Rumorosità cambio .

Aperto da CRIS71PA, 28 Maggio 2015, 19:09:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CRIS71PA

Buonasera a tutti .
un'altro piccolo problema sulla mia Focus Tddi anche se non mi ha mai dato noie nel funzionamento , provo a condividerlo e vediamo che risposte ne ho . Il rumore zona organi di trasmissione si avverte alle basse velocita' in città in rilascio acceleratore o in percorso misto a basse medie velocità sempre in rilascio acceleratore sfruttando quindi il freno motore , e' evidendemente un rumore di rotazione proveniente dalla zona cambio anche perche abbassando la frizione il rumore scompare improvvisamente . Domanda ; escludendo il famigerato volano , visto che è assodto che le tddi montano il monomassa, mi piacerebbe capire se e' una "peculiarita" delle Focus Tddi o potrebbe essere olio cambio da sostituire o addirittura mancante ? Non credo di aver mai sostituito l'olio del cambio e nemmeno di avere una perdita (me ne sarei accorto ) , e domando ogni quanto si sostituisce l'olio del cambio ?
Grazie . :angle:

Ronny

Ciao Cris qualche tempo fa anche a me si era accentuto moltissimo un rumore tipo qualcosa che gratta, più forte sotto sterzo ma a volte si sentiva anche durante la marcia normale,
siccome proveniva dalla zona centrale della trasmissione pensavo di aver spaccato il cambio o il differenziale,invece alla fine sai come ho risolto?? sostituito supporto motore lato distribuzione sotto vaschetta liquido refrigerante  :icon_eek:

in pratica il supporto vecchio era così rovinato che tutto il motore lavorava fuori posizione,specie sotto sterzo e nei sobbalzi durante la marcia causando quel rumoraccio ;)
da quando lo ho messo nuovo la macchina è rinata sono sparite le grosse vibrazioni che si avvertivano sia al minimo che fino ai 2500giri e tanti rumorini vari,
considerando che anche la mia ha il volano modificato monomassa valeo sai di che vibrazioni si parla e anche tu come kilometraggio ci sei..



focus tdi 2000

 Ciao ragazzi.  Stesso problema che ho avuto anche io. Ho cambiato i supporti motore e quello del cambio. Adesso la macchina non ha neanche un minimo di vibrazione ; ;)

CRIS71PA

Ronny ciao ,
quel supporto che dici tu l'ho cambito relativamente da poco c'è ancora il fogliettino con il codice a barre , è quel supporto a " U" rovesciata con la boccola in gomma . Piu' tosto il rumore a cui mi riferisco io e' un rumore di rotazione , credo sia il cambio rumoroso ma solo in rilascio e a bassi regimi ( es. strada in leggera discesa con tornanti magari , sei in 2a o 3a , in leggero anticipo e magari vai premendo il freno per non tamponare l'auto che hai davanti ) e se pressi la frizione sparisce immediatamente . Infatti non riesco a capire se trattasi di olio cambio da sostituire , o assenza olio cambio (ma non credo ) oppure cambio rumoroso per eta' veicolo .
Grazie . Ciao .

CRIS71PA


UBARES

Ciao Cris, il rumore lo avverti in accelerazione e decellerazione? io avevo questo problema, avevo sostituito tutti i supporti, avevo anche acquistato il semiasse lato guida ma niente. Devi fare una prova: solleva l'auto sul ponte meccanico e fai movimento avanti e indietro con la ruota lato guida. Se senti rumori provenire dal cambio, come è successo a me, sicuramente è il cambio da sostituire. Se così fosse non ti avventurare nella riparazione del cambio, vai da un demolitore e ne prendi un altro. E' quasi un anno che l'ho sostituito. In effetti, all'atto dello smontaggio ho verificato che il mio avevo un eccessivo giuoco nel meccanismo dentato che è presente nella campana del cambio, mentre quello preso a demolizione non presentava questa problematica. Fammi sapere

CRIS71PA

Ciao UBARES , rumorosita di rotazione solo in decelerazione e a basse velocita' con marcia in leggero anticipo , e non ti dico poi con il climatizzatore acceso ma sempre nelle medesime condizioni , se sono a velocita sia in accelerazione o decelelazione niente . Ciao .

🡱 🡳