Biellette barra stabilizzatrice avantreno

Aperto da piobull, 17 Ottobre 2015, 01:06:28

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piobull

Sento degli sclock su sconnesso in curva lento soprattutto....mi dicono essere queste biellette. Vorrei acquistarle e sostituirmele in autonomia. Qualcuno ha preziosi consigli?
....dammi una vecchia Escort e sono felice!!!

27 Rosso


Michel

Come detto c'è la guida. Per lavorare bene sui dadi bassi ti conviene usare chiavi a cricchetto piatte (servono le misure 15 e 17) tipo queste:



Soprattutto per il dado nuovo da 17 mm che è autobloccante.
Ogni tanto le vendono anche alla Lidl.

Sui perni originali è stato messo in fabbrica del frenafiletti medio, sui nuovi non è strettamente necessario sempre per via degli autobloccanti ma se glielo metti male non fa. La coppia di serraggio su Etis è di 48 Nm, anche se a me sembrava leggermente più bassa.
Nella guida c'è scritto di alzare con il secondo cric di un cm, sarebbe più giusto dire di alzare quanto basta per mettere foro e perno in asse.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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piobull

Sapete consigliarmi una marca di questo ricambio che sia affidabile e di qualità? Le originali quanto costano?
....dammi una vecchia Escort e sono felice!!!

piobull

....dammi una vecchia Escort e sono felice!!!

Michel

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ernesto

le chiavi a cricchetto vanno utilizzate solo dopo aver allentato il dado e  nel restringere fino a quando inizia a fare forza, per stringere ed allentare conviene usare chiavi fisse con una leva o chiavi a bussola con leva. importante è avere l'auto sollevata per montare e smontare molto velocemente le biellette, con le ruote a terra avrai molta difficoltà
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Michel

Per il dado basso una bussola convenzionale non passa.
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ernesto

stiamo parlando delle biellette che hanno un solo dado ed una è assicurata alla barra stabilizatrice e l'altra all'ammortizzatore dov'è che non entra?
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Michel

Quello in basso, ora non ricordo se la chiave a bussola urta direttamente con la barra o altro ma non ci sta.
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ernesto

ok ne prendo atto in quanto per sostituire gli ammortizzatori ho smontato solo la parte superiore
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Michel

Forse un cricchetto medio da 3/8 con bussola bassa può starci ma da 1/2" no. Può anche essere però che dipenda dalla versione di Focus, chissà magari su altre si riesce.
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ernesto

penso che quel che tu hai affermato l'hai detto perchè constatato, e vedendo che abbiamo la stessa versione di focus, anche se con diversa motorizzazione, ho alzato le mani prendendone atto, in quanto a memoria non ricordo, e come detto, ho staccato solo la parte alta delle biellette per cambiare gli ammortizzatori, pertanto quello che dici per me è veritiero partendo dal presupposto che per dirlo, quanto meno tu abbia poggiato la chiave a bussola sul bullone dell'attacco inferiore della bielletta
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Michel

Beh si, provato sia col cricchetto normale che con la dinamometrica e non c'è stato verso di far passare la bussola... :)
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