Problema motorino avviamento

Aperto da leo12345, 31 Ottobre 2015, 17:05:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leo12345

Ciao a tutti, possiedo una ford focus 1.8 tdci 2001 115cv . Sono arrivato a 293000 km adesso
Ieri mattina vado a mettere la macchina in moto le prime colpe non va poi sono riescito a mettere
Inmoto . Lo lascio x 10 mn poi lo spenta a riaccendere sento rumore ( rrrrrrrr ) sembra qualcosa
K gira a vuoto !!! :-\ .non sento il solito colpo k fa il motorino d'avviamento .
Metto in nota sta partendo il volano frizione xche le marce entrano dopo tanti tentativi . Quando premere il frizione vibra un po' .
La mia domanda è
Il motorino d'avviamento può essere lui k senti rumore (rrrrrrr) ?
Poi conviene cambiare il volano frizione ? Ho visto km ? 😔 dopo tanti anni praticamente ho cambiato tutto in questa auto ( cinghia d distribuzione , candele , iniettori , pompa d'acqua , puleggia alternatore , dischi freni , pompa frizione , ascensore ...)
Chiudo gentilmente un aiuto ? Grazie x la vostra attenzione . Leo

ernesto

ciao leo, che uno scriva grammaticalmente in modo sbagliato ci sta, vuoi perchè potrebbe essere che non  sia Italiano, vuoi perchè non è andato a scuola, però il regolamento dice che non possono essere messe parole abbreviate tipo mn per minuti x al posto di per  k al posto di che oppure ke ecc ecc. pertanto per le prossime volte, anche sbagliando il termine, ti invito a scrivere la parola intera, anche se in modo errato grazie.


detto questo, da come lo descrivi, il problema potrebbe essere il motorino d'avviamento che non attacca, se ti succede di nuovo, ingrana la quinta marcia, e a motore spento spingi la macchina avanti e dietro per due/tre volte e poi metti a folle e prova ad avviare il motore e fai sapere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

leo12345

#2
Ciao Ernesto .. Ho letto il tuo messaggio , non ci problema . Chiedo scusa .
Grazie per la risposta  domani vado a provare . Poi Ti faccio sapere .

leo12345

#3
Ciao Ernesto.. :( ho provato a mettere la quinta a motore è spento e spingere un po' avanti dietro . Ma non va , fa lo stesso giro a vuoto di motorino avviamento !!! Non so cosa fare davvero !? Cambio volano frizione e motorino avviamento ?? Grazie per la vostra attenzione  :icon_cry:

Ronny

Ciao appena puoi finisci di compilare il profilo personale inserendo i dati della tua macchina così capiamo bene di che si parla ;)

riguardo il tuo problema direi che il primo indiziato è il motorino avviamento che non ingrana perchè si è rotta l'elettrocalamita..
per il resto si potrebbe essere la frizione..



ICEMAN

#5
Sicuramente l elettrocalamita del motorino avviamento non si muove... Il rumore a vuoto che senti è il motorino  che gira  ma se l elettrocalamita non inserisce il pignone sul volano il motore non gira.
Credo sia scomodo da arrivare con una mano... Sennò un paio di colpetti col manico di un cacciavite e si sblocca...

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

leo12345

Ciao Roony Iceman . Grazie per il vostro parere . Domani provo e vi faccio sapere . Voglio sapere una cosa se come sta partendo il volano frizione quanto mi costerà la manodopera ? Grazie

Ronny

la sola manodopera sta tra i 200 e  300 euro dipende dal meccanico..



leo12345

Grazie Roony per la risposta . Vi aggiornò , oggi ho smontare il motorino avviamento . Appena lo tolto uscito tanto polvere nero . il problema è quello ? Ha cumulato tanto polvere che bloccato pignone ad uscire ? Domani lo pulisco bene poi lo provo . Se non vado a prendere altro motorino

Ronny

già che ci sei dai un sguardo ai denti sul volano se sono consumati male ;)



ICEMAN

Molto difficile che si consumano i denti del volano...

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

si ma con 300mila km su groppone e il motorino che attaccava male io un occhio glielo darei  :icon_cheesygrin:.

tra l'altro per esperienza diretta col volano alla frutta ho buttato via due motorini avviamento,
in pratica per tirare avanti senza cambiare il volano che tutto sommato non sembrava dare troppi problemi montai batteria nuova e motorino avviamento nuovo,risultato dopo circa un anno motorino che non attaccava e girava a vuoto,rimesso nuovo in garanzia ma dopo qualche mese di nuovo girava a vuoto ma non me lo hanno passato in garanzia.
a quel punto messo tutto il kit volano-frizione-cuscinetto e motorino avviamento e ora tutto funziona da anni ;) sgrat sgrat



ICEMAN

Si si  certo...
Ho passato 10 anni in officina e volani sdentati non né ho mai visto... :)"):)
Oddio... Sulle focus tutto è possibile... :):):)

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

leo12345

Ciao a tutti vi aggiorno ho cambiato il motorino d'avviamento , ho messo in moto e subito accesa . Ho guardato anche i denti del volano ma erano normale . Adesso vibra un casino !? Le marce non entrano a macchina fredda ? Solo che si scalda un po' ? Devo aggiungere un po' d'olio nel cambio?

Ronny

per le vibrazioni devi controllare il supporto motore lato distribuzione,se non è stato mai cambiato sarà disintegrato.
è possibile che così risolvi anche il problema delle marce che non entrano,perchè il supporto rotto abbassa parecchio il motore e ciò può influire sulla posizione del cambio e relativi innesti marce.
a me col supporto vecchio la macchina faceva un bel rumoraccio tipo differenziale rotto (sia sotto sterzo che negli avvallamenti) sparito col supporto nuovo.
puoi provare anche a spruzzare dello svitol sui cablaggi sopra al cambio (sotto il vano batteria).

se dopo tutto questo non risolvi probabilmente hai proprio la frizione rotta..



leo12345

Ciao Ronny . Il supporto motore lato di distribuzione è stato cambiato insieme
A quello sotto il cambio . Manca sola quello sopra la batteria ! Ho una domanda
Il kit frizione volano Ford focus 1.8tdci Mk1 e compatibile con la mia
Ford focus 1.8 tdci ? Perché ho trovati su ebay  kit volano frizione 4 pezzi .

Ronny

ok ma quanto tempo fa hai sostituito il supporto lato distribuzione? specie quelli aftermarket non durano molto max un paio di anni di solito..

riguardo al volano, la tua macchina essendo del 2001 E' una focus 1,8tdci mk1 ;) la cosa importante è che guardi il codice motore ad esempio il mio è F9DA ma per scrupolo prima di comprare su internet contatta il venditore e se serve mandagli una foto del libretto della tua focus



leo12345

Ciao Ronny . Il supporto e afterMarket e lo sostituito 8 mese fa con quello che sotto parte del cambio ,manca da cambiare quello parte dolce c'è la batteria . Comunque la macchina lo portato al mio meccanico perché ieri mattina ho messo in moto la FoFo sentivo un rumore forte veniva da parte del cambio slitta a certo punto è spegnata . Ho rimessa di nuovo in moto sento qualcosa che sbatte ma non va in moto. Ho comprato il kit luc su ebay.. Adesso aspetto là spedizione. Vi faccio sapere cosa mi dice il mio meccanico .Grazie per la vostra serietà  :hurted: :

🡱 🡳