Cambio ammortizzatori

Aperto da gibbillero, 29 Giugno 2015, 17:12:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gibbillero

Ciao ragazzi sulla mia focus ho 130000 km e non ho mi fatto gli ammortizzatori. L'auto risponde bene sulle buche non molleggia, solo prendendo i rallentatori artificiali (ovviamente vi parlo in prim e secondo quindi a basse velocita)  l'auto fa un rumore piu cubo. In tangeziale tutto ok pero quando prendo un avvallamento il muso della macchina continua a ondeggiare per qualche metro.  Secondo voi sono da cambiare?


[emoji92]Alessandro[emoji92]

oscky84

#1
Se ondeggia dopo un avvallamento, direi propio che sono esauriti. Ma te ne accorgi da solo se senti l auto diversa....
130.000km per me e meglio sostituire

Bravo80

Se vedi ondeggiare gli ammortizzatori sono scarichi quindi vanni cambiati ;)

gibbillero

Io sui dossi lo senti molto, prendendoli piano piano..... Avanti si sente un rumore molto cubo


[emoji92]Alessandro[emoji92]

mauro16v

la prova per controllare l'efficienza degli ammortizzatori è semplice e rapida: spingere verso il basso l'autovettura in prossimità delle ruote:se risulta dura o lenta a risalire, gli ammortizzatori sono ok! contrariamente se spingete verso il basso e la vostra auto si comporta come una Citroen Dyane allora sono da sostituire immediatamente ...;D

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Bravo80

la spiegazione di @mauro16v è molto eloquente ;)

gibbillero

Quella prova e una cosa vecchissima, io ho provato e ed tutto regolare.
Solo in citta e nei dossi fa un rumore cupo come se nn ammortizza

[emoji92]Alessandro[emoji92]

Bravo80

@gibbillero scusami ci sono delle indicazioni che tu dai che poi non coincidono quando effetui la prova che ha indicato mauro16v......
non è possibile che gli ammortizzatori da macchina da ferma siano duri, mentre in movimento e sopratutto sui dossi ondeggia.
La durata degli ammortizzatori dipende principalmente dalla strada che la macchina ha fatto è chiaro che se l'utilizzo è prettamente cittadino (dossi, buche numerose frenate) gli ammortizzatori vengono maggiormente sollecitati, visto il tuo km 130000 avrai probabilmente gli ammortizzatori ormai al di sotto del 50% della loro efficacia soprattuto visto proprio quello che tu scrivi nel tuo primo post.
Citazione di: gibbillero il 29 Giugno 2015, 17:12:34
Ciao ragazzi sulla mia focus ho 130000 km e non ho mi fatto gli ammortizzatori. L'auto risponde bene sulle buche non molleggia, solo prendendo i rallentatori artificiali (ovviamente vi parlo in prim e secondo quindi a basse velocita)  l'auto fa un rumore piu cubo. In tangeziale tutto ok pero quando prendo un avvallamento il muso della macchina continua a ondeggiare per qualche metro.  Secondo voi sono da cambiare? [emoji92]Alessandro[emoji92]
Quindi per toglierti ogni dubbio falla vedere da un meccanico ;)

gibbillero

Li faro cambiare cmq hanno 130000km fatti su percorsi misti


[emoji92]Alessandro[emoji92]

Vadocomeundiavolo

Quella non è una prova veritiera.
Vai da un gommista che ha il test per le sospensioni e ti stampa i grafico con pochi euro. 
Facile.
Arteon Shooting Brake R



Bravo80

Quella non è una prova ritenuta ufficiale o scinetifica ma la fanno tutti come prima cosa per rendersi conto se effettivamente gli ammortizzatori risalgono velocemente .....

Vadocomeundiavolo

Come il test per la gravidanza,poi fai l'esame vero.
Vai subito a fare il vero test.
Arteon Shooting Brake R



Bravo80

@gibbillero segui il consiglio di Vado che non sbagli

🡱 🡳