segnalazione alta temperatura acqua

Aperto da francescotuno, 05 Maggio 2015, 13:21:08

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francescotuno

Buongiorno a tutti.
Da quando ho effettuato la sostituzione del liquido radiatore ho frequenti segnalazioni di temperatura elevata (il termometro analogico entra in zona rossa e quello digitale indica 123°), della durata di pochi secondi, soltanto quando percorro salite autostradali.
Le ventole di raffreddamento girano regolarmente entrambe sia ad alta velocità che alla media ed infatti la temperatura si abbassa rapidamente.
Il mio motore è il zetec-e benzina 1,6 del 2001 (focus I).
Non c'è olio nell'antigelo, ne' acqua nell'olio, quindi spero di non avere bruciato la guarnizione della testa.
Quando il problema si manifesta i tubi del radiatore sono caldi ma non bollenti e si possono comprimere con le dita. Non c'è ebollizione.
Ho provato a sostituire la valvola termostatica e la situazione non è migliorata. In seguito ho leggermente allargato il foro di spurgo aria del termostato e mi pare di avere ottenuto un lieve miglioramento.
So che Ford prescrive un rimedio che consiste nel collegare un bypass tra il tubo di mandata acqua al radiatore ed il tubo di ritorno dal radiatorino del riscaldamento abitacolo.
Vorrei sapere se qualcuno ha sperimentato questa modifica e con che risultati.


Viruta

togli il termostato e prova cosa succede, lascia aperto il bidoncino di rabocco fino che il motore sia caldo per fare uscire l'aria, forse è il sensore, vedi se riesci a misurare la temperatura con un termometro

Ronny

ciao il liquido nella vaschetta è sempre alla giusto livello o cala?
prova a girare un pò con l'aria calda accesa e ogni tanto ruota il rubinetto caldo freddo nelle due direzioni,forse ti è rimasta aria nel circuito del radiatorino interno..



Tittia

#3
Ho anche io lo stesso problema, focus I Diesel 1.8 115cv. Anche a me succede lo stesso identico fenomeno durante delle salite. Anche io ho sostituito il termostato, cambiato liquido radiatore, fatto lavaggio con disincrostante ma nulla.

Francescotuono, mi parleresti di più su questo bypass?

27 Rosso

Dato che la pompa dell'acqua è azionata dalla cinghia servizi, avete provato a vedere se è alla giusta tensione? Potrebbe anche essere che sulle salite ( e quindi con motore sotto sforzo)  slitti quel tanto che il motore gira alto,ma a causa della cinghia lenta la pompa non lo segua e da qui il repentino aumento di temperatura.

francescotuno

#5
- il livello dell'acqua non si è mai mosso e credo che questo sia un problema perchè almeno nei primi giorni dopo aver svuotato e ricaricato l'impianto dovrebbero essere scaricate delle bolle d'aria e quindi il livello dovrebbe calare
- aprendo il tappo non si riesce a sgasare l'impianto
- ho tenuto spesso acceso il riscaldamento per svotare il radiatorino interno senza che sia cambiato nulla
- la cinghia è appena stata sostitutita e la tensione sembra ok (anche i vari cuscinetti e servizi girano bene senza cigolii)
- finora non ho mai provato ad eliminare completamente il termostato, è un lavoro un poco complicato perchè non molto accessibile
- le indicazioni della temperatura sono certamente imprecise (alla mattina a motore freddo il termometro digitale indica -3 quando la temperatura esterna è di circa 10 gradi). Per il momento non sono in grado di misurare la temperatura con altri strumenti.
- riguardo al bypass ho trovato un bollettino di servizio della Ford che ne parla. Non so come si creano i link ma comunque per trovare il bollettino è sufficiente cercare con google "bollettino ford 005 2001" ed è tutto ben spiegato. Alla Ford chiedono 112 euro per il kit (pezzetto di tubo più due rccordi a T).

Ronny

altre ipotesi:
-la pompa dell'acqua è ancora quella originale? potrebbe essere rotta e per qualche motivo pompare meno del necessario causandoti il surriscaldamento.
-può darsi che hai qualche passaggio semiostruito nel circuito del liquido,dovresti controllare i vari passaggi e tubi singolarmente.

prova a controllare anche nei tubetti superiori della vaschetta liquido dentro ci sono i riduttori che possono ostruirsi con i residui nel tempo.
in questi giorni anche io ho sostituito la vaschetta e il liquido che era marrone e pieno di morchia,
considera che nella foto dove vedi l'acqua marrone ci è diventata dopo un giorno che ci giravo con sola acqua trasparente pura e impianto ripulito.





francescotuno

#7
La pompa è stata cambiata insieme alla cinghia di distribuzione, ha 7 anni e 135000 km.
Quando ho cambiato il termostato l'ho controllata e sono convinto che la girante non sia staccata (so che talvolta succede con le giranti in materiale plastico e in quel caso è difficile diagnosticare il problema perchè la pompa non da segni di rottura); facendo ruotare la puleggia a mano si avverte poca resistenza, nessun gioco ne' rumori, il cuscinetto sembrerebbe ancora buono.
Non si vedono perdite dalla pompa.
Sulla pervietà dei tubi ho invece qualche dubbio. Ho effettuato diversi lavaggi sia con acqua distillata che con un pulitore specifico ma senza risultato.
So che bisognerebbe fare anche altri controlli che finora non sono riuscito ad attuare: è possibile che problemi di questo tipo siano causati da un trafilaggio di aria vicino al sensore dell'ossigeno; in effetti un impoverimento della miscela aria benzina potrebbe fare alzare la temperatura della testata sotto sforzo.
Spero solo di risolvere il problema prima di bruciare la guarnizione della testa 

Tittia

Anche io distribuzione, cinghia servizi e pompa acqua nuove. Il mecca ha eseguito per ben due volte il lavaggio del circuito. Proprio non saprei quale possa essere la causa e a dirla tutta neanche il meccanico che ha eseguito i lavori (è un ottimo meccanico e di norma riconosce dove sta il reale problema al primo colpo, di lui mi fido) sa dove andare a parare. inizialmente aveva ipotizzato anche lui che fosse per colpa della girante in plastica della pompa H2O, ma non è lei. Sostituito il termostato e niente.

Ora che ci penso però ho anche il riscaldamento che non funziona bene. Mi spiego meglio, quando giro la manopola per l'aria calda, questa per iniziare ad uscire calda vedo percorrere almeno 50 km e il mecca infatti mi aveva detto che il radiatorino era molo intasato. Che potrebbe essere questa la causa?

Certo che fare un bypass si è più sicuri che il liquido passi più agevolmente. Da controllare ho quelle strozzature ma credo che siano apposto visti i lavaggi eseguiti.

Un'altra cosa che avevo letto sul web, dicevano di sostituire il tappo della vaschetta di espansione liquido refrigerante perchè se è vecchio non funziona come dovrebbe. Ne sapete qualcosa?

Quello che ora faccio è stare bene attento alla lancetta della temperatura quando percorro salite in cui la macchina sforza, diciamo che preferisco rallentare e salire a gas costante senza spingere sul gas.

Grazie francescotuono, ho scaricato il pdf, è spiegato tutto benissimo.  ;)

francescotuno

#9
Io ho già provato a sostituire il tappo vaschetta, ma non è servito a nulla. Sono tentato di allentare i due grossi tappi che si trovano tra le candele per cercare di fare uscire la bolla d'aria (se è di questo che si tratta) ma non sono ben sicuro di cosa andrei a toccare.
Può anche essere che la segnalazione di temperatura alta non sia rilevante, può darsi che un motore possa funzionare bene anche con qualche piccola bolla d'aria bollente vagante per il circuito, senza conseguenze. Immagino che nei motori raffreddati ad aria ci siano forti differenze di temperature tra le diverse zone e sbalzi di termici molto superiori ai 20-30 gradi dei quali mi sto preoccupando.

Viruta

il radiatore è pulito fuori? libero d'insetti e polvere, una bella soffiata col idropulitrice di sicuro aiuta

francescotuno

#11
Il radiatore sembra pulito ed ho già provato a soffiarlo ma senza miglioramento.

P.S.
Aggiornamento sulla situazione:
Ho installato il tubicino di bypass che ritengo dovesse aiutare a stabilizzare il funzionamento del termostato facendogli ricevere un piccolo flusso di liquido caldo proveniente direttamente dalla testata: Non ho ottenuto alcun risulato e ho buttato 112 euro.
In seguito mi sono deciso, (a malincuore perchè è un lavoro un poco lungo) a rimuovere il termostato. Ora l'auto funziona in modo quasi perfetto: la temperatura è più bassa di circa 10 gradi se non di più, nessun problema nelle salite autostradali nemmeno ad alte velocità. L'unico limite sembra un raffreddamento un po' eccessivo nelle discese lunghe.
Credo che rimarrò senza termostato per tutta l'estate e che monterò uno di quelli di nuovo tipo (da 74 gradi invece di 82) nel prossimo autunno. Al momento il problema mi sembra risolto in maniera accettabile.
Ringrazio tutti per i consigli che mi sono stati d'aiuto per decidere cosa fare.

kenton

#12
Ciao !

Ho lo stesso problema di francesco,

aggravato dopo distribuzione della settimana scorsa ma presente da 3 anni dopo un cambio liquido refrigerante

giusto ieri ho cambiato il termostato ma niente da fare
(leggero miglioramento perché il mio meccanico l'aveva montato con una angolazione non ottimale)

chissà alla fine come è andata a francesco ...

anche io stavo pensando di prendere un termostato che apre a 74C
ma dovendo andare al lavoro domani nel frattempo lo elimino
negli ultimi due anni ho girato senza

mi rompe sapere che in altri forum alcuni avevano semplicemente il quadro strumenti che segnava erroneamente
o a questo punto anche il sensore temperatura da sostituire

non ho ancora capito se la temperatura da menu segreto è dell'acqua o dell'olio
ma credo dell'olio dato che la lancetta va oltre la metà quando il quadro segna 110C
e raggiunge il rosso a 120C

ma la mia sensazione personale dato che tutto nasce al primo cambio liquido raffreddamento per tutti
è che ci sia una bolla che non spurga da qualche parte ...
e che nemmeno la ford sappia come fare ...

vi ringrazio molto
   Andrea

Michel

In realtà se si trattasse semplicemente di una bolla d'aria, la Ford dovrebbe sapere come fare eccome. Basterebbe creare il vuoto nell'impianto prima di introdurre il liquido, come avviene in fabbrica. Tuttavia è lecito credere che il problema possa risiedere in più particolari, da li la difficoltà di fare una diagnosi immediata. Se guardate il bollettino, ci sono molti possibili interventi da fare tra i quali anche un aggiornamento software.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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kenton

Ho il codice errore P117

P1117: Engine Coolant Sensor intermittente / ECT sensore intermittente

...

aleksà85

Salve a tutti ragazzi ,sono nuovo del forum e ringrazio tutti anticipatamente per le risposte.
Il mio problema è attinente, nel senso ebollizione acqua ,temperatura a 120 mi fermo faccio abbassare la temperatura riparto e all'improvviso rumore ,mi fermo apro il cofano e mi ritrovo la cinghia servizi in mano ancora intatta.........al che prossimo di arrivare in garage (circa 300 mt) non mi perdo di coraggio e piano piano ci arrivo.
Apro di nuovo il cofano e con mio grande stupore noto che la puleggia della pompa dell'acqua si muove .
Alla fine smonto la puleggia e il piattello con alberino dela pompa acqua si muove alla grandissima ,adesso mi chiedevo ci sono delle guide per la sostituzione della pompa ??? Consigli?????  Grazie ancora

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Michel

Dovresti almeno dire che modello hai.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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francescotuno

Aggiornamento sulla situazione:
Ho passato tutta l'estate con l'auto priva di termostato e tutto ha funzionato in maniera perfetta. Pensavo quindi di dover dare la colpa al termostato e di poter risolvere il problema montandone uno da 74 gradi.
Da una decina di giorni ho fatto così ed ora il problema è ritornato. Ora la temperatura rimane elevata anche per lunghi periodi, tipo 40 minuti, senza che il motore vada in ebollizione o che si attivi la protezione. Non ho codici di errore. Non penso che il motore surriscaldi veramente, anzi credo che l'attivazione continua delle ventole in seguito alla errata segnalazione del termostato raffreddi troppo il liquido contenuto nel radiatore ed obblighi il termostato (che nel mio caso è montato sul ritorno dal radiatore) a chiudersi. Ho la sensazione che si crei una zona un poco troppo calda nel motore ed una zona troppo fredda nel radiatore. Qualcuno conosce un modo faidate per modificare il software che controlla la temperatura?

Viruta

Non è logico il termostato al ritorno, partono le ventole, raffredda l'acqua e chiude il termostato, non conosco il tuo motore, di solito il termostato è posizionato prima dal ingresso acqua del radiatore nel tubo di sopra.
Metti la mano nel tubo di sopra dal radiatore, dovrebbe essere freddo fino che non apre il termostato, forse non funziona bene il sensore di temperatura e fa partire le ventole prima che apra il termostato occasionando un flusso d'aria che fa raffreddare la scatola  dal termostato, non so se mi spiego

francescotuno

Posso sbagliarmi ma sono convinto che il termostato sia posizionato a valle del radiatore, prima della pompa. Dopo tutti i cambiamenti fatti, adesso quando c'è l'indicazione di temperatura alta il tubo superiore (mandata al radiatore?) è molto caldo e quello inferiore è appena tiepidino.

🡱 🡳