PULIZIA IMPIANTO DI ASPIRAZIONE FOCUS III 1600 HHDA 90CV 130000KM

Aperto da maurobaruz, 01 Gennaio 2016, 15:54:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maurobaruz

BUON GIORNO E AUGURI DI BUON ANNO,VOLEVO SAPERE SE QUALCUNO HA FATTO LA PULIZIA DELL'IMPIANTO DI ASPIRAZIONE SMONTANDO IL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE/EGR
IO L'HO FATTO CIRCA 20000 KM FA, LA MACCHINA AVEVA DEI VUOTI IN ACCELERAZIONE FINO AI 3000 GIRI,IL MECCANICO MI HA PARLATO DI PROBLEMI EVIDENTI A EGR DA SOSTITUIRE E RIMAPPATURA?
MI SONO SMONTATO  E RIPULITO A FONDO TUTTO IL COLLETTORE ,DAL DEBIMETRO FINO ALLA PIASTRA DELLA TESTATA,E HO TAPPATO LA VALVOLA EGR CON UNA FLANGIA CECA.
DICIAMO CHE OSTRUITO ERA DIR POCO!
MACCHINA RINATA ,EVIDENTE MIGLIORAMENTO SUI BASSI,MA MI E' RIMASTO UN MOMENTO DI INCERTEZZA DAI 2300 GIRI A I 2500GIRI,POI RIPRENDE A SPINGERE FINO A COLLO
VOLEVO SAPERE SE QUALCUNO HA SMONTATO ANCHE LA PIASTRA DOVE SI INSERISCE IL COLLETTORE E SE SERVE UNA GUARNIZIONE PER RICHIUDERE POI
(IO NON LO HO FATTO)
VISTO CHE ANCHE I FORI CHE PARTONO  ALLE VALVOLE ERANO ABBASTANZA OSTRUITI (HO SOFFIATO CON ARIA COMPRESSA,MA SECONDO ME BISOGNA SMONTARE ANCHE LA PIASTRA IN ALLUMINIO)
P.S. IN QUESTI GIORNI  (CON UN PO DI ANSIA)HO SOSTITUITO CINGHIA DISTRIBUZIONE/POMPA ACQUA E SERVIZI CON UN KIT DI SPINE CHE HO TROVATO SULLA RETE PER BLOCCARE IL MOTORE IN POSIZIONE DI FASE
GRZ ;)
Baruz

dvd85

#1
Complimenti per i lavori svolti.
Però dovresti riscrivere tutto in minuscolo in quanto nei forum scrivere maiuscolo equivale a urlare. ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Pasquale S

ciao
ho provveduto a spostare il topic nella sezione corretta (focus 2)
ho modificato nel titolo e nel tuo profilo il modello di vettura,in quanto essendo del 2008 dovrebbe essere focus 2.5 e non focusIII.
per il fatto di scrivere in minuscolo ti è stato gia detto.

generalmente quando si pulisce l'aspirazione in questo motore  si fa quello che hai fatto tu, si arriva sino allo smontaggio del collettore in plastica,sotto non si va, o almeno che io sappia non lo ha fatto nessuna,forse si dovrebbe smontare l'intera testa.

è una cosa che quanto prima devo fare pure io,io ne ho quasi 220 mila km,fatti quasi tutti con egr aperta,quindi pensa come è ridotto.
ne approfitto quindi per qualche domanda:
1 dopo acer rimontyato tutto la macchina ha avuto difficoltà a mettersi in moto?hai fatto qualche spugo?
2 hai cambiato gli 8 oring tra collettore e parte in alluminio?
3 hai cambiato la guarnizione del coperchio punterie ? (quello dove si vede l'albero a camme dello scarico)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

piscopo

il fatto che tra 2300 a 2500 senti un vuoto credo che sia l'egr chiusa meccanicamente e non elettricamente cioè nella mappa
cerca di farla escludere via software si dovrebbe risolvere il problema. 

vincmass

@pasquale S,
Io ho pulito gli iniettori, cambiato boccole e rondelle di rame  e pulito collettore alla fiesta di mia moglie, smontando logicamente tutte le tubazioni di andata e ritorno.
Rimontando tutto, ci pensa la pompa ad alta pressione a mandare gasolio agli iniettori.
Quindi è  partita al primo colpo.


Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Tutti e 8 sostituiti compreso la guarnizione che in alcuni punti era un po cotta, tanto costa 10€.  Gli oring poi li inserisci sotto al coperchio punterie con un po di olio. Quando metti il coperchio in sede devi premerlo un po in quanto gli oring sono piu rotondi dei vecchi che hanno fatto forma. Premi e contemporaneamente avviti le viti dietro il blocco. Poi parte da sola.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Come 10€? Ma dove? No,  perché l'ultima volta che ho smontato il tutto,  ho preso UN SOLO oring in ford perché era pizzicato e l'avrò pagato 3/4€..... Prima di andare in ford sono stato in un negozio che vende guarnizioni industriali ma di quella misura mi hanno detto che non c'era....
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Solo la cinghia 10€. Gli oring non ricordo.  Dovrebbe essere tutto scritto nel mio garage.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Vincmass nel "tuo garage" ho trovato l'intervento sulla fiesta 1.4 con i codici pezzi.
Io mi riferivo a questi: 6L004A   (1254375) e 6L004B (1254376)



Su internet un solo o-ring si trova dai 4€ in su, che per un pezzo del genere mi pare assurdo.
Comunque avevo letto male il tuo precedente post...pensavo che avessi sostituito gli OR con 10€  :icon_eek: scusa, è la vecchiaia....
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Non ricordo si averli pagati 4€ l'uno in ford.  Fatti un giro in ford.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳