Radio FM disturbata

Aperto da slemash, 27 Settembre 2016, 16:29:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

slemash

Buongiorno a tutti,
da qualche tempo, precisamente dopo la sostituzione della batteria, la radio fm non prende più bene. Il segnale soffre di disturbi come quando ci si trova in una zona poco coperta.
E' possibile che la nuova batteria (più potente della originale) abbia causato questo problema?
E' possibile che si sia interrotto il cavo dell'antenna così di punto in bianco senza essere mosso?
Esiste qualche guida per la sostituzione del cavo dell'antenna oppure qualcuno può darmi qualche dritta?

Michel

Dovresti controllare il collegamento del cavo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

Citazione di: slemash il 27 Settembre 2016, 16:29:15
Buongiorno a tutti,
da qualche tempo, precisamente dopo la sostituzione della batteria, la radio fm non prende più bene. Il segnale soffre di disturbi come quando ci si trova in una zona poco coperta.
E' possibile che la nuova batteria (più potente della originale) abbia causato questo problema?
E' possibile che si sia interrotto il cavo dell'antenna così di punto in bianco senza essere mosso?
Esiste qualche guida per la sostituzione del cavo dell'antenna oppure qualcuno può darmi qualche dritta?

no devi semplicemente reimpostare una o piu' opzioni alla radio, che radio hai? se metti una foto magari posso dirti quale tasto schiacciare e attivare, cambiando la batteria dell'auto hai resettato tutte le opzioni della radio , compreso il volume dei bass e treble

slemash

La mia radio è questa (foto di repertorio)
Ho anche provato a tenere premuto il tasto di on/off per fare un reset, ma nulla.

sirio7710

ecco uno di quei tasti funzione che ti puo' dar fastidio e' TA che e' sulla destra guardando la foto, io ho l'originale di serie della focus  e i tasti AF e TA danno problemi sulla radio frequenza, schiaccia TA cosi' si disabilita e dovresti andare meglio, prova

slemash

ieri sono stato in officina per il tagliando e ho fatto dare un controllo alla radio. l'elettrauto me l'ha fatta tenere staccata per un giorno, e non ho risolto niente. secondo lui l'antenna o il filo funzionano, perchè staccandolo il segnale viene perso totalmente, mentre riattacandolo il segnale ritorna anche se disturbato.
Ieri sera riattaccando il sintolettore, ho provato a collegare l'uscita antenna della radio, ad un normale cavo di rame (quello usato per la 220v) e ho notato che, le interferenze ci sono ma diminuiscono.
Potrebbe essere un problema di impedenza del cavo?
Sono andato dal ricambista ford e mi ha detto che ford ha cambiato il terminale di attacco della basetta dell'antenna che da femmina è diventato maschio, .
E se il problema fosse il maggior amperaggio e spunto della batteria? Se sostituisco l'attuale fusibile da 15A con uno più potente, potrebbe risolversi o non serve a nulla?

porsche

di norma se il segnale radio è disturbato si controlla l'antenna nei suoi collegamenti e quindi il cavo...fino alla radio, il collegamento và verificato sia nel polo caldo (polo centrale) che nella massa o calza (quella sottile calza ramata che avvolge il polo centrale)...prendi un tester e verifica i collegamenti con la funzione continuità...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

slemash

ciao,
farò i test, ma oggi ho notato che uscendo dal mio paese e spostandomi in provincia, questi disturbi sono quasi inesistenti ma non spariscono del tutto. Nel mio paese però questo problema non l'ho mai avuto. Ho sempre preso il segnale in ottime condizione e su ogni stazione come ad esempio 102.5.
Sto iniziando a pensare che forse è saltato qualche filtro (in autoradio o in antenna)in seguito ai tentativi di avvio della macchina quando la batteria mi stava lasciando. Probabilmente qualche sbalzo di tensione ha fatto qualche danno. Secondo voi potrebbe essere plausibile come cosa?

porsche

se era accesa mentre la tensione era ballerina...potrebbe essere... considerando il fatto che alcuni componenti (tipo integrati) sono delicati agli sbalzi di tensione.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

🡱 🡳