Fofo II 1.6 TDCI 2009 - sussulto motore in avvio

Aperto da moodd, 18 Settembre 2015, 22:37:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moodd

Ciao a tutti,
da qualche giorno la mia Fofo sussulta all'accensione.
Cerco di spiegare il fenomeno al meglio affinchè possiate darmi un suggerimento/capire.
Allora, accendo quadro, giro la chiave, il motorino d'avviamento inizia a far girare tutto bene senza tentennamenti o fatica (elimino quindi già la batteria tra le cause), appena il motore inizia ad avviarsi (intendo appena ho accensioni in camera di combustione e il motore inizia a girare in autonomia) sento un sobbalzo del motore,come se stesse per "staccarsi" dai supporti...è solo un attimo transitorio.
All'inizio pensavo fosse il maledetto volano, ma lo escluderei per due motivi:
- ho già vissuto l'incubo con la mia precedente Fofo I e non riconosco affatto i sintomi
- leggendo qua e là, mi pare di capire che la Fofo II difficilmente ne sia affetta.

Quindi, riepilogando, se non è la batteria ne il volano, che cosa può essere?
Come info aggiuntiva posso dire che a freddo lo fa quasi sempre mentre a caldo lo fa in maniera più rara e casuale.

ernesto

una mancanza di gasolio momentanea? mi viene da pensare come se tu avessi delle bolle d'aria nel circuito, che poi con il girare del motore e del gasolio in tutto il circuito  vanno a sparire, si svuota in parte il filtro? probabile.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Liuk

In spegnimento invece, è tutto ok?

Inviato dal terrazzo usando il piccione


vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ENERGO

Hai provato con è senza frizione premuto? Cambia qualcosa? Saluti

moodd

Grazie per le risposte!
Allora:
- mancanza gasolio: direi di no, filtro nuovo cambiato a luglio e mai problemi
- fase di spegnimento: tutto regolare
- supporti: non ho guardato, ma se sono andati dopo cinque anni e poco e solo circa 105.000 km...
- frizione: nessun problema. come ho detto son già passato nel vortice frizione purtroppo con la precedente auto

PS: per gli amministratori, potete cancellare il post doppio...scusate, partito involontariamente

ENERGO

Guarda il supporto motore, sulla destra, xche il mio a perso il liquido (5 anni )e adesso e più rumoroso al minimo.

moodd

Controller, comunque a parte l'avvio non noto nulla di diverso

Pasquale S

potrebbe essere la batteria che non ha abbastanza spunto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

moodd

Avevo pensato anch'io, ma non noto nessun segno di fatica o incertezza nel far girare il motorino d'avviamento, infatti, da quando giro la chiave, il motore spunta tranquillamente in un paio di secondi.
Può essere che anche se non sembra la batteria se ne stia andando?  :-\

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

moodd

Ha l'età dell'auto, ha fatto 6 anni ad agosto.
Mi pare veramente in buone condizioni...considerando che ha passato anche tante brutte notti al freddo in inverni belli rigidi

Pasquale S

e allora è quella per me
è carica,funziona, ma non ti da abbastanza spunto all avvio.
occhio che in quel modo il volano ne risente.
ormai ha dato quella batteria
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

e ti può abbandonare anche qualche sensore.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

moodd

#14
Ok, mi hai quasi convinto :icon_lol: ...soprattutto quando hai detto la parola magica...volano  :icon_eek:
Giusto per pigrizia...ho visto che c'è un post infinito sulle batterie...sapete darmi un consiglio al volo su cosa mettere? Che marca (quella che secondo voi oggi ha il miglior rapporto qualità/prezzo)? Meglio mantenere caratteristiche della casa o pompare qualche Ah di più?

Michel

Metti una decina di A in più, qualche decina in più di spunto. Le originali sono sempre il minimo indispensabile... Solitamente le Varta sono buone. Se si vuole risparmiare, ci sono alcune Ursus valide. Non ricordo di quale linea si tratti, però a me e ad altri hanno fatto buona impressione.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

moodd

Ok! Grazie mille! ...mi metto subito alla ricerca dell'offerta migliore.
Sapete se esiste qualche marca "fuffa" che devo assolutamente evitare?

ceda2002

Ciao,
a me è successa la stessa cosa controlla un tubicino di ferro vicino la batteria, a me era quello che traballava quando accendevo la macchina.
Si era staccata la fascietta.......



Citazione di: moodd il 18 Settembre 2015, 22:37:11
Ciao a tutti,
da qualche giorno la mia Fofo sussulta all'accensione.
Cerco di spiegare il fenomeno al meglio affinchè possiate darmi un suggerimento/capire.
Allora, accendo quadro, giro la chiave, il motorino d'avviamento inizia a far girare tutto bene senza tentennamenti o fatica (elimino quindi già la batteria tra le cause), appena il motore inizia ad avviarsi (intendo appena ho accensioni in camera di combustione e il motore inizia a girare in autonomia) sento un sobbalzo del motore,come se stesse per "staccarsi" dai supporti...è solo un attimo transitorio.
All'inizio pensavo fosse il maledetto volano, ma lo escluderei per due motivi:
- ho già vissuto l'incubo con la mia precedente Fofo I e non riconosco affatto i sintomi
- leggendo qua e là, mi pare di capire che la Fofo II difficilmente ne sia affetta.

Quindi, riepilogando, se non è la batteria ne il volano, che cosa può essere?
Come info aggiuntiva posso dire che a freddo lo fa quasi sempre mentre a caldo lo fa in maniera più rara e casuale.

moodd

Batteria cambiata con una 72 Ah-680 A, marca Luxor (garantita due anni)
Risultato?
. il problema è rimasto  :icon_mad:
. ho buttato 100 € cambiando quindi una batteria che funzionava ancora bene  :icon_mad:  :icon_mad:
. ho perso le funzioni automatiche dei finestrini  :icon_mad:  :icon_mad:  :icon_mad:

@ ceda2002: grazie per l'info ma io sento proprio tutto il motore che sussulta non un rumore. Comunque, guardando a cofano aperto, dov'è questo tubicino? ormai uno sguardo in più non può che fugare dubbi


Michel

#19
Luxor mai sentita. Cento euro non sono pochi, ci prendi una signora batteria. Addirittura con 9 euro in più ti installano una originale in Ford garantita 3 anni... http://www.ford.it/ServiziAssistenza/MotorcraftService
Ma la tua l'avevi testata? Comunque se aveva 6 anni sarebbe durata ancora poco.
Hai controllato i supporti motore? Soprattutto quello superiore si deteriora piuttosto velocemente.

CitazioneDopo lo scollegamento della batteria dal veicolo, è necessario ripristinare la memoria separatamente per ciascun finestrino:
Nota:  Sui veicoli con la capote, il tetto e le portiere devono essere completamente chiusi prima di osservare la seguente procedura.

1    Sollevare e tenere fermo l'interruttore fino a chiudere completamente il finestrino.

2    Rilasciare l'interruttore.

3    Sollevare nuovamente l'interruttore per un altro secondo.

4    Spingere e tenere fermo l'interruttore fino ad aprire completamente il finestrino.

5    Rilasciare l'interruttore.

6    Sollevare e tenere fermo l'interruttore fino a chiudere completamente il finestrino.

7    Aprire il finestrino e provare a chiuderlo automaticamente.

8    Reimpostare e ripetere la procedura se il finestrino non si chiude automaticamente.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

moodd

Grazie Michel per la procedura, domani provo anche questa...ne ho trovate di ogni tipo  :icon_lol:
Per la batteria:
. no, non ho testato la mia, non avevo un multimetro a portata di mano (comunque è li, appena posso controllo. Al più, se è ancora buona, la rivendo se serve a qualcuno.
. Luxor mai sentita neanch'io, ma ero di corsa :icon_lol: , volevo prestazioni un pelo più alte dell'originale...e poi è garantita. non sarà il massimo, però... ho già usato in passato marche ignote ma garantite, finora mai problemi

Supporti motore ancora non controllati, mi è stato già consigliato. Nel dettaglio, cosa dovrei controllare per giudicare che se ne sono effettivamente andati?

ENERGO

#21
Hai fatto bene a cambiare batteria, tanto arriva inverno. Io non escluderei volano ,i sintomi sono un po diversi dalla fofo 1,altro motore, altro volano.
Con il multimetro fai poco, ti serve un tester per le batterie. 6 ani sono tanti x una diesel. Io le cambio ogni 4-4,5 anni.

Michel

#22
Citazione di: moodd il 22 Settembre 2015, 23:23:37
Grazie Michel per la procedura, domani provo anche questa...ne ho trovate di ogni tipo  :icon_lol:
Per la batteria:
. no, non ho testato la mia, non avevo un multimetro a portata di mano (comunque è li, appena posso controllo. Al più, se è ancora buona, la rivendo se serve a qualcuno.
. Luxor mai sentita neanch'io, ma ero di corsa :icon_lol: , volevo prestazioni un pelo più alte dell'originale...e poi è garantita. non sarà il massimo, però... ho già usato in passato marche ignote ma garantite, finora mai problemi

Supporti motore ancora non controllati, mi è stato già consigliato. Nel dettaglio, cosa dovrei controllare per giudicare che se ne sono effettivamente andati?
Quella è la procedura da libretto, difficile che sia sbagliata. :icon_wink: Comunque di solito si parte da una situazione di finestrino chiuso, perciò per procedere prima abbassalo e poi comincia.
Per il supporto, ispezionalo visivamente e vedi se trasuda olio. Poi afferra i golfari e cerca di agitare il motore, se è rumoroso è da cambiare. Molti sostituiscono il superiore dopo solo 4/5 anni, è una sorta di difetto congenito.

http://www.idaf.it/index.php?topic=31878.0
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

moodd

Io voglio escluderlo il volano, non ho proprio voglia di rifare il cinema che ho fatto per la fofo I...senza contare le complicazioni economiche  :(
Per la batteria ci stava anche cambiarla considerando anni e inverno alle porte... diciamo che sono un pelo più tranquillo.
Per i supporti, domani se riesco dò un occhiata. Però non capisco bene, il supporto incriminato è sempre e soltanto quello destro vicino vaschetta espansione (che mi pare anche il più "facile" da cambiare)?

Michel

Citazione di: moodd il 23 Settembre 2015, 00:27:29
il supporto incriminato è sempre e soltanto quello destro vicino vaschetta espansione (che mi pare anche il più "facile" da cambiare)?
Praticamente si.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ceda2002


Ciao,
in alto a destra come vedi (http://imageshack.com/f/20/wr92.jpg) c'è un tubicino a s che passa a fianco del filtro del diesel....

La foto l'ho presa su internet quindi le scritte che vedi non le ho scritte io.....




Citazione di: moodd il 22 Settembre 2015, 22:27:18
Batteria cambiata con una 72 Ah-680 A, marca Luxor (garantita due anni)
Risultato?
. il problema è rimasto  :icon_mad:
. ho buttato 100 € cambiando quindi una batteria che funzionava ancora bene  :icon_mad:  :icon_mad:
. ho perso le funzioni automatiche dei finestrini  :icon_mad:  :icon_mad:  :icon_mad:

@ ceda2002: grazie per l'info ma io sento proprio tutto il motore che sussulta non un rumore. Comunque, guardando a cofano aperto, dov'è questo tubicino? ormai uno sguardo in più non può che fugare dubbi



DanyR

Anche la mia ha lo stesso "problema" .. Batteria cambiata un anno fa, lo fa da poco... Ha 100.000 km sto cercando di capire anch'io cos'è ... Solo in fase di accensione


Dott. RIGLIACO Daniele
__________________________________________

Ford Focus '08  1.6 TDCi 90 cv.  Titanium  Grigio Mare

moodd

Ciao!
Problema risolto!
ceda2002 ha avuto ragione, ho avuto lo stesso problema, fascetta rotta e tubi in giro a sbattacchiare

Grazie!

🡱 🡳