Cambio del 2° volano, ci siamo

Aperto da c.alessandro75, 10 Luglio 2015, 10:55:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ci siamo, martedì il meccanico mi sostituirà di nuovo il volano.  :mad: :censored: :mad: :censored: :mad: :censored:

Il primo l'ho cambiato a soli km43000. Ora la macchina ne ha 143000, quindi dopo 100000 chilometri esatti mi ritrovo a cambiare di nuovo il maledetto volano.  :mad: :censored: :mad: :censored:

Considerando che la macchina ha "solo" km143000 e visti i chilometraggi molto ravvicinati tra le due rotture, ho chiesto al meccanico un consiglio per non ritrovarmi tra altri km100000 (la macchina può arrivare tranquillamente a km250000 ed oltre) a dover cambiare un'altra volta il volano.
Allora lui mi ha detto che mi monterà il kit monomassa modificato della Valeo.

Che ne pensate?
Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

ALESSIO one1

qual'è il costo dell'uno e dell'altro?? e quanto ti ha chiesto il mecca tutto compreso??
M. N. M. O.

c.alessandro75

Si sta informando sui prezzi dei 2 kit, sia il bimassa che il monomassa.
Stasera mi dovrebbe dare delle cifre...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

ALESSIO one1

non hai provato a vedere on line?? di solito si risparmia parecchio....  :book6:
M. N. M. O.

damaso

@c.alessandro75  Suggerimento : Quando feci fare le punterie, il meccanico Ford mi fece notare che l'amperaggio della batteria che montavo, era tale che poteva provocare danno al volano, consigliandomi di prenderne una di ah. superiore.

Ronny

#5
Ciao Ale una domanda ma cambi il volano perchè è veramente rotto o perchè hai qualche rumorino che potrebbe essere causato dalla frizione o dal cuscinetto reggispinta e nel dubbio il meccanico ovviamente ti vuole cambiare tutto il kit completo?

ti dico così perchè potrebbe essere che a 43.000km ti abbiano cambiato il solo volano e lasciato frizione e cuscinetto originali,i quali a 143000km giustamente hanno anche il diritto di rompersi ;)

p.s. io ho il monomassa valeo e se posso darti un consiglio se deciderai per questo fatti montare nuovo anche il supporto motore lato distribuzione (e magari tieni il vecchio di scorta)
questo perchè io ho maledetto il monomassa per le troppe vibrazioni finchè alla fine non ho messo il supporto nuovo e la situazione è migliorata moltissimo,anche se aspetto di sentire in inverno con le basse temperature se ci saranno ancora forti vibrazioni.



pupi73

lo sappiamo la situazione è nota ed in molti hanno montato il monomassa...ma riporto questa "frase" che mi ha detto il meccanico dove ho fatto l'ultimo tagliando. Dopo avergli fatto sentire un rumore premendo la frizione ha sentenziato "volano"...gli ho chiesto parere sul monomassa e lui mi ha detto che lui non li monta più (su quelle che nascono con il bimassa) perchè danno problemi alla trasmissione a lungo andare....!!! Di più non so, mi dispiace...e non vorrei creare "panico" tra chi ce l'ha o chi lo vorrebbe montare!

c.alessandro75

Citazione di: ALESSIO one1 il 10 Luglio 2015, 12:01:12
non hai provato a vedere on line?? di solito si risparmia parecchio....  :book6:
Ho visto su ebay, ma per queste cose non mi fido moltissimo della baya... un piccolo mio preconcetto...

Citazione di: damaso il 10 Luglio 2015, 12:33:51
@c.alessandro75  Suggerimento : Quando feci fare le punterie, il meccanico Ford mi fece notare che l'amperaggio della batteria che montavo, era tale che poteva provocare danno al volano, consigliandomi di prenderne una di ah. superiore.
Già monto una batteria maggiorata. Anzi, per essere precisi ora monto quella della ford da 80/700

Citazione di: Ronny il 10 Luglio 2015, 12:47:43
Ciao Ale una domanda ma cambi il volano perchè è veramente rotto o perchè hai qualche rumorino che potrebbe essere causato dalla frizione o dal cuscinetto reggispinta e nel dubbio il meccanico ovviamente ti vuole cambiare tutto il kit completo?

ti dico così perchè potrebbe essere che a 43.000km ti abbiano cambiato il solo volano e lasciato frizione e cuscinetto originali,i quali a 143000km giustamente hanno anche il diritto di rompersi ;)

p.s. io ho il monomassa valeo e se posso darti un consiglio se deciderai per questo fatti montare nuovo anche il supporto motore lato distribuzione (e magari tieni il vecchio di scorta)
questo perchè io ho maledetto il monomassa per le troppe vibrazioni finchè alla fine non ho messo il supporto nuovo e la situazione è migliorata moltissimo,anche se aspetto di sentire in inverno con le basse temperature se ci saranno ancora forti vibrazioni.
Quando feci il lavoro a 43000 mi cambiarono (almeno così mi dissero) volano + frizione + motorino di avviamento + batteria. Il supporto lato distribuzione l'ho cambiato pochi mesi fa, è già nuovo

Citazione di: pupi73 il 10 Luglio 2015, 13:18:26
lo sappiamo la situazione è nota ed in molti hanno montato il monomassa...ma riporto questa "frase" che mi ha detto il meccanico dove ho fatto l'ultimo tagliando. Dopo avergli fatto sentire un rumore premendo la frizione ha sentenziato "volano"...gli ho chiesto parere sul monomassa e lui mi ha detto che lui non li monta più (su quelle che nascono con il bimassa) perchè danno problemi alla trasmissione a lungo andare....!!! Di più non so, mi dispiace...e non vorrei creare "panico" tra chi ce l'ha o chi lo vorrebbe montare!
Anche io ho letto che sollecita di più, ma il meccanico mi ha detto che il gruppo parastrappi chiaramente c'è, ideato e posizionato diversamente rispetto al bimassa ma c'è...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Ronny

esatto..il gruppo parastrappi è posizionato sulla frizione,credo sia copiato pari pari dalla tddi che nasce monomassa ed ha la stessa trasmissione,quindi in teoria almeno sulla focus1 non credo possa causare problemi..



c.alessandro75

Ho parlato col meccanico. Il kit modificato della Valeo mi viene 700 euro manodopera compresa. Il bimassa della Luk una cinquantina di euro in meno.
Mentre ero dal meccanico è passato un tipo al quale circa 3 anni fa è stato montato il monomassa e mi ha detto che va alla grande e che le vibrazioni sono tranquillamente nella norma, sempre che non si abbiano i supporti alla frutta...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

Citazione di: Lupetto il 21 Luglio 2015, 23:49:06
Di questo non ne sarei proprio certo: tra il tddi e il tdci c'è una sostanziale differenza di coppia, molto maggiore nel tdci, soprattutto se in versione 85kW. Non sostengo che possa creare problemi, ma non credo che sia completamente indifferente.


Sicuramente tra tddi e tdci c'è differenza di coppia e potenza, ma il gruppo volano della valeo è modificato apposta per la tdci...

Ho montato il monomassa per tagliare la testa al toro (povero toro  :icon_cheesygrin: ) e sono soddisfatto. Pedale un pelo più duro ma dopo pochi km sono già assuefatto. Un po' più rumoroso tra i 1000 e i 1800 giri, ma vibrazioni nella norma e la macchina si avvia con 1/2 giro di chiave senza NESSUNO scuotimento. Nessuno scuotimento nemmeno allo spegnimento. Prima, con il volano danneggiato, all'avvio sembrava di accendere un autobus...  :icon_eek:
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

🡱 🡳