, guardandolo mentre il motore e' acceso, ha delle piccolissime vibrazioni quasi impercettibili nulla a che vedere prima quando proprio beccheggiava...comunque il rumore classico del rullo usurato lo fa ancora :/ dopo Pasqua, lo sostituiro' con uno nuovo :)
#GoLikeHell #FordPerformance

Ronny

aaah ecco vedi allora..mi pareva strano  :icon_cheesygrin:

comunque meglio così e che hai quasi risolto e comunque trovato un meccanico competente che ha saputo trovare un trucchetto per andare avanti qualche tempo ;)



MauResⓇ

...Errata corrige: scusate ragazzi ma ultimamente sbaglio a scrivere (un po' e' colpa del t9 un po' della primavera che mi crea "scompensi"... ;) le misure giuste delle cinghie sono le seguenti:
6PK975 Dayco
6PK976 Ford (anche se penso sia anch'essa Dayco o Contitech...)
Scusatemi ancora, non vorrei fare disinformazione ;)

Ps: un'info in OT: la vostra turbina, a quale num di giri motore inizia a "sibilare/fischiare"? (Sia in folle che in movimento)
Grazie ragazzi
#GoLikeHell #FordPerformance

ernesto

Citazione di: MauRes il 30 Marzo 2015, 09:27:03
Salve a tutti gli amici del forum, ho un problema con la mia Focus 1.6 TDCi sw 90cv: ho appena cambiato la distribuzione (lo scorso novembre- cinghia, pompa acqua, puleggia tendicinghia + galoppini) come da tagliando Ford (10anni di eta') ma adesso, anch'io avverto rumori (come da topic 3D "Rumori Distribuzione")  dal lato distribuzione: siccome ho notato che il tendicinghia effettua dei movimenti tipo "scappamento" degli orologi automatici, quando il motore e' acceso e la cinghia gira, volevo sapere se questi movimenti sono normali oppure una volta regolato il tendicinghia, questo sta fermo... Eventualmente, per registrarlo, come si fa? ( Quali utensili e/o viti bisogna toccare?) Premetto che il rumore si sente sia da motore acceso (bassi giri) che in marcia... Siccome ho appena sostituito la pompa dell'acqua, non credo sia il suo premistoppa... (Nessuna perdita del liquida refrigerante, vaschetta sempre al livello max) :/
se come da primo post da me citato, dici quello che ho evidenziato in blu che fa ti hanno rimontato il resto come prima? ossia cinghia servizi del costo di 10/12€  e tendicinghia servizi 50€ con il rischio che a causa del tendicinghia che ballava la stessa cinghia uscisse furori facendo potenzialmente tanti danni se finita in mezzo a quella della distribuzione. il tendi cinghia ha la molla che  contrasta la forza della cinghia in movimento rimanendo fermo, se balla vuole dire che la molla non ha più la forza necessaria a contrastare quella della cinghia e balla diciamo che la molla si è "starata" ha ceduto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳