Caricare la batteria senza scollegarla?

Aperto da YodaDJ, 15 Ottobre 2015, 11:47:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

YodaDJ

Ciao a tutti.
In vista dell'inverno avevo intenzione di fare un piccolo intervento di manutenzione alla mia Focus, ovvero vorrei ricaricare la batteria: non è esaurita e l'auto si avvia, ma uso poco l'auto nell'ultimo periodo.

Possiedo il caricabatteria della Lidl, quello con schermino ed i diversi programmi di ricarica.

Posso ricaricare senza scollegare la batteria dall'auto?
Volevo evitare problemi con i codici della radio o simili.

Bravo80

SI puoi mettere quel caricabatteria in modalità mantenimento e puoi evitare di staccare i morsetti anche se ti consiglio di non lasciarlo sempre attaccato

YodaDJ

Ottimo, buone notizie.
Magari allungo la vita della batteria stessa, no? ;)

Bravo80

diciamo che si preserva e quindi dovrebbe durare di più

Liuk

Lo sconsigliano, ma l'ho già fatto, proprio con il carica del lidl, zero problemi


Inviato dal terrazzo usando il piccione

Bravo80

anche io l'ho provato (in mantenimento) sulla macchina mia, la Thesis di mio cognato ed il mio scooter e non ho avuto problemi...

Michel

Ma il programma mantenimento non è selezionabile dall'utente, entra in funzione a carica ultimata.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

el peck

scusa, ma perchè temi che collegando un caricabatteria dovresti scollegare i morsetti? non lo si fa' mai..se poi usi un mantenitore di carica meno che meno...

fo_fo78

Fatto anche io senza scollegare nulla e non ho avuto nessun problema.

YodaDJ

Citazione di: el peck il 15 Ottobre 2015, 22:13:57
scusa, ma perchè temi che collegando un caricabatteria dovresti scollegare i morsetti? non lo si fa' mai..se poi usi un mantenitore di carica meno che meno...

Beh, per quella che è la mia esperienza di solito le batterie si smontano, si caricano e si rimontano.
Non sapevo si potesse fare, tutto qua.
O forse non avendo mai avuto un garage prima di Luglio la mia era solo una abitudine dettata da problemi logistici...

Michel

Io non la lascio collegata mai. Meglio non fidarsi, se esiste una remota ipotesi di danneggiare una centralina, accadrà. Alla fine staccare e riattaccare due morsetti, ripristinare la memoria dei finestrini e regolare l'ora non cambia la vita.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Peppys

Idem sempre staccato i poli con caricabetteria tradizionale non ho mai usato un mantenitore di carica e non so il loro funzionamento

el peck

state pure tranquilli, non rovinate assolutamente niente, ovviamente se il caricabatterie è adeguato e non la lasciate attaccata per + di 8 - 10 ore. La batteria si scollegava dall'auto per la ricarica molto tempo fa', quando sopra c'erano i tappi, cosi' si poteva controllare  il livello dell'elettrolita ed i vecchi caricabatterie emettevano troppi ampere e si rischiava di mandare l'elettrolita in ebollizione con il rischio di scoppio. oggi non ha proprio senso scollegarla, anche perche' dopo circa mezz'ora perdi tutte le memorie dei vari dispositivi, infine è proprio durante lo stacco e riattacco che si corre il rischio di provocare danni alle centraline. è molto meglio invece preoccuparsi di ricaricare la batteria regolarmente, anche ogni due-tre settimane, soprattutto nel periodo invernale tenendo puliti i morsetti...

YodaDJ

Stamattina mi sono messo all'opera.
Il caricabatteria diceva che c'erano 12.0 v, quindi la ricarica non mi sembra inutile.
Oggi in pausa pranzo vado a dare un occhio a casa su come evolve la faccenda...

el peck

12 volts sono pochi...sotto carica dovresti leggerne almeno 14,5...scollegata poi da almeno 10 minuti. Non meno di 12,7...

YodaDJ

Citazione di: el peck il 26 Ottobre 2015, 11:24:19
12 volts sono pochi...sotto carica dovresti leggerne almeno 14,5...scollegata poi da almeno 10 minuti. Non meno di 12,7...

Infatti. Segno che la ricarica era necessaria. Intorno alle 14 passo a vedere a quanto è.

🡱 🡳