Ri-Vorrei una Focus! Consigli acquisti con 3500 euro di budget

Aperto da bartman, 05 Giugno 2015, 17:09:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bartman

Sono stato un felice possessore del primo modello di Focus, venduta per passare ad alfa romeo mi manca la comodità della mia focus.

Ora voglio tornare in FORD e stavo pensando al nuovo 1.6 90CV io guidavo il 1.8 TDCi da 115CV e mi trovavo un gran bene. Questo 90 come va? Si sentono i cavalli in meno?
Vorrei un auto parsimoniosa e con costi di gestione umani. Ma non voglio un auto che in salita con l'aria condizionata accesa fatichi a salire o che un sorpasso diventi impossibile. Faccio poca autostrada ma quando la faccio mi piacerebbe camminare tranquillo ad andature da codice senza sforzare.

Che modello/motorizzazione/anno mi consigliate con il mio budget? Cosa devo controllare come manutenzione? Più o meno hanno tutte 150 mila km quelle che trovo con quel budget.
Va bene anche una station wagon, basta che ci siano 5 porte.
Mi piace tantissimo la CMAX: ne ho trovato unoa del 2004 1.6 90Cv con 210 mila chilometri a 3200 euro come sono? Insomma sono tutto confuso e ho paura di sbagliare :(



A presto e grazie.


MegaFord1993

Secondo me se decidi per la CMax è meglio se compri il 110cv. Già il 90cv sulla Focus mi sembra un pò poco, dato che la macchina comunque non pesa poco....se hai detto di volere una macchina abbastanza scattante andrei per il 110.
Per il resto, so che il 1.6 Tdci è abbastanza parsimonioso nei consumi, ha buone prestazioni e costi di gestione nella norma. Lo hanno in molti su questo forum, quindi vediamo se qualcuno che ce l'ha ti risponde in maniera più dettagliata  ;)
Dario


vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Liuk

Con 3500 euro forse trovi qualcosa di più recente di un 2004... Io ho il 1.6 110 cv. È silenzioso, morbido, molto piacevole da guidare, consuma poco. Ma spesso mi trovo a dover scegliere tra un sorpasso e l'aria condizionata :) Il 1.8 115 cv di un mio collega è tutta un'altra storia, è molto piu cattivo.

Inviato dal terrazzo usando il piccione


Nunzio88-

Io devo dire che il 1.6 da 110 cv sulla mia c max e molto robusto e cattivo da premettere anche che la macchina é anche pesante e poco aerodinamica ma tutto sommato va che una bellezza[emoji106]
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Roby76

Io possiedo una focus sw 2005 1.6 90 cv e posso dire che è un'auto che fa in media i 20 km/l.Certo con il clima perde potenza(come tutte credo)e consuma un poco più,ma essendo un motore con buoni bassi,se la cava anche a pieno carico.Ovvio che la versione da 115 cv o il 1.8 sono più performanti,ma a discapito dei consumi e dei guai legati al fap.Ti posso dire che il mio collega con una c max 2012 1.6 tdci 115 cv fa in media i 14/15 km/litro,che in paragone sono i consumi di un 2.0 diesel.Con il tuo badget potresti trovare un auto come la mia con 130.000 km come nuova.In 10 anni non ho mai avuto problemi.Ero tentato di cambiarla,ma ho deciso di tenerla ancora,siccome va ancora bene e le valutazioni di molti concessionarie sono sui 2000 euro,per poi loro rivenderle al più del doppio.Io proverei l'aquisto da un privato:se l'auto è ok puoi limare un poco il prezzo e fai un affare.

adamail

Io ho una SW 1.6 110 cv e mi trovo molto bene,  e' spaziosa e consuma poco. Viaggiando da solo supero i 20 km/l, mentre a pieno carico in autostrada arrivo a 17 km/l. Personalmente non ho mai avuto problemi nei sorpassi anche a pieno carico e con l'aria condizionata accesa, do una bella accelerata decisa e la macchina risponde subito.
L'unico difetto di questa macchina e' il FAP, che  ho dovuto sostituire a soli 70000 km, e tutto cio' che ne consegue. Se tornassi indietro comprerei il 90 cv, forse leggermente meno brillante ma senza questo maledetto FAP.


miky2062001

Proprio ieri ho visto una Focus 2.0 benzina gpl Titanium con pack titanium 5porte..del 09/2009 con 82.000 km..la vende a 5.500 più passaggio..
Ti conviene vedere dei modelli dal 2008 in poi..prima avranno troppi km..secondo me sfruttati e con dei lavori da fare..
3200 per un auto del 2004 mi sembra assurdo..sopratutto con quei km..

bartman

vi ringrazio tutti. Si, sono indirizzato sul 90CV senza fap/dpf.
Spero di trovare qualcosa con 130 mila chilometri.
Riguardo alla manutenzione c'è qualcosa di costoso (oltre la cinghia) che devo controllare su questo chilometraggio?


bartman



pupi73

ma escludi a priori il benzina? te lo dico perchè attualmente secondo me in base al chilometraggio annuo può essere una buona alternativa.

bartman


sono 15 anni che guido diesel. Quando guido il benzina mi sento morire :D mi manca quella spinta del turbo cosa che ritengo quasi obbligatoria nelle auto :D

MegaFord1993

Dario


bartman

#16
Più o meno mi sparo 30 mila km annui.
Ho trovato una Focus 1.6 TDCi (90CV) SW con 181 mila chilometri. Sembra ben messa anche se ha il motore tutto sporco d'olio per una rottura *pare* dell'asticella di controllo livello. Ho chiesto un preventivo per capire quanto costi sistemare quest'astina.

Non funzionano entrambi gli alza cristalli anteriori (il sinistro fa un rumore infernale) e il destro neanche si muove. Avete più o meno idea di quanto costi sistemare alza-cristalli con la sostituzione del motorino?

Penso/spero di chiuderla a 2700 (escluso passaggio che dovrebbe aggirarsi intorno alle 450 euro) se non ci sono sorprese oltre finestrini e asticella.

Che ne dite?

pupi73

per il chilometraggio che fai allora il diesel può essere anche giustificato.
per l'acquisto di questa di cui parli...non saprei. Dovresti vederla bene. Sicuro che lo sporco sia dovuto solo alla rottura dell'asticella? Non hai un mecca di fiducia a cui farla vedere?
Per i finestrini elettrici da uno sfascio dovresti risolvere con una cifra ragionevole.
Ma il mio dubbio in questi casi è sempre uno...ma se uno tiene una macchina in queste condizioni sulle cose visibili, figuraiamoci quante "magagne" non visibili ci sono!

adamail

Concordo con pupi83. Poi di che anno é questa macchina? Se non l'ha ancora fatta e quasi ora di fare anche la distribuzione. Insomma non mi sembra un affare.

Roby76

Citazione di: bartman il 09 Giugno 2015, 00:17:56
Catania (profilo aggiornato)
Siamo un po' distanti,potevo farti vedere la mia.Io sono di Bergamo.

marko2005

io ti consiglio la 1.6 90cv SENZA FAP, meno problemi, potenza reale trascurabile rispetto al 110 (guidate entrambe). Certo se stai sui 100000km sarebbe meglio....

pupi73

@adamail grazie per avermi ringiovanito di 10anni :-)
@marko2005 una macchina di 10anni almeno con 100.000km si rischia che gli siano stati scaricati i km...e che l'abbia guidata il classico "anziano che la usava veramente poco....". Invece poi si scopre che aveva il doppio dei km!

YodaDJ

Citazione di: bartman il 09 Giugno 2015, 16:31:35
Più o meno mi sparo 30 mila km annui.
Ho trovato una Focus 1.6 TDCi (90CV) SW con 181 mila chilometri.
Sembra ben messa anche se ha il motore tutto sporco d'olio per una rottura *pare* dell'asticella di controllo livello. Ho chiesto un preventivo per capire quanto costi sistemare quest'astina.

Non funzionano entrambi gli alza cristalli anteriori (il sinistro fa un rumore infernale) e il destro neanche si muove. Avete più o meno idea di quanto costi sistemare alza-cristalli con la sostituzione del motorino?

Penso/spero di chiuderla a 2700 (escluso passaggio che dovrebbe aggirarsi intorno alle 450 euro) se non ci sono sorprese oltre finestrini e asticella.

Che ne dite?

Parere spassionato mio.
Se fai 30mila km annui perchè comprare un'auto con 181mila km? Tra 2 anni sei già nei pressi dei 240 mila!
Quanto ti costa poi di manutenzione? Cinghia e pompa acqua sono da fare.  Un cambio completo del liquido refrigerante non lo metti in conto?
A 200mila non li fai 4 ammortizzatori? I freni come sono messi? 4 tubi ed un cambio del dot4 ci stanno.
30mila km annui immagino siano per lavoro/famiglia, sulla sicurezza non risparmierei ecco.

Secondo me le strade sono 2:

- se vuoi una Focus (o un'altra media: Bravo, 147, ecc..) devi necessariamente alzare il budget per trovare qualcosa di più "fresco e certificato;

- opta per un'auto di segmento più piccolo ma in condizioni migliori. A quel prezzo trovi per esempio delle Grande Punto 5 porte col 1.3 mjet 90 cv in ordine e con max 80-90mila km.

Dico cavolate?

bartman

#23
Citazione di: YodaDJ il 10 Giugno 2015, 10:11:06
Parere spassionato mio.
Se fai 30mila km annui perchè comprare un'auto con 181mila km? Tra 2 anni sei già nei pressi dei 240 mila!
Quanto ti costa poi di manutenzione? Cinghia e pompa acqua sono da fare.  Un cambio completo del liquido refrigerante non lo metti in conto?
A 200mila non li fai 4 ammortizzatori? I freni come sono messi? 4 tubi ed un cambio del dot4 ci stanno.
30mila km annui immagino siano per lavoro/famiglia, sulla sicurezza non risparmierei ecco.

Secondo me le strade sono 2:

- se vuoi una Focus (o un'altra media: Bravo, 147, ecc..) devi necessariamente alzare il budget per trovare qualcosa di più "fresco e certificato;

- opta per un'auto di segmento più piccolo ma in condizioni migliori. A quel prezzo trovi per esempio delle Grande Punto 5 porte col 1.3 mjet 90 cv in ordine e con max 80-90mila km.

Dico cavolate?

No, mi sa di no. Abbandono l'affare. Anche secondo me i km sono troppi :-( a pensare che io quando vendo le auto sono gioiellini e per trovare un auto usata in buono stato e manutenziona è un impresa.

Per auto "certificata" cosa consigli? Girando ho visto che il 90% delle auto in giro per autosaloni hanno i km dimezzati rispetto al loro anno di produzione. E comunque le grandi punto costano e sono brutte. Girando su subito sono tutte sui 4500/5000 euro.

pupi73

@YodaDJ  ha pienamente ragione....credo che l'unica sia alzare il budget!

YodaDJ

Citazione di: bartman il 10 Giugno 2015, 10:14:52
No, mi sa di no. Abbandono l'affare. Anche secondo me i km sono troppi :-( a pensare che io quando vendo le auto sono gioiellini e per trovare un auto usata in buono stato e manutenziona è un impresa.

Per auto "certificata" cosa consigli? Girando ho visto che il 90% delle auto in giro per autosaloni hanno i km dimezzati rispetto al loro anno di produzione. E comunque le grandi punto costano e sono brutte. Girando su subito sono tutte sui 4500/5000 euro.

Io un anno fa (giugno 2014) ne ho venduta una (1.3 mjet, dynamic, 5 porte) a 3500 a privato.
I prezzi di subito e autoscout hanno margini di trattativa, sempre. Specie se ci si dimostra interessati all'acquisto e poco rompiballe.
Se non ti piace la Gp è un discorso personale, ma l'auto in sè è fatta bene, piacevole da guidare e poco dispendiosa di manutenzione.
Nel segmento trovi alternative: Fiesta, Clio, 207, per esempio.

valis.

Le ho avute tutte, dal primo 1.8 90 cv senza common rail all'ultima 110 con il fap, dovessi scegliere vorrei la carrozzeria di quest'ultima con il primo motore 1.8 a iniezione diretta (venduta a 260.000 km senza mai una noia e ancora oggi è in giro!). Comunque mi accodo ai consigli di altri e ti invito a cercare una 1.6 90 hp magari da privato senza passare da intermediari.


roberto1


bartman

#29
stupenda! se era 90 cv salivo a prenderla in aereo!
una macchina simile/più vecchia a 3500 da Roma in giù non esiste?

ernesto

vedi quella di vadocomeundiavolo, 110 cv super accessoriata ottima
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

bartman

#31
Citazione di: ernesto il 11 Giugno 2015, 11:24:33
vedi quella di vadocomeundiavolo, 110 cv super accessoriata ottima

Trovata, un gioiello: ma la vende a 7000 euro. Io al massimo potrei arrivare a 4000 con passaggio (ma sono già fuori budget sopratutto per prenderla in trasferta).

brinde

Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Nunzio88-

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

bartman

ci sono anche nella mia zona. Il problema che hanno tutte i chilometri "scalati" secondo me. Impossibile che tutte le auto che cerchi negli autosaloni abbiano chilometraggi così bassi: http://www.subito.it/auto/ford-focus-1-6-tdci-sw-2006-catania-127463390.htm


🡱 🡳