La macchina non va

Aperto da danyw90, 16 Maggio 2016, 20:30:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danyw90

Buonasera a tutti, un mese fa ho eseguito il tagliando dei 150.000 km, olio ford, filtro olio, abitacolo, filtro gasolio e la sostituzione nel manicotto di aspirazione (alta pressione) che si trova in alto a sx( a fisarmonica).
Poche settimane fa in una strada extraurbana, ho tirato un po la macchina circa a 130 km/h e è apparsa la segnalazione avaria motore sistema, mi sono fermato, spento e riacceso la macchina e sparì l'errore, questo errore non è più apparso e non c'è neanche in memoria facendo il test cruscotto.
Giorni fa ho notato che con la macchina a temperatura, dopo gli 1800/2000 giri in poi ( quando entra il turbo), sento delle "ondulazioni" o piccoli strattoni, l'auto non tira benissimo.  L'ho portata da un meccanico di fiducia e controllandola con il pc non abbiamo visto nessun errore.Ho pensato al gasolio sporco, ma credo che anche a bassi giri mi creerebbe questo problema.
A qualcuno di voi è capitato un malfunzionamento simile? Grazie a tutti :(

Capri1970

A me si, sebbene con modalità diverse dalla tua. Vedi in proposito il post che ho aperto "Saltuaria perdita di potenza 1.6 TDCi". Lo trovi scorrendo la pagina degli argomenti del forum in po più basso del tuo oppure con la funzione "cerca" del forum.
In particolare a me non compare mai la segnalazione di avaria motore, però ogni tanto il motore va in limitazione di potenza. Spengo il motore, lo riaccendo, e la macchina torna ad andare come prima, finché non ricompare il problema (tra un evento e l'altro possono passare anche settimane di funzionamento regolare). Il problema a me si è sempre manifestato nei viaggi con percorrenze oltre i 40 - 50 km, nei brevi tragitti non mi è mai accaduto nulla. Nei viaggi lunghi comunque non sempre si manifesta, qualche volta si, qualche volta no, però ultimamente la frequenza sta aumentando in maniera preoccupante.
Inoltre non accade solo a me ma è accaduto anche a qualche altro utente del forum (vedi ad esempio l'utente Titanium).
Personalmente ritengo che nel mio caso sia un difetto di elettronica, nel senso che spegnendo e riaccendendo il motore dopo una decina di secondi la centralina va in reset e la macchina torna a funzionare come prima. In pratica si comporta come un P.C.
Venerdì la porto all'officina Ford e parlo del problema, ma sono molto scettico dopo aver letto le vicissitudini che hanno passato altri utenti con problema uguale o simile al mio (vedi ad esempio post "Perdita potenza focus 1.6 tdci da 2500 a 3000 giri") senza approdare a soluzione definitiva, o arrivandoci dopo numerosi e costosi tentativi.
Quasi sicuramente darò indietro la mia FoFo con appena 78.000 km in 5 anni di vita per permutarla con una nuova autovettura, anche se mi scoccia fare questa operazione che non avevo previsto. In fondo i 16.000 Euro che ho dato a Ford per acquistare la mia auto erano buoni, ed io mi ritrovo un'auto difettosa (a garanzia scaduta)  :icon_frown: .
L'uomo prudente è come il chiodo: la testa gli impedisce di andare troppo avanti

Maya

Ciao @danyw90 per quanto riguarda le prestazioni prova a leggere anche questo post:
http://www.idaf.it/index.php?topic=43973.0
è un po' lungo ed alla fine la colpa era della valvola "pierburg" che comanda la turbina.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

danyw90

Grazie x i messaggi. Ho notato che questo stato di accelerazione altalenante lo fa a motore caldo dopo 10 minuti di utilizzo. Nei primi 10 minuti non si presenta il problema. Cosa sarà?

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk


lbastelli

Ci vuole una disgnostica per vedere che errori da


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

FocusArgento

....... e tanta pazienza [emoji35]

inviato da mobile


danyw90

Citazione di: lbastelli il 25 Maggio 2016, 09:14:27
Ci vuole una disgnostica per vedere che errori da


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
non da nessun errore.. sto seguendo anche il topic accelerazione "altalenante" se schiaccio a fondo l'acceleratore http://www.idaf.it/index.php?topic=46847.msg629007#msg629007 il problema sembra identico..

VREFRA

Quoto controllo della pierburg, quando inizia a funzionar male è difficilissimo diagnosticarla in diagnosi, ma puo' dare i problemi da te descritti....che peggiorano nel tempo.

🡱 🡳