Ghiaccio e Pneumatici da Neve

Aperto da ceda2002, 30 Dicembre 2015, 15:31:00

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ceda2002

Una domanda:

ho sotto 4 gomme da neve, possibile che stamattina con 0 gradi e ghiaccio\brina per terra quando ho frenato è entrato l'abs?
Ovviamente stavo andando ma x a 20 allora e come toccavo il freno entrava l'ABS!!!!!
Stessa cosa in accelerazione di seconda come entrava la turbina sentivo che sgommava......ma con le gomme invernali non dovrebbe NON accadere questo?????

Grazie

Dadoo

mha che sia il ghiaccio proprio?
Anno scorso mi son fermato in montaga su un unica lastra di ghiaccio in ombra ...resto strada pulita...sono andato a ripartire ed ha slittato pesantemente con tutte le gomme da neve

ernesto

caro amico, premesso che le tue sono gomme termiche e non da neve,  ghiaccio e neve i peggior nemici sono; abs, asr. mentre l'abs non lo puoi disinserire, e ti allunga paradossalmente la frenata; l'asr puoi, almeno  non ti taglia la potenza quando scivolano le gomme in accellerazione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

Ernesto rispetto la tua opinione e la tua esperienza ma francamente non sono d'accordo perchè le puoi chiamare come ti pare gomme termiche,gomme da neve,gomme invernali,gomme lamellari ecc ecc ma sempre gomme per andare sulla neve sono..
poi chiaro che non essendo chiodate hanno dei limiti sul ghiaccio ma sempre molto meglio delle estive.
in oltre è una fortuna che ci siano sistemi come l'abs e il ripartitore di frenata perchè rischi di fare un testacoda o prolungare molto la frenata in caso di emergenza.
discorso simile per l'asr che magari non ti salva la vita ma per molti che non sono piloti è una comodità o al massimo male non fa ;)

@ceda2002 comunque che marca sono le gomme? età e usura del battistrada?



ernesto

allora puntualizziamo, esistono dei controllo di trazione che agiscono sul taglio dei giri motore, come nel caso delle nostre ford, in questo caso, è consigliabile escluderlo, in quanto tagliando il numero dei giri, rende la guida difficoltosa, invece, l'altro tipo, "gioca" sul differenziale dando piu' motricita' alla gomma che gira di meno, ovvio che quest'ultimo aiuta, per quanto riguarda l'abs, paradossalmente allunga la frenata, anche se per legge non è possibile disinserirlo, quando la ruota tende a bloccare la centralina libera dai freni la ruota, allungando i tempi di frenate
un articolo preso velocemente sul web che rispecchia le mie esperienze di guida su neve
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dvd85

Quoto @ernesto. Il controllo di trazione va disinserito con guida su neve in quanto il sistema non permetterebbe alle ruote di girare perché evita appunto il pattinamento delle ruote frenandole. Anche l'abs non aiuta sulla neve in quanto non si accumula la neve davanti le ruote (che farebbe se la ruota si bloccasse) e la frenata si allunga. Per le termiche ho sempre saputo che non aiutano molto sul ghiaccio, vanno meglio rispetto alle estive, ma non fanno miracoli. Infatti con le termiche se c'è parecchio ghiaccio per terra non si va da nessuna parte e ci vogliono le catene. Almeno è quello che ho appreso leggendo e informandomi su alcuni giornali di automobili.

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Michel

Ci sono diversi fattori che entrano in gioco, qualità della gomma, spessore del battistrada, controlli di stabilità... Le gomme termiche non di marca difficilmente garantiscono buone performance. Stesso dicasi per le coperture premium cosumate, difatti le gomme invernali sono da considerare a fine vita sotto i 3 mm di battistrada, nonostante il limite di legge sia di 1,6 mm come per le estive. L'esp gioca a sfavore nelle partenze, soprattutto in salita dove può essere utile disattivarlo (ad ogni modo con fondo ghiacciato la partenza in salita non è mai semplice). Tuttavia non è da considerarsi uno strumento inutile su fondi innevati. Anni fa una nota rivista del settore provò con risultati strabilianti una Mercedes a trazione posteriore dotata di esp su fondi ghiacciati e innevati, addirittura al Polo Nord o in Islanda (non ricordo bene). Superfluo dire che disattivando i controlli di stabilità e trazione l'auto diventava inguidabile.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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Ronny

controllo di trazione a parte questo video riassume il mio pensiero ;)



YodaDJ

L'abs vince anche sulla neve, specialmente in fenate improvvise.
Può controllare ogni singola ruota in maniera indipendente.
Se hai bisogno della neve accumulata davanti alle ruote bloccate è perchè ti sei messo nella cacca...

settegianluca

Quoto Michel, se fai caso le gomme da neve hanno doppio tassello, il più alto indica la gomma come da neve mentre l'altro e il limite sicurezza...... Controlla il tassello più alto se usurato la gomma e come se fosse normale.........


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piscopo

Citazione di: ernesto il 30 Dicembre 2015, 20:08:02
allora puntualizziamo, esistono dei controllo di trazione che agiscono sul taglio dei giri motore, come nel caso delle nostre ford, in questo caso, è consigliabile escluderlo, in quanto tagliando il numero dei giri, rende la guida difficoltosa, invece, l'altro tipo, "gioca" sul differenziale dando piu' motricita' alla gomma che gira di meno, ovvio che quest'ultimo aiuta, per quanto riguarda l'abs, paradossalmente allunga la frenata, anche se per legge non è possibile disinserirlo, quando la ruota tende a bloccare la centralina libera dai freni la ruota, allungando i tempi di frenate
un articolo preso velocemente sul web che rispecchia le mie esperienze di guida su neve
ti devo dar ragione e cosi....

ernesto

volevo richiamare la vostra attenzione sul tipo di gomma, la gomma da "neve" non è la gomma termica, la gomma termica è quella che usualmente molti di noi montano nel periodo invernale per non avere il fastidio delle catene, è uno pneumatico che per il lavoro che svolgevo circa 350 km giornalieri su strade innevate ne ho consumato a bizeffe, e posso dire che ho una bella esperienza sul questo tipo di guida, la gomma da neve è una gomma tassellata con tasselli alti e chiodati o non chiodati, che generalmente montano fuoristrada, non che le nostre vetture non possano montarle, ma in mancanza di neve la macchina darebbe una senzazione di instabilità con una risposta sul volante ritardata ed un rollio della macchina molto accentuato proprio a causa dei tasselli molto alti, vi allego delle foto per meglio spiegarmi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

YodaDJ

#12

Hai ragione Ernesto, esistono gomme ancora più specialistiche delle termiche, che fanno del loro comportamento su neve o ghiacchio il loro cavallo di battaglia.
E' altresì vero secondo me che una buona termica toglie d'impaccio nel 99% dei casi in cui ci si trova, con rendimento su asciutto e bagnato (fino ai famosi 7 gradi di temperatura) superiori ad un estivo.
Le gomme che hai linkato le vedo eccessive per i climi italici, a meno di non abitare oltre Livigno e non scendere mai di quota...

ceda2002




Ciao, sono evergreen e hanno circa 16.000 Km.




Citazione di: Ronny il 30 Dicembre 2015, 16:48:25
Ernesto rispetto la tua opinione e la tua esperienza ma francamente non sono d'accordo perchè le puoi chiamare come ti pare gomme termiche,gomme da neve,gomme invernali,gomme lamellari ecc ecc ma sempre gomme per andare sulla neve sono..
poi chiaro che non essendo chiodate hanno dei limiti sul ghiaccio ma sempre molto meglio delle estive.
in oltre è una fortuna che ci siano sistemi come l'abs e il ripartitore di frenata perchè rischi di fare un testacoda o prolungare molto la frenata in caso di emergenza.
discorso simile per l'asr che magari non ti salva la vita ma per molti che non sono piloti è una comodità o al massimo male non fa ;)

@ceda2002 comunque che marca sono le gomme? età e usura del battistrada?

pupi73

Citazione di: ceda2002 il 12 Gennaio 2016, 10:59:34

Ciao, sono evergreen e hanno circa 16.000 Km.


probabilmente ti sei risposto da solo dicendo la marca delle gomme. credo siano cinesi...! non discuto i motivi (essenzialmente economici, almeno spero) che protano a montare gomme del genere. ma non si può pretendere la stessa resa di marche più note. molto probabilmente se avessi fatto lo stesso tratto con gomme "di marca" non avresti avuto problemi. certo poi non si può pretendere da nessuna gomma di andare tranquilla sul ghiaccio...il maggior pericolo per un automobilista in montagna.

ceda2002

Citazione di: pupi73 il 12 Gennaio 2016, 13:56:05
probabilmente ti sei risposto da solo dicendo la marca delle gomme. credo siano cinesi...! non discuto i motivi (essenzialmente economici, almeno spero) che protano a montare gomme del genere. ma non si può pretendere la stessa resa di marche più note. molto probabilmente se avessi fatto lo stesso tratto con gomme "di marca" non avresti avuto problemi. certo poi non si può pretendere da nessuna gomma di andare tranquilla sul ghiaccio...il maggior pericolo per un automobilista in montagna.

Ovviamente economico :(

🡱 🡳