lettura parametri con torque

Aperto da mariofo, 09 Novembre 2015, 18:37:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mariofo

 Salve gente, volevo chiedere a chi è più esperto quanto dovrebbe essere la pressione massima del turbo nel motore 1.6 tdci 2007 della mia focus II. Come da oggetto, ho effettuato una lettura con torque e come valore massimo sgasando in folle mi dà 23 psi, che dovrebbero essere circa 1,4-1,5 bar. ho cercato sul forum e l unica cosa che sono riuscito a capire é che non arriva a 2 bar. qualcuno saprebbe con esattezza quanto dovrebbe essere? Altra cosa, la macchina va bene in tutto e per tutto ma la sento un pò sordina, c'è qualche modo per sapere se il catalizzatore magari è intasato? dallo scarico non si sente nessun sibilo o fischio, però ho quest impressione. grazie a tutti coloro che risponderanno. buona serata

Maya

#1
La pressione generata dal turbo dovrebbe essere attorno a 0,9 / 1.0 bar, pari a circa 15psi. Dando piena potenza è possibile che per qualche istante si arrivi anche a 18psi. Questo è quello che ho riscontrato sulla mia.
Non penso proprio che la pressione possa arrivare a 2bar, a meno che non consideri 1bar di pressione atmosferica + 1bar di pressione del turbo!

PS: stasera ho usato ForScan (di solito uso solo Torque) il valore è espresso in kPa (kilopascal) ed è la somma tra la "BARO" cioè la pressione atmosferica e la pressione della turba. Per esempio al minimo mi indica 100kPa (-100)/100 = 0 bar. Di picco ho toccato i 220kPa (220-100=120kPa => 120kPa/100 = 1,2 bar).
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mariofo

Ti ringrazio, quindi parametro piuttosto nella norma. Grazie ciao

🡱 🡳