Cuscinetti posteriori Focus 1

Aperto da CRIS71PA, 27 Luglio 2015, 11:27:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CRIS71PA

Amici buongiorno , da un paio di mesetti ho iniziato ad avvertire un rumore di rotolamento meccanico proveniente dalla ruota posteriore precisamente la dx , inizialmente poco avvertibile tant'e' che visto che iniziai a sentirlo in concomitanza delle accensioni dell'aria condizionata , pensavo fosse il compressore invece il rumore e' andato via via aumentando e si sente sopratutto in curva o quando la macchina prende dei sobbalzi e il rumore va a ritmo dei sobbalzi stessi e comunue e' un rumre progressivo alla velocita effetto cambio sportivo per intenderci . Ho gia letto dei topic dedicati ma pensando di non avere risposte rapide considerando il periodo , ho deciso di scrivere un topic mio . Considerando che gia ho assunto informazioni tali per capire che la spesa si aggirera' atorno ai 300 € ( a mozzo ovviamente ) chiedo ai piu esperti se posso trastullarmi il rumore per un paio di mesi senza incorrere in gravi pericoli di stabilita del mezzo o magari il pezzo girando male possa provocare un riscaldamento tale da far incendiare il pezzo stesso essendo un tuttuno con il portamozzo ? Grazie amici ....son in atesa di sentenza  :icon_cheesygrin: . Christian

Fofo74

300 euro a mozzo? vedi che devi cambiare solo il cuscinetto non tutto costerà da 40/50 euro ad cuscinetto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

CRIS71PA

Fofo74 ciao , avevo capito che il cuscinetto e' inserito all'interno del mozzo e vendono tutto il pezzo , io ancora non ho parlato con l'officina , sono informazioni che ho appreso leggendo alcuni topic . in merito al fatto se ci posso camminare tranquillamente (ronzio a parte ) che mi dici ?

Fofo74

il cuscinetto sta dentro il mozzo il problema sorge se s'inchioda con il mozzo (che cmq non costa cosi tanto) piu cammini e piu puoi far danni , nel senso si potrebbe inchiodare , rompere surriscaldare ecc
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

CRIS71PA

ok grazie mille . Il problema e' che siamo a fine luglio con le officine traboccanti di macchine e non e' facile infilarsi , in piu e' un'operaazione che io ne so fare ne potrei fre per mancanza di spazi e attrezzi . Grazie

CRIS71PA

Fofo 74 ciao , allora problema risolto sono riuscito a inserirmi presso un piccolo artigiano che opera su massimo 2 auto al giorno . Ad onor del vero avevi ragione tu ho cambiato il cuscinetto 2 aneli di tenuta e il magnete dell'ABS ( io dietro ho i tamburi ) totale 75 € ancora non ho avuto modo di provarla in autostrada ma gia in citta nel breve tratto che ho fatto dall'officina a casa ho potuto constatare una silenziosita di marcia come quando era nuova , evidentemente sto cuscinetto faceva un sibilo gia alle basse velocita ma che io scambiavo per rumori da usura meccanica in genere . Grazie dinuovo Fofo 74 per avermi allertato perche presso un'officina Ford mi avevano detto che poteva stare cosi e che non c'era pericolo forse perche erano oberati di lavoro .....ma lasciamo perdere .

Fofo74

l'importante che hai risolto spendendo poco e che l'auto sia sicura ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

CRIS71PA

Ciao Lupetto , effettivamente devo dire che in genere non si pensa mai ai cuscinetti , ma io oggi che ho avuto gia modo di provare la macchina in un percorso piu lunghetto e articolato di ieri , ho gia sentito la differenza non solo in termini di scorrevolezza del mezzo di silenziosita di marcia ma forse anche di fluidita dello sterzo , non so cosa c'entri o se c'entri visto che il cuscinetto che ho cambiato e' il posteriore sinistro , ma questa e' la senzazione che ho avuto oggi , tra l'altro sembra essere sparito un vecchio problema che mi trascinavo da tempo ( del quale ho parlato anche in un topic ) di una senzazione di diverso carico tra i due bracci del multilink posteriori che si traduceva in un differente comportamento dello sterzo tra sterzata a dx e sterzata a sx . Sara merito del cuscinetto nuovo ? sara un'effetto "placebo" ? bò !!!! Vedremo .

focus96

Scusate, Ma sei i cuscinetti sono rotti o molto usurati che rumore si sente?

CRIS71PA

Ciao focus96 , io sentivo un rumore di rotolamento ferroso progressivo con la velocita e piu accentuato con le curve , un po come i cambi delle auto da rally .

focus96

Io ad esempio se faccio una curva senza accelerare sento un rumore provenire dalla ruota anteriore sinistra intermittente... Tipo treno a vapore... Ho controllato e non ci sono sassolini nella ruota... Cosa può essere?

peste11

HO CAMBIATO IL CUSCINETTO POSTERIORE SX, MI SI ACCENDE LA SPIA ABS DOPO I 30 KM ORARI

focus96

Forse nel cambiare il cuscinetto hai interferito con il sensore dell abs

peste11

ho montato male la "coppiglia" che ha esternamente la parte gommata ed ha strofinato sul sensore ABS

🡱 🡳