Focus II non si accendono più gli anabbaglianti

Aperto da congo6656, 21 Gennaio 2016, 19:44:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

congo6656

Buona sera ho un problema molto serio non si accendono entrambi i fari anabbaglianti, controllato i fusibili sono ok, cosa potrebbe essere-----

filipasdaniel

Deve essere anche un relè da qualche parte. Probabilmente si trova ne la scatola vicino a la bateria.

congo6656

Sicuramente ma sulla scatola fusibili lato abitacolo non ci sono relè, sarebbe utile avere uno schema elettrico...dove lo posso trovare?

filipasdaniel

E nel vano motore. A memoria la si trovano ii relè .guarda anche nel  manuale di uso per identificarli

congo6656

nel manuale non c'è indicazione dl relè luci....cmq azionando gli abbaglianti (Luci funzionanti) dalla leva volante si sente l'attivazione di un relè nella casetta fusibili abitacolo....

filipasdaniel

Ma la spia che indica che ai le luci accese e le luci diurne e quelli di dietro  si accendono?
Non lo so dove si trova il relè.

patrigian72

Verifica il fusibile F3 60A nella scatola vanno motore
Gianluca

Morphy

Domanda più banale... Le lampadine sono ok?

Maya

Ciao @congo6656, qui ti ho messo tutti gli schemi elettrici delle luci dell'auto. A te molto probabilmente serve solo la prima pagina.

https://drive.google.com/file/d/0ByuYbEVhVm3kR0R0VzBVenZSZGs/view?usp=sharing
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

congo6656

GRAZIE MAYA, ultima info sai x caso se il relè è all'interno della scatola fusibili interno abitacolo? Parlo del "LOW BEAM RELAY" dato che a orecchio si sente che l'imput al relè arriva ma i fari non si accendono.
Da una visione della scatola fusibili interno abitacolo non si vedono relè?

Maya

#10
Purtroppo alcuni relay sono interni, saldati proprio sulla scheda elettronica all'interno del guscio plastico.
Potresti provare a vedere se hai i 12V nel punto che ho indicato in rosso. Se non hai il tester usa una lampadina da auto con due fili, uno tra il punto rosso e l'altro alla massa del veicolo.

Controlla bene quei quattro fusibili che si vedono in foto.

Se con uno spezzone di cavo colleghi il punto rosso con quello azzurro o con quello verde, dovresti accendere le lampade anabbaglianti o abbaglianti, bypassando il contatto del rispettivo relè. Se in questo modo le luci si accendono, il problema risulta essere nella scatola fusibili. Banalmente può essere una saldatura che a causa delle vibrazioni si è danneggiata o al massimo il relè con il contatto rovinato... Vedo se trovo una foto dell'interno...

https://drive.google.com/file/d/0ByuYbEVhVm3kRnF3MF8ydlVMcEE/view?usp=sharing


EDIT

Sul web ho trovato questa foto. Non so se la versione sia identica, ma tanto per farti capire, dentro il guscio plastico c'è una scheda elettronica come questa. E come puoi vedere ci sono dei relè saldati direttamente sulla piastra.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

congo6656

grazie nel fine settimana faccio le prove....

quitobis

Qualcuno ha già provato a suggerirtelo... hai provato a controllare le lampade?   A me una volta è successo... erano entrambe bruciate...

Guido.

gibbillero

Sul lato passeggero all interno dell auto sotto il cruscotto c'è un altra scatola dei fusibili. Se hai il manuale di uso e manutenzione c'è lo schema è dei fusibili e a cosa servono, controlla quello

congo6656

Dopo aver smontato mezzo impianto elettrico facendo tutti i controlli suggeriti da MAYA......mi sono accorto che entrambe le lampade sono bruciate.

Devo fare un mea culpa non avendo conrollato la parte + ovvia all'inizio, ma mi sembrava quasi impossibile che le lampade si bruciassere insieme è la prima volta in trenta anni di guida, rafforzato dal fatto che le avevo cambiate da 3 mesi con le philips ad alta visibilità.

Che dire ringrazio tutti x l'attenzione e per i suggerimenti ricevuti.....

GRAZIE

Maya

Wow che tempismo queste lampadine! Io mi sono rotto con ste H7 ultraluminose anche di marca. Mi sono fatto una scorta di lampadine della Lucas pagate 2€ l'una....
L'importante è che tu sia riuscito a risolvere! A presto!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳