Motore fuso: aiuti e consigli

Aperto da redpois, 14 Settembre 2015, 12:40:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

redpois

Salve.
E' da un mese che la mia bella Focus Ghia del 2002 è ferma dal meccanico, con un generico motore che non va.
Non so bene cosa sia successo, ma sicuramente il meccanico (tra l'altro da sempre molto affidabile) mi ha fatto capire che smontare il motore non servirebbe a molto, in quanto secondo lui sarebbe meglio trovarne direttamente uno usato in buone condizioni e montarlo direttamente.
Mi chiedo se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili. Quanto, secondo voi, potrebbe essere la spesa per trovare un motore usato e montarlo? Sono giù di morale, la macchina l'ho sempre tenuta come un gioiellino, e francamente non so se vale la pena....

Ronny

ciao redpois appena puoi completa il tuo profilo inserendo i dati del tuo veicolo così tutti capiranno facilmente di che auto si parla ;)



ernesto

come fai a dire che è fuso? che motore ha la tua macchina?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

francescotuno

Quando la mia focus (1.6 benzina) aveva percorso 120000 km ho avuto un guasto molto grave: l'albero motore si è spostato a causa dell'anomala usura degli spallamenti, creando una serie di danni collaterali.
Ho contattato il "Servizio Rotazione Motori di Pavia".
Hanno mandato un carro attrezzi a prelevare l'auto e mi hanno sostituito il motore con uno di rotazione cambiando anche la frizione.
Un motore di rotazione è un motore usato che è stato completamente revisionato sostituendo tutte le parti fuori tolleranza.
Da allora sono passati sette anni ed ho percorso altri 145000 km senza avere più alcun guasto al motore.
Il costo è stato piuttosto elevato cioè circa 3400 euro compreso il carro attrezzi per 200 km.
Il preventivo iniziale può essere aumentato nel caso in cui alcune parti del motore da sostituire non siano recuperabili perché guaste oltre che usurate. Nel mio caso hanno valutato l'albero motore non recuperabile e hanno voluto il rimborso.
L'operazione è stata piuttosto veloce, l'auto è stata ferma una settimana durante le ferie di Pasqua e dal punto di vista tecnico sono piuttosto soddisfatto.
Il costo mi sembra però troppo elevato ed ora penso che se avessi richiesto una rettifica completa ad un rettificatore della mia zona avrei ottenuto lo stesso risultato spendendo meno.
Naturalmente rigenerando il motore bisogna poi pensare che l'auto non tornerà completamente come nuova e che ci saranno altre spese da affrontare: sostituzione ammortizzatori, dischi freni anteriori, freni posteriori completi, silenziatore, una bobina nel mio caso.
Dopo la rotazione del motore mi è stata data una garanzia di 6 mesi (proprio pochini) e mi sono stati richiesti due tagliandi di messa a punto da fare a Pavia a pagamento.

focus96

Oppure al recupero dove portano a rottamare le macchine vendono motori per 250 euro... Se sei fortunato ne trovi uno ancora buono...

francescotuno

#5
Credo che far montare un motore proveniente dalla rottamazione abbia comunque un certo costo per lo stacco e riattacco di tutte le parti. Come si fa per sapere che non si sta installando un motore già alla fine? Prova della compressione? Visita del meccanico di fiducia dal rottamaio?

ENERGO

Potresti essere più esplicito di accaduto? Quanti km ha la macchina?

redpois

scusate se rispondo solo ora.
Il mio allestimento è 1.8 TDC 115 CV.
Allora, il mio meccanico mi ha detto che ha trovato un motore allo sfascio usato. Deve però metterci anche la frizione e il volano.
Lui mi ha solo detto che dovrebbe essere il motore andato, fa un rumore stranissimo, insomma non è stato chiaro ma solo per smontarlo mi chiedeva dei soldi. Secondo lui conviene fare così.

eriksatieit

Ciao, ti riporto la mia esperienza in merito: ho una focus 115 cv tdci. Mi si è rotto l'albero a camme causa manutenzione errata (mancata sostituzione tendicinghia quando ho rifatto la distribuzione). Ovviamente dopo aver cambiato meccanico, mi sono rivolto ad un altro Ford service che ha trovato un motore usato ed ha sostituito il mio, rimontando tutte le parti a contorno che erano intatte (turbina, iniettori, frizione e volano etc. Etc). Il motore è costato 600 euro, la manodopera 500 euro, i ricambi 200 euro. Tot. 1300 euro. Mi ritengo molto soddisfatto.

🡱 🡳