avaria motore fofo 1.6 tdci FAP

Aperto da FocusTiVct, 16 Maggio 2009, 13:13:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FocusTiVct

mio fratello ha una ford focus 1.6 con filtro FAP e delle volte gli appare la spia di avaria motore, poi facendo delle ricerche in internet ho sentito che le auto con filtro FAP danno problemi e durano poco, cosa sono ste storie, qualcuno sa dimmi qualcosa in merito?

legis

Il Fap da probelmi quando l'auto cammina poco!!!
L'S-max avevano questo problema ;)
Cmq andasse in Ford ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

FocusTiVct

Citazione di: legisIl Fap da probelmi quando l'auto cammina poco!!!
L'S-max avevano questo problema ;)
Cmq andasse in Ford ;)
mi hanno anche detto che dura poco proprio l'automobile, pochi km e che danno problemi sui 100 000 km

legis

Questa non l'o sentita so solo che il fap da probelmi se l'auto cammina poco ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

gianni05

fap o dpf?
danno problemi un po diversi comunque se è vero che l 'olio viene diluito dal gasolio sopratutto per la mancata effettuazione del ciclo sicuramente non fa bene al motore

Vik

Citazione di: FocusTiVctmio fratello ha una ford focus 1.6 con filtro FAP e delle volte gli appare la spia di avaria motore

non necessariamente le cose sono collegate. La spia avaria motore si può accendere per tantissime altre cause. La cosa migliore è andare in Ford e farsi diagnosticare la tipologia di errore.

Riguardo i possibili problemi con il filtro antiparticolato e la minor durata del motore si tratta di notizia senza fondamento o comunque non generalizzabile.
I filtri antiparticolato, o meglio l'associato processo di rigenerazione, può indurre una diluizione dell'olio con la nafta (a causa delle post-iniezioni necessarie per la rigenerazione) se le rigenerazioni non avvengono in maniera regolare e/o completa.
Questo è capitato su alcuni filtri (non Ford) che non usavano addittivo. L'addittivo serve per ridurre le temperature necessarie ad innescare il processo di combustione interna al filtro (rigenerazione), facilitando quindi il processo.
Il filtro usato sulle Focus utilizza addittivo (cerina) situato in un serbatoio aggiuntivo che richiede il rabbocco a circa 60 mila km.
Ho cercato molto in rete sull'argomento e non ho trovato casi di utenti che lamentano problemi di funzionamento del filtro Ford con addittivo.

Sugli ultimi modelli, new Fiesta - S-Max - Kuga, Ford utilizza un filtro, denominato cDPF che rappresenta una evoluzione del precedente in cui l'addittivo è spalmato all'interno del filtro (coated) e quindi non c'è più bisogno di effettuare rifornimenti di addittivo (senza manutenzione).
Su questi ultimi non ho però informazioni particolari, ma non credo rappresentino il caso della Focus di tuo fratello.

gianni05

Ho dei dubbi su quanto detto da Vik per il DPF.
Mi risulta che questo sistema ( dpf) non utilizza cerina ne nel serbatoio dedicato ( sistema fap) ne " spalmato" ma brucia il particolato imprigionato nel filtro ad una temperatura più elevata ( circa 450 gradi fap- 650 gradi dpf) visto che la cerina serve ad abbassare la temperatura durante la combustione.
Ho letto di auto motorizzate dpf costrette a cambiare l 'olio dopo 3000 km a causa della diluizione con il gasolio che aveva innalzato oltre il limite massimo il livello dell' olio.
Da quello che ho capito, capita a coloro che viaggiano sopratutto in città e non riescono a completare la fase di bruciatura del particolato che richiede un dato tempo ad una velocità o numero di giri motore elevato.
Per questo credo che chi si lamenta siano sopratutto possessori di diesel di piccola cilindrata più indicati a girare prevalentemente in città, ma se si utilizza costantemente la focus 1600 in città credo che il problema si presenti anche ad essa

Vik

Citazione di: gianni05Ho dei dubbi su quanto detto da Vik per il DPF.
Mi risulta che questo sistema ( dpf) non utilizza cerina ne nel serbatoio dedicato ( sistema fap) ne " spalmato" ma brucia il particolato imprigionato nel filtro ad una temperatura più elevata ( circa 450 gradi fap- 650 gradi dpf) ..

Gianni, quello che tu dici è corretto e riguarda un possibile problema ai filtri che non utilizzano l'addittivo per facilitare la rigenerazione a basse temperature. Tali filtri solitamente sono denominati DPF distinguendosi dal FAP che utilizza l'addittivo e che è stato per primo introdotto dal gruppo PSA (Peugeot).

Il punto è che Ford ha fino ad oggi utilizzato filtri analoghi al FAP, cioè con utilizzo di cerina, ma li ha commercialmente denominati DPF. E' qui che si crea la confusione.

Ti segnalo questo interessante articolo sui filtri di prima generazione (DPF) adottati da Ford sui Duratorq 1.6 e 2.0:

http://www.motiontrends.com/2005/m08eng/ford2/engines.shtml

è spiegato bene che:

"These systems rely on the use of a liquid additive to enable diesel particulates to oxidise at relatively low temperatures in the filter. Ford has increased production to satisfy the heavy demand for these DPF-equipped models, particularly in Germany. "

Sono anche citati i cosidetti filtri di seconda generazione denominati cDPF (coated Diesel Particulate Filter) che attualmente Ford monta su new Fiesta, S-Max e Kuga.

Roberto

 :-\ Buongiorno a tutti,io ho una C-Max con 45.000Km e ho dovuto cambiare il FAP perchè oramai era completamente inservebile,per mia fortuna è passato in garanzia (ho la garanzia due anni + due),ma sembra che adesso ci sia anche un problema alla turbina (geometria variabile) in quanto si aprono solo le alette piccole,mentre le alette grandi rimangono ferme,qualcuno ne sà qualcosa?
Robert One da Ladispoli (Roma)

legis

EHH le palette picole e non le grandi...........
Ma chi ti ha detto ciò???
Il Fap e nonrmale se ci cammini poco con l'auto :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007


Ciao benvenuto in IDAF.


Volevo ricordarti che  tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

pop

Ciao a tutti ! mi è capitato stamattina l'evento in oggetto: ho portato subito la macchina (che peraltro , a parte la scritta sul dsply, non dava nessun tipo di prbm.) al conce, ha attaccato il computer e se l'è tenuta dicendo che bisogna ripristinare l'addittivo del serbatoio del FAP .
L'auto ha 90.000 km : volevo chiedere se è già capitato a qualcuno di voi ,  se vi torna sta cosa  e quanto è stato il costo dell'intervento .
Grazie!!!

Luke III

Se è solo l'adittivo non è una grossa spesa. Strano però che si sia esaurito. Dovreberro farti il rabbocco con il tagliando dei 60.000 km
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

pop

po@@a miseria Luke, non so quanto è per te una grossa spesa, ma mi hanno reso la macchina aggiustata:allora: spesa totale = 330 € , di cui 270 il kit di sostituzione :
il kit, che il meccanico , vergognandosi e allargando le braccia , mi ha fatto vedere è composto da una scatola con dentro :
1) un contenitore di plastica con 3 lt di liquido
2) una bottiglia di plastica vuota per svuotare l'impianto
3) due tubetti di plastica bianca e due valvoline sempre di plastica.

in più mi diceva che gli è arrivata una kuga di 1500 km con lo stesso problema, perchè il tipo la usa in città.
MA NON VI SEMBRA UNA COSA INCREDIBILE?!
MAI PIù FORD !!

Luke III

Azz... Sinceramente pensavo meno. Mi parlavano di circa 50 euro al litro, che non sono certo pochi, però sono meno della metà...
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

kris.swat

ciao a tutti io ho portato oggi la macchina in officina per la famosa spia di avaria ...e mi hanno detto che il probblema è nella mancata lettura dell livello del liquido del fap costo dello scherzo 350 lail sebatoio e 280 il liquido  :'(  premetto la mia focus a 39000 km e ne faccio circa 50/60 km di statali e tangenziali tutti i giorni secondo voi è normale o mi stanno raggirando? ???javascript:void(0);

giorgio1979

Sono disperato! La mia Focus con Fap  sembra non completi le rigenerazioni, cosi' dice il meccanico, risultato :l'olio motore aumenta diluito credo da gasolio ; i consumi aumentano, ogni volta che spengo la macchina la ventola continua a lavorare. Cosa posso fare!!!! Cambiare il filtro? Eliminarlo? Grazie.

PierArg

#17
Ciao Giorgio,
io ho lo stesso identico tuo problema.

Mi sono recato in officina Ford ed ho fatto fare una diagnosi.
Il risultato è che il filtro è intasato.
Mi hanno detto però che spesso sono i sensori di pressione che si sballano e mandano segnali errati alla centralina che, a sua volta, "decide" di rigenerare.
Per il momento provo a fare:
- sostituzione dei sensori di pressione (tanto in caso di sostituzione di DPF vanno sostituiti anche quelli)
- lavaggio DPF (è una rigenerazione molto più spinta di quella forzata. Vengono utilizzati prodotti chimici per cercare di eliminare le incrostazioni che resistono alle rigenerazioni)

Se poi, dopo questo intervento, il problema persiste allora bisogna sostituire interamente il DPF.
Se vuoi risparmiare chiedi di fartene montare uno "ricondizionato".
Sono filtri di "seconda mano" ma comunque "ricostruiti" e certificati ford.


ICEMAN

potresti farti una decina di minuti a regime sotante sui 3000 giri di modo da forzare la rigenerazione...e rifai la diagnosi...poi,quanti km ha la vettura ???
che tipo di percorsi fai abitualmente??? la cerina del fap ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳