montare pneumatici 205 60 r15

Aperto da il ciccio90, 20 Agosto 2015, 15:33:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

il ciccio90

Salve ragazziiiii.
Mi scuso per il poco tempo trascorso sul sito, ne sta risentendo anche la mia fofò :(, si sente trascurata.
Volevo fare una domanda.Ho cercato una discussione aperta in merito ma non sono riuscito a trovarla. Comunque...mio cognato ha 4 pneumatici 205 60 r15 usati pochissimo perchè cambia macchina e mi ha chiesto se li volevo per la mia focus 1 del 2003 sw.
Io da libretto leggo come misura massima 195 60 r15.
pensandoci la differenza sarebbe di 10mm però nn so.. Secondo voi possono andare ? O portano qualche problema con il tempo?
Grazie mille in anticipo... ;) A presto... :icon_cheesygrin:

clientlike

Anticipo che parlo da NON esperto in materia, ma credo proprio che la misura massima è quella che l'omologazione della tua auto ammette. Non è questione di andare o non andare col tempo ecc, è proprio una norma.
Se vuoi montare degli pneumatici più grandi rispetto a quanto specificato in libretto, devi chiedere autorizzazione specifica e rieffettuare l'omologazione al Dipartimento dei Trasporti.

Lascio la parola agli esperti.

Vadocomeundiavolo

Non puoi per due motivi.
Non sono omologati e non stanno sul libretto.
Hanno una circonferenza differente e la meccanica è progettata per una determinata circonferenza delle ruote.
Come hai misurato i 10 mm ?
Arteon Shooting Brake R



il ciccio90

Per un semplice fatto! da 195 a 205 sono 10mm in larghezza, ciò equivale a 1 centimetro.

Vadocomeundiavolo

Si ma la circonferenza cambia molto, sono due cose diverse sullo stesso cerchio.
Arteon Shooting Brake R



FoFos

non vorrei sembrare il terzo incomodo, ma per logica un cerchio 15" con altezza della spalla 60 e larghezza pneumatico 195 ha la stessa circonferenza di un cerchio sempre 15" con altezza della spalla sempre 60 e solo larghezza pneumatico 205 più largo.. la circonferenza ed il rotolamento dello pneumatico rimane la stessa, cambia solo l'impronta a terra e l'eventuale tenuta di strada con il relativo consumo ovviamente..
ciò non vuol dire che puoi montarli, perché rimane comunque una misura che non hai a libretto e quindi per legge non sarebbe omologata sulla tua vettura.
detto questo, con la nuova legge degli pneumatici, restando entro certe percentuali si possono montare anche gomme e cerchi non a libretto, ma come dovrò fare io per i 18" credo che bisognerà informarsi bene da un gommista che ne sappia qualcosa in più di noi
un salutone!! ;)
WhiLa STyle - 1.6TDCi 110cv

Vadocomeundiavolo

/60 significa che la spalla è alta il 60% della larghezza e se questa cambia,cambia anche la spalla e di conseguenza la circonferenza.
Ecco quello che ti dice un gommista.
Arteon Shooting Brake R



FoFos

quindi una gomma 135/60 r15 ha una spalla più bassa rispetto ad una 235/60 r15 ??? da quel che ne so mi sembra strano!! di solito son misure fisse che indicano cm/mm e non percentuali... poi mi sbaglierò... non ne sono certo, ma ho sempre saputo che a parità di spalla e raggio, pur cambiando la larghezza degli pneumatici, la circonferenza non cambia.. ma ripeto, che forse mi son sempre sbagliato, non ne sono certo, ma sicuro con la nuova legge è possibile montare qualcosa anche non a libretto rispettando certe percentuali.. ecco perché consigliavo di parlare con un gommista che ne sapesse qualcosa in più..
WhiLa STyle - 1.6TDCi 110cv


FoFos

benissimo!! ora sono a conoscenza dei fatti reali.. ti ringrazio per avermi illuminato!! ;) non si smette mai di imparare!!

Ps. ma per quanto riguarda la nuova legge e le misure non a libretto quindi, si è capito ancora qualcosa di certo o si naviga ancora in mare aperto?? io vorrei montare i 18" che la mia Focus non ha a libretto.. :-\
WhiLa STyle - 1.6TDCi 110cv

Vadocomeundiavolo

#10
195/65 r15
205/55 r16
205/50 r17
205/45 r18
Sono tutte misure con la stessa circonferenza e sono equivalenti.
Possono essere montate sulla stessa auto.
Cambia il carico di deriva e l'angolo di deriva.
Oltre che il confort e il prezzo.
Arteon Shooting Brake R



FoFos

buono a sapersi!! ma quindi i 225/40 r18 che normalmente montano le nostre Focus è difficile omologarle?? :icon_eek:
WhiLa STyle - 1.6TDCi 110cv

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



FoFos

non ho ancora il libretto che deve arrivare dalla concessionaria, ma ricordo delle 195 r15, delle 205/55 r16 e le 205/50 r17
le 18 purtroppo non le ho, ma è proprio quelle che io vorrei montare.. e guardando le altre Focus che le hanno, son tutte 225/40 r18...
WhiLa STyle - 1.6TDCi 110cv

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



FoFos

appena verificato col vicino di casa al quale sicuramente ruberò i 18... Focus Mk2.5 la restyling monta 225/40 r18
questi sono gli pneumatici che tra l'altro mamma Ford concede ai poveri disgraziati come me che non li hanno a libretto e devono sborsare, Dio solo sa quanti soldi, per averli forse a norma e non rischiare nulla con le FdO.. :-\
WhiLa STyle - 1.6TDCi 110cv

Vadocomeundiavolo

Comunque come misura li puoi montare tecnicamente.
Se cerchi c'è una mia discussione sulle nuove regole da seguire per aggiornare il libretto.
Arteon Shooting Brake R



FoFos

#17
provo a cercare, anche se ho trovato già qualcosina.. ma più ne so, meglio è!! soprattutto se spendo meno è ancora meglio!! :angle:

Ps. non ho trovato nulla al riguardo.. se hai il link del tuo post, gli do una letta per migliorare le mie conoscenze.. grazie @Vadocomeundiavolo
WhiLa STyle - 1.6TDCi 110cv


FoFos

grazie mille ciccio!! ho trovato e scritto anche in quel topic, anche se vecchio ormai.. proverò ad aggiornarvi con le ultime notizie non appena mi sarà possibile..
una cosa è certa, prima o poi monterò i 18!! :love:
WhiLa STyle - 1.6TDCi 110cv

il ciccio90

Quindi facendo due conti adesso monto gomme con una spalla di 11,7 avendo 195/60 r15 mentre le 205 60 r 15 hanno una spalla di 12.3.
Tralasciando il fatto del libretto;per una questione di meccanica non posso montarle! Giusto?

marconet1976

Io ho montato le Uniroyal RainSport 3 - 205/50 R17 93 Y XL bordino , al momento ho fatto circa 4.000 Km e mi sono trovato molto bene, buona tenuta in curva e sul bagnato

Vadocomeundiavolo

Questi sono i pneumatici omologati sulla glf 7.
Sono tutte misure che hanno la stessa circonferenza ,e sono le stesse misure che tecnicamente possono essere montate sulla focus.

Arteon Shooting Brake R



FoFos

Che belle le 225/35 r19 !!![emoji7] [emoji7] [emoji7]
Giuro che però mi accontento dei 18.. 😂😂😂
WhiLa STyle - 1.6TDCi 110cv

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



FoFos

E che gran bei cerchi!!

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

WhiLa STyle - 1.6TDCi 110cv

🡱 🡳