Eccessiva fumosità e vibrazioni focus 1.8 tdci 100cv

Aperto da Riki36, 22 Novembre 2015, 08:46:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Riki36

Ciao a tutti! ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla di specifico per la mia problematica, allora partiamo dall'inizio...

Ho acquistato circa un mese fa una Focus 1.8 tdci 100cv del 12/2002 con 119.000km (ora ne ha 125.000), la macchina appena presa aveva un battito in testa, colpa di un iniettore, portata dal pompista e problema risolto... solamente che sono comunque rimasti altri due difetti che già aveva, specialmente al minimo a freddo ed intorno ai 1.900 giri la macchina ha delle vibrazioni paurose (il volante vibra molto vistosamente...) e si sente anche molto su tutto il resto dell'auto, poi fuma nero veramente molto, più aumentano i giri e più aumento i "spettacoli" di fumo nero dietro... non si parla della classica fumata in fase di accelerazione ma di moltissimo fumo (sempre nero) costante finche non rilascio il gas... premesso che appena presa ho fatto tappare l'EGR ed eseguire un tagliando completo in Ford. Spero qualcuno di voi possa darmi qualche parere/consiglio per risolvere la problematica.
Grazie a tutti

ernesto

il fumo nero, può dipendere da tanti fattori, filtro gasolio,  filtro aria, egr, iniettori, debimetro o maf, tubo aspirazione rotto, come facciamo a determinare il problema? per le vibrazioni, penso che vadano rivisti i supporti motore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

ciao riki per le vibrazioni il primo indiziato è il supporto lato distribuzione altrimenti è proprio partito il volano..

riguardo al fumo potrebbe essere come suggerito da ernesto,un manicotto dell'aspirazione fessurato oppure qualche iniettore che non lavora bene o i collettori aspirazione intasati..



Riki36

grazie mille per le risposte, i primi di dicembre la riporterò in officina e vediamo cosa mi dicono... nel caso fosse il volano c'è qualche sintomo particolare oltra la vibrazione che potrei notare anche io?

ernesto

per il discorso volano bi massa vai nella home page dalla tool bar del forum cerca nella voce argomenti l'argomento "questione volano" questo scorrendo sotto dalla foto di Henry Ford trovi il tutto e ti fai un'idea del tutto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳