Puzza di benzina nell'abitacolo

Aperto da oᄊム尺, 13 Ottobre 2015, 12:46:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oᄊム尺

Salve a tutti idaffiani.
Torno dopo molti mesi di latitanza con una nuova domanda: ultimamente quando faccio benzina (regolarmente a macchina spenta e finestrini chiusi) quando poi vaso a risalire in macchina avverto fortissimo l'odore della benzina anche in macchina, cosa che non ha mai fatto prima nemmeno d'estate con i finestrini aperti.
Non c'è un qualche "dispositivo" che "tratta" i vapori della benzina? Mi ricordo male?
Vorrei arrivarci a capo anche perchè avendo un bambino di 14 mesi non vorrei fargli respirare quello schifo.

Sent from my bacon


patrigian72

Si c'è un filtro ai carboni attivi vicino il serbatoio benzina
Gianluca

Bravo80

#2
@taom ma di macchina stiamo parlando? completa il tuo profilo grazie

oᄊム尺

#3
Citazione di: bravo80 il 13 Ottobre 2015, 12:59:37
@taom ma di macchina stiamo parlando? completa il tuo profilo grazie
1.6 benzina del 2009

@patrigian72 è un pezzo raggiungibile/sostituibile comodamente?

Sent from my bacon

oᄊム尺

Per arrivare a questo filtro devo accedere dal bagagliaio giusto?

Sent from my bacon


Michel

Citazione di: taom il 14 Ottobre 2015, 17:32:21
Per arrivare a questo filtro devo accedere dal bagagliaio giusto?
Sotto la macchina, dietro al serbatoio.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

oᄊム尺

Citazione di: Michel il 14 Ottobre 2015, 19:07:50
Sotto la macchina, dietro al serbatoio.
Domani se non piove ci guardo

Sent from my bacon


oᄊム尺

Ho momentaneamente sospeso la ricerca del filtro per risolvere questo problema.
Appena ho un attimo di tempo mi ci dedico.  :icon_cheesygrin:

Michel

Risposto. Adesso smetti di frugare nel cesso e metti le mani sotto la Focus... :icon_lol:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

oᄊム尺

Citazione di: Michel il 19 Ottobre 2015, 21:54:46
Risposto. Adesso smetti di frugare nel cesso e metti le mani sotto la Focus... :icon_lol:
Ah ah ah ah ah ah

Sent from my bacon


oᄊム尺

Ma per arrivare a sto benedetto filtro devo smontare l'interno del passaruota giusto?

Sent from my bacon


patrigian72

#11
Eccolo qui , è appeso nel ponte posteriore vicino il serbatoio,  vedi la foto.
Gianluca

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

oᄊム尺

Citazione di: taom il 23 Ottobre 2015, 12:36:50
Ma per arrivare a sto benedetto filtro devo smontare l'interno del passaruota giusto?

Sent from my bacon

Citazione di: Michel il 23 Ottobre 2015, 18:57:30
No.
Avevo 10 minuti liberi e ho buttato un occhio sotto ma, se non smonto l'interno del passaruota, non ho visto nulla


Sent from my bacon


Michel

#14
Non riesco a capire perché ti ostini a guardare in prossimità delle ruote. Il canister sta in centro.

EDIT

OK, a quanto pare potresti avere l'impianto come sulla 2.0 ed in questo caso è al centro:



come averlo laterale al serbatoio, in questo caso non saprei bene dove e se davvero dentro al passaruota destro.



Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

oᄊム尺

#15
Citazione di: Michel il 25 Ottobre 2015, 15:28:03
Non riesco a capire perché ti ostini a guardare in prossimità delle ruote. Il canister sta in centro.
Immaginavo fosse vicino al bocchettone....

Quindi non è questo?

Sent from my bacon

Michel

Citazione di: taom il 25 Ottobre 2015, 15:38:55
Immaginavo fosse vicino al bocchettone....
Ho modificato il post, prova a guardare.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

oᄊム尺

Citazione di: Michel il 25 Ottobre 2015, 15:46:49
Ho modificato il post, prova a guardare.
Anch'io ho modificato il mio :)

Sent from my bacon


Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

oᄊム尺

Uhmmm.... Non so se è alla mia portata la sostituzione...
Qualcuno ha idea del prezzo? Con e senza manodopera?

Sent from my bacon


Michel

Il prezzo non saprei, prova a leggere il codice originale e chiedere in Ford. Comunque sono due viti e tubi a sgancio rapido, una sciocchezza.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

oᄊム尺

Patrigian mi diceva di verificare che non ci sia benzina all'interno, eventualmente il filtro è lavabile/rigenerabile in qualche modo?
Altra domanda come fa un filtro così "lontano" dall'abitacolo ad evitare la puzza di benzina?

Sent from my bacon


Michel

Credo sia solo sostituibile, all'interno dovrebbe esserci una cartuccia ai carboni attivi o simile. La lontananza non conta, i vapori vengono incanalati verso il filtro invece che fatti disperdere all'aria aperta.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

oᄊム尺

Altra domandona: si trovano pezzi di concorrenza? Già immagino quanto mi chiederanno in Ford...
Recentemente ho dovuto cambiare un'aletta parasole nella Corsa di mia moglie, in Opel mi chiedevano 61€ +iva. Di concorrenza non si trova niente, allo sfascio 10€ praticamente nuova :)

Sent from my bacon


Michel

Forse si, ma il codice è fondamentale. Oppure sfascio, ma ci vuole fortuna.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

oᄊム尺

Ma il codice non è 9D653B?
Come nell'esploso postato...

Sent from my bacon


patrigian72

1496513 ford,  dovrebbe essere,  bisogna verificare con il telaio
Gianluca

Michel

La cosa migliore è guardare cosa c'è stampato sul pezzo, il codice originale di solito è più lungo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

oᄊム尺

Citazione di: Michel il 25 Ottobre 2015, 17:08:16
La cosa migliore è guardare cosa c'è stampato sul pezzo, il codice originale di solito è più lungo.
In occasione del cambio gomme chiedo al gommista di farmi dare un'occhiata

Sent from my bacon


patrigian72

#29
Citazione di: taom il 25 Ottobre 2015, 16:05:54
Patrigian mi diceva di verificare che non ci sia benzina all'interno, eventualmente il filtro è lavabile/rigenerabile in qualche modo?
Altra domanda come fa un filtro così "lontano" dall'abitacolo ad evitare la puzza di benzina?

Sent from my bacon


Allora questo filtro all' interno contiene dei carboni attivi in grado di non fare uscire nell' atmosfera odore di benzina,  quando invece per qualche motivo entra benzina e si inzuppa va buttato perché perde la sua funzione. Perché ciò non succeda i vapori della benzina vengono introdotti tramite un elettrovalvola ad impulsi,  collegato ai tubi di depressione al collettore di aspirazione perciò bruciati nella Camera di combustione.  Ti dicevo appunto di controllare se all' interno vi è  benzina,  in quanto se ce né bisogna capire la causa , una di queste potrebbe essere l'elettrovalvola che rimane sempre aperta facendo entrare benzina invece che vapori . Il filtro Costa intorno i 70 euro
Gianluca

oᄊム尺

Citazione di: patrigian72 il 25 Ottobre 2015, 22:02:49
Allora questo filtro all' interno contiene dei carboni attivi in grado di non fare uscire nell' atmosfera odore di benzina,  quando invece per qualche motivo entra benzina e si inzuppa va buttato perché perde la sua funzione. Perché ciò non succeda i vapori della benzina vengono introdotti tramite un elettrovalvola ad impulsi,  collegato ai tubi di depressione al collettore di aspirazione perciò bruciati nella Camera di combustione.  Ti dicevo appunto di controllare se all' interno vi è  benzina,  in quanto se ce né bisogna capire la causa , una di queste potrebbe essere l'elettrovalvola che rimane sempre aperta facendo entrare benzina invece che vapori . Il filtro Costa intorno i 70 euro
Grazie mille, e l'elettrovalvola dov'è posizionata?

Sent from my bacon


patrigian72

Per vederla devi togliere la bobina di accensione e seguire i tubetti di plastica
Gianluca

oᄊム尺

Nell'esploso si vede?

Sent from my bacon


patrigian72

Gianluca

oᄊム尺

Uhmmm, non mi è ancora chiaro il funzionamento del filtro (sempre se è colpa del filtro): stasera ho fatto benzina spegnendo completamente (OFF) il sistema di ventilazione e risalito in macchina non ho sentito nessun odore di benzina. Dopo un centinaio di metri ho rimesso in auto e mi sono fermato per una breve spesa. Risalito in macchina un leggerissimo odore si sentiva....
Da dove entrerebbero nell'abitacolo questi benedetti vapori di benzina?

Sent from my bacon


🡱 🡳