Durata frizione fofo tdci 115

Aperto da c.alessandro75, 24 Giugno 2015, 13:02:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
capisco che non si può fare una stima, ma più o meno quanti km può durare una frizione di una foto tdci 115? La mia è stata cambiata a km45000 insieme al volano ed ora la macchina ha km142000 quindi la frizione ne ha circa 100000.
Una frizione di una fofo utilizzata in città quanto potrebbe durare?
Faccio questa domanda perché con l'avvicinarsi delle vacanze mi aspetta una piccola casetta in affitto posta in cima ad una salita da affrontare in 1^, massimo alcuni tratti in 2^ e mi dispiacerebbe slittare a 350 chilometri da casa...
Ciao e grazie a tutti
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Pasquale S

parti tranquilllo
a meno che quei 100 mila  non li hai fatti tutti  con partenze sgommando  di prima e seconda   :icon_lol: :icon_lol:
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

c.alessandro75

Assolutamente no... Anzi, il mio stile di guida è abbastanza tranquillo e cerco di "sfrizionare" il meno possibile
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Fofo74

di che marca è la frizione? cmq se trattata bene arriva anche a 200.000km (non quella di primo impianto)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

c.alessandro75

Sinceramente non ricordo la marca, sono passati parecchi anni... L'ho fatta quando la.macchina aveva poco più di 4 anni, ora ne ha 13...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

fafa80

Ciao,
io ho cambiato la frizione a 119000 Km, per via del volano, in realtá la frizione non dava problemi ancora ma aveva senso cambiarla. Ho messo una Luk. Adesso la macchina ha 207000 Km quindi la frizione ne ha 88000. Spero di arrivare a 300k cosí.

Mi é successo solo una volta con la vecchia frizione di sentirla slittare, eravamo in 5 in macchina, bagagliaio pieno fino all'orlo di materiale per il campeggio + siluro sul tetto e stavo uscendo da un parcheggio sotterraneo, la pendenza era notevole...

fabio

c.alessandro75

Ciao a tutti,
in realtà avevo aperto questo post perché sentivo dei "raschiamenti" al momento in cui avviavo il motore e quando alzavo il pedale della frizione. Sinceramente "speravo" che magari potesse essere un segno dell'avvicinarsi della fine del disco frizione.
Stamattina ho fatto sentire il rumore al meccanico e mi ha detto che secondo lui è il volano che inizia a cedere.  :icon_cry: però mi ha consigliato di aspettare che il rumore diventi più evidente per essere sicuro della causa.
Il primo volano l'ho cambiato a circa km43000/45000 ed ora che la macchina ne ha 142000 ci risiamo...   :mad:

Tutto è iniziato con qualcosa che raschiava al momento dell'avvio del motore (maggiormente a freddo). Ora il rumore di qualcosa che raschia si sente anche quando alzo la frizione per muovere la macchina. In alcuni casi si sente anche con il motore al minimo, ma è un rumore a singhiozzo nel senso che a volte lo fa al minimo, altre volte no.
Poi ho fatto caso  ad alcuni particolari:
- se alzo il pedale della frizione (quindi con il volano attaccato al gruppo del cambio) il rumore non si sente; se invece premo il pedale il rumore si fa sentire.
- se il rumore si sente al minimo, ed accelero, scompare.
- la cosa che mi lascia perplesso è che il pedale non vibra ma il rumore è abbastanza evidente.

Non so se sperare che peggiori in modo da fare il lavoro prima della partenza di agosto, oppure sperare di tirare avanti fino a settembre...
Visto che la frizione ha km100.000, quanto mi costerebbe il cambio del kit volano + frizione?

Ciao,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Fofo74

se cerchi sulla baya si trova sui 250 euro il kit Luk
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

c.alessandro75

Verso la fine di ottobre/inizio novembre ho avuto un problema con lo scambiatore di calore acqua/olio e la riparazione mi è costata 1100 euro... e considerando che non ho in programma di cambiare la macchina, sto seriamente pensando di mettere il monomassa per non avere più almeno il problema del volano.

Attualmente faccio una media di km20000 l'anno, quindi, considerando che questo volano mi è durato km100000, nel giro di 5 anni rischio di doverlo sostituire di nuovo.
Però il fatto che la Luk e la Valeo abbiano irrobustito un po' il bimassa mi fa entrare un po' in crisi...

Tenendo conto che, considerate le possibilità finanziarie, terrò questa macchina finché non mi abbandonerà del tutto, cosa mi consigliate? Monomassa o bimassa?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Fofo74

qui non so dirti io ho esperienza sul bi massa il volano la prima volata sostituito a 140.000km data via la macchina con 300.000km andava ancora bene

p.s. solo per riparare quello 1100 euro è un po eagerato
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

c.alessandro75

Bhè, l'olio in circolo nei condotti dell'acqua mi ha rovinato alcuni manicotti + la manodopera per plulire tutto l'impianto dell'acqua + la rottura della pompa dell'acqua + chiaramente il prezzo dello scambiatore
Ah, dimenticavo, in concomitanza mi ha abbandonato anche la batteria, quindi nei 1100 c'è anche la batteria nuova
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Fofo74

un po caro cmq

per il resto valuta tu cmq vedi il kit sulla baya e chiedi quanto vogliono per sostituirlo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳