informazione manutenzione focus 2008

Aperto da Black dark, 24 Settembre 2015, 17:31:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Black dark

Salve ragazzi a giugno mi sono preso tramite un rivenditore una ford focus  restayling del 2008 la 1.6 tdci 110cv titanium con 185000km, premetto che sono tanti ma avevo urgenza di cambiare macchina.
Le informazioni che vi chiedo sono dopo 185000km cosa devo controllare dettagliatamente?? ossia dopo neanche un mese gli ho riportato la macchina in quanto faceva rumore la cinghia di distribuzione , quindi mi chiedevo se dopo tutti sti km se posso avere noie e come evitarle (oli di qualità,filtri ogni 10000/20000km) o con semplice manutenzione ordinaria .
Sono da 3 mesi un "fordista" e per ora mi trovo da Dio.
Grazie mille  :)

el peck

beh, segui quanto prescritto dalla casa..comunque falla vedere da un tuo meccanico di fiducia per un controllo generale..non sono un problema i 185000 km, ma l'uso ed i controlli che sono stati fatti all'auto..ma poi la cinghia di distribuzione ti è stata cambiata?..fai una ricerca in rete di ford etis e inserendo la targa dell'auto vedrai sia le caratteristiche ed accessori montati su di essa che un riepilogo di cosa devi controllare ai vari tagliandi (ogni 20000 km o 2 anni)

Black dark

#2
la cinghia la cambiata meno di 2 settimane fa in quanto appunto faceva rumore e l hanno cambiata ,ora controllo sul sito della ford etis, grazie :)

EDIT: sul sito ford etis non riconosce la targa del mio veicolo  :hurted:

patrigian72

Citazione di: Black dark il 24 Settembre 2015, 22:36:03
la cinghia la cambiata meno di 2 settimane fa in quanto appunto faceva rumore e l hanno cambiata ,ora controllo sul sito della ford etis, grazie :)

EDIT: sul sito ford etis non riconosce la targa del mio veicolo  :hurted:
Metti il numero telaio  (Vin)
Gianluca

Black dark


YodaDJ

Il numero di telaio lo trovi nelle varie targhette nel cofano, oppure sul libretto.
Sai niente dei precedenti interventi di manutenzione effettuati?

Potresti prevedere un super tagliandone per ri-partire da zero:

- olio + filtro;
- filtro aria + filtro abitacolo + filtro gasolio;
- sostituzione di tutto il liquido refrigerante con eventuale lavaggio del circuito;
- sostituzione liquido freni + spurgo + verifica dischi e pastiglie ant+post.

La cinghia l'hanno cambiata, ok, ma hanno cambiato tutto? Tenditori, pompa acqua, cinghia "accessori", ecc...
O hanno solo messo una cinghia nuova?

Io comunque i tagliandi li farei un pelo prima di 20mila km...

Black dark

#6
Citazione di: YodaDJ il 25 Settembre 2015, 10:23:35
Il numero di telaio lo trovi nelle varie targhette nel cofano, oppure sul libretto.
Sai niente dei precedenti interventi di manutenzione effettuati?

Potresti prevedere un super tagliandone per ri-partire da zero:

- olio + filtro;
- filtro aria + filtro abitacolo + filtro gasolio;
- sostituzione di tutto il liquido refrigerante con eventuale lavaggio del circuito;
- sostituzione liquido freni + spurgo + verifica dischi e pastiglie ant+post.

La cinghia l'hanno cambiata, ok, ma hanno cambiato tutto? Tenditori, pompa acqua, cinghia "accessori", ecc...
O hanno solo messo una cinghia nuova?

Io comunque i tagliandi li farei un pelo prima di 20mila km...

purtroppo non lo so , so solo che ha fatto la revisione prima di darmela , ma per ora solo la cinghia , ne sono sicuro al 100% in quanto sono andato con lui a comprarla e l ha fatta montare , comunque avevo gia pensato e immaginato che la cosa migliore era di rifare tutto , ma per le sospensioni e ammortizzatori ? non so se sono stati cambiati dopo tutto questo tempo

Michel

#7
Citazione di: YodaDJ il 25 Settembre 2015, 10:23:35
- olio + filtro;
- filtro aria + filtro abitacolo + filtro gasolio;
- sostituzione di tutto il liquido refrigerante con eventuale lavaggio del circuito;
- sostituzione liquido freni + spurgo + verifica dischi e pastiglie ant+post.
Farei anche un lavaggio del circuito dell'olio motore e controllerei che non sia intasato il filtrino del tubo della turbina. Esagerando (per qualcuno, secondo me ci sta tutto) una bella sostituzione anche dell'olio del cambio. ;)
Gli ammortizzatori sicuramente da far controllare.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Black dark

un super tagliando che mi costerà piu della macchina  :icon_cheesygrin:

YodaDJ

Dipende da te cosa fare.
Haii comprato un'auto che ha fatto di media più di 25mila km annui.
Se non riesci a sapere che storia di officina ha avuto non è una cattiva idea fare un "reset", no?
Gli ammortizzatori possono aspettare, se alla guida non avverti problemi grossi.

Black dark

Citazione di: YodaDJ il 28 Settembre 2015, 08:45:51
Dipende da te cosa fare.
Haii comprato un'auto che ha fatto di media più di 25mila km annui.
Se non riesci a sapere che storia di officina ha avuto non è una cattiva idea fare un "reset", no?
Gli ammortizzatori possono aspettare, se alla guida non avverti problemi grossi.
alla guida tutto ok, la sento bella rigida , del resto direi proprio che incomincerò piano piano a "resettarla"

Giovanni82

Ciao Black Dark,
benvenuto tra Noi Fordisti.
Premesso che il tuo motore nonché il mio che ha 90 cv arriva tranquillamente ai 350000 km,(visti coi miei occhi) io farei controllare la cinghia di distribuzione che va fatta a 200.000 o 12 anni...io personalmente preferisco sempre fare prima gl' intervalli di manutenzione...esempio....tutte le cinghie a 120000 e cambio olio e filtro olio ti consiglierei ogni 15000 e non 20000 come dice la casa. :icon_wink: :icon_wink:
Altra cosa il filtro gasolio, cambialo ogni 50000 e non 60/80000 come dice la casa....con questi accorgimenti in pratica la macchina sarà sempre in ottimo stato...

Saluti... ;) ;) ;)

Black dark

Citazione di: Giovanni82 il 04 Ottobre 2015, 14:11:32
Ciao Black Dark,
benvenuto tra Noi Fordisti.
Premesso che il tuo motore nonché il mio che ha 90 cv arriva tranquillamente ai 350000 km,(visti coi miei occhi) io farei controllare la cinghia di distribuzione che va fatta a 200.000 o 12 anni...io personalmente preferisco sempre fare prima gl' intervalli di manutenzione...esempio....tutte le cinghie a 120000 e cambio olio e filtro olio ti consiglierei ogni 15000 e non 20000 come dice la casa. :icon_wink: :icon_wink:
Altra cosa il filtro gasolio, cambialo ogni 50000 e non 60/80000 come dice la casa....con questi accorgimenti in pratica la macchina sarà sempre in ottimo stato...

Saluti... ;) ;) ;)
si infatti è quello che farò,purtroppo i soldi sono pochi ma ogni mese pulirò e cambiero tutto quello che ce da cambiare, tutti gl oli compreso il cambio, tutti i filtri esistenti e i freni nuovi ;)

Michel

Citazione di: Black dark il 04 Ottobre 2015, 17:21:30
si infatti è quello che farò,purtroppo i soldi sono pochi ma ogni mese pulirò e cambiero tutto quello che ce da cambiare, tutti gl oli compreso il cambio, tutti i filtri esistenti e i freni nuovi ;)
Ogni mese mi sembra un po' eccessivo... :icon_lol:
Dopo aver fatto le cose urgenti è sufficiente un tagliando annuale.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Black dark

Forse ho sbagliato a scrivere, intendevo che il mese prossimo cambierò qualche filtro e qualche olio, il mese successivo cambierò gl altri filtri e oli rimasti

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Michel

Citazione di: Black dark il 04 Ottobre 2015, 17:29:49
Forse ho sbagliato a scrivere, intendevo che il mese prossimo cambierò qualche filtro e qualche olio, il mese successivo cambierò gl altri filtri e oli rimasti
Ah OK, pensavo ad un lapsus più che ad un eccesso di zelo... :icon_cheesygrin:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳