Rottura tubicino Focus I

Aperto da focus96, 30 Aprile 2015, 16:33:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus96

Ho appena rotto un tubicino a che serve? Da problemi rotto? Dentro non vi sono cavi

Fofo74

è la valvola egr quella sopra?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus96


Fofo74

quel tubo dovrebbe essere del sistema controllo emissioni (vado a memoria xke non ricordo bene il 90cv) si dovrebbe collegare ad altri tubi sulla testata del motore

quello è l'innesto se riesci sfila il pezzo rotto e vedi se riesci ad inerire il tubo se fai una foto un po piu da lontano mi aiuteresti :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus96

#4
Ho pprovato ad aggiustare e non sembra dare problemi... Ma a cosa servirebbe?

Fofo74

vado a memoria

quello fa parte del gruppo che fa regolare la centralina della macchina (egr sensori pressione aria ecc) sembra che non faccia nnt ma meglio che rimetti il tubo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus96

Ne ho messo uno artigianale... Uno nuovo quanto potrebbe costare?

Fofo74

in ford penso un po ma se tiene quello che hai montato lascia stare cosi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus96

#8
Su un un altra discussione di questo forum ho visto che consigliano di tappare quel tubo al posto di fare la flangia per escludere la egr quindi non dovrebbe dare problemi..?

linus16

Citazione di: focus96 il 30 Aprile 2015, 19:19:11
Su un un altra discussione di questo forum ho visto che consigliano di tappare quel tubo al posto di fare la flangia per escludere la egr
nella mia andava in  recower

focus96

Forse perche hai il tdci e io il tddi... Io la ho accesa anche col tubo completamente staccato e non segnava errore

Fofo74

aspetta non fare confusione

tappare è una cosa lasciarlo cosi è un'altra

poi quando si tappa quel tubo non stai tappando egr ma stai solo lasciando al minimo , poi dipende da che versione firmware monta la tua centralina

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus96

Io adesso lo ho riataccato artigianalmente e non so se ai é solo ataccato o tappato... Cosa mi consigli?

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus96

Sembra vada bene ma non vorrei aver problemi in foturo

Fofo74

no tranquillo tanto nel caso sai gia dove mettere le mani

p.s. ho visto che hai aperto un po di topic

1) se fai una ricerca trovi gia le risposte
2) per le prossime volte fai un elenco dei problemi vari  ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus96

#16
Ok grazie ;) comunque quei tubi sembrano fatti apposta per rompersi appena li tocchi si crepano non sono elastici

linus16

 
Citazione di: focus96 il 30 Aprile 2015, 20:20:00
Ok grazie ;) comunque quei tubi sembrano fatti apposta per rompersi appena li tocchi si crepano non sono elastici

concordo pienamente ma credo che semplicemente si secchino

Fofo74

La vecchiaia cmq stanno i tubi in commercio a poco nel caso li sostituisci
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus96

Ok.. E invece tappando completamente il tubo cosa succederebbe?

porsche

Salve il tubo originale costa pochi euri sistemalo perche serve al MAF e se staccato la macchina somiglia più a un diesel aspirato ...
Saluti.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

focus96

#21
La turbina gira... E poi il maf non é dopo il filtro? Quel tubetto dalla posizione in cui si trova sembra piu per la egr

porsche

#22
MAF sta per mas air flow ed il sensore comunemente detto debimetro...serve a misurare la massa di aria aspirata al fine di calcolare anche con l aiuto di altri parametri il tempo di iniezione...il tubo collega l'aspirazione del motore al MAF...se il tubo è rotto o non collegato...il MAF non sa cosa succede...

Saluti.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

focus96

E non dovrebbe accendersi la spia di anomalia motore?

porsche

#24
La tua macchina (uguale al modello della mia auto) ha un sistema di iniezione che si trova a metà tra le pompe meccaniche e il common rail infatti monta una pompa iniezione di tipo VP (ibrida metà meccanica e metà elettronica) che in questo caso non ti segnala nulla...almeno sul cruscotto...io ti suggerisco di andare in Ford compra il ricambio e rimonta (basta un minimo di manualità).
Dimenticavo...verifica che il piccolo collegamento sul collettore di aspirazione non sia intasato...spesso, all'interno, quel collettore dove è collegato tramite un piccolo manicotto a gomito di gomma il tubicino incriminato è abbastanza sporco...

Saluti.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

focus96

Ok... Alcuni dicono che serve solo a aprire la egr trammite un sistema a depressione...?

porsche

#26
Salve il tubo che comanda tramite depressione l'egr è posto sull'egr proprio sotto il connettore elettrico anch'esso posto sull'egr... quello postato sulla tua foto è il tubo del maf ..rotto ovviamente.
Saluti.

http://imageshack.com/a/img537/4836/ivZ36m.jpg

nella tua foto sul link qui sopra quello cerchiato di giallo e freccia gialla è il tubo del MAF, quello in rosso è il tubo della valvola EGR
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

focus96

#27
Questo?

porsche

#28
quello nella tua ultima foto è il tubo di comando della valvola egr...qualcuno lo stacca e lo blocca inserendogli dentro una sfera in acciaio...io no...quello nella foto sul link inserito nel penultimo post (freccia gialla) è il tubo del MAF invece (freccia rossa) tubo della valvola EGR.


http://imageshack.com/a/img537/4836/ivZ36m.jpg

saluti.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

focus96

Ok... E dopo aver preso il tubo nuovo come sfilo la parte in gomma?

porsche

Ci vuole un minimo di manualità ...basta tirare ...il ricambio nuovo comprende le nuove curve  in gomma...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

focus96

#31
Ok... Su interne ho trovato solo il sensore ma non riesco a trovare il tubicino di ricambio... e invece tappando il tubo che provoca la depressione la egr smette di funzionare senza dover usare la flangia?

porsche

Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Viruta

se la egr è sporca e non si chiude correttamente resta sempre il flusso di fumi di scarico

focus96

#34
Il ricambio del tubicino rotto dove lo posso trovare.. Su internet non lo trovo... E vendono il tubicino separato o anche il sensore assieme??

🡱 🡳