Avaria motore ed errori vari 2.0tdci

Aperto da Gilles pi, 28 Giugno 2018, 23:44:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gilles pi

Salve, lunedì ho avuto un problema con la mia focus 2000 tdci. Mentre procedevo a velocità costante in sesta è uscito il messaggio guasto motore, la macchina è scesa al minimo e le lancette della strumentazione sono andate a zero con tutte le spie accese. Mi sono fermato, il quadro strumenti è tornato normale e con la spia ESP accesa unitamente alla scritta guasto motore. Ho spento il motore e alla riaccensione non dava più segni di vita. Portata l'auto in officina con il carro attrezzi e fatta una diagnosi, sono usciti molti errori, da esp a blocco porte passando per quadro strumenti e guasti vari. Tolti gli errori la macchina funziona ma in officina non hanno capito il motivo.
Oggi stessa roba, lancette a zero, acceleratore che non funziona e poi motore in recovery che arriva a 3000 giri da fermo. Sono arrivato in officina procedendo piano, con 5 secondi di panico quando il quadro strumenti ha fatto il solito scherzo con le lancette e il motore che rimaneva al minimo.
Dalla diagnosi non mi aspetto nulla di diverso rispetto a lunedì ed immagino che la ricerca del guasto reale sarà dura.
Idee? Consigli? Esperienze simili?

vincmass

ti hanno detto l'errore che riscontrano in diagnosi?
di solito è il quadro strumenti che fa questi scherzi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail


Gilles pi

Ma il quadro strumenti ti manda in avaria a tal punto da non far funzionare acceleratore e servosterzo? Se così fosse è preoccupante ma allo stesso tempo avrei quasi risolto il problema...
Telefono in officina e dico di controllare quello a sto punto, di solito si cambia o è solo il connettore da sistemare?

adamail

Purtroppo si. Sulla scheda si ossidano le saldature del connettore e l'ossido provoca dei saltuari corto circuito tra i due fili del bus CAN. Tutte le centraline usano quel bus e quindi danno tutte errore.
O sostituisci il quadro, oppure provi a pulire le saldature.
Io ho risolto pulendo.
Allego foto della scheda del mio quadro prima della pulizia.
Se guardi bene si vede un alone sulle saldature centrali del connettore.


vincmass

Se chiami fatti dire il codice dell'errore che hanno trovato e lo dici a noi.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Gilles pi

In officina mi dicono che ho la centralina davanti al passaruota sinistro(sotto il faro) con il supporto rotto e appesa con il cavo, potrebbe essere quella. Un paio di mesi fa ho avuto un incidente con un capriolo esattamente in quel punto.
Di che centralina si tratta? Potrebbe essere da cambiare se sistemando il connettore da ancora problemi.

adamail


vincmass

Azzz. Addiritturahai la pcm appesa ai suoi cavi. Speriamo non abbia subito danni. Falla sistemare al suo posto e vedi se sparisce il difetto.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Gilles pi

Portata a casa l'auto, la centralina è stata sistemata ma credo di controllare il quadro strumenti per evitare ulteriori sorprese.

vincmass

Perché cosa ha il quadro strumenti.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Gilles pi

Controllo la scheda, come da indicazione di un post precedente. Almeno mi tolgo il dubbio, non è piacevole continuare a guidare con il pensiero che di colpo non funzioni più.

🡱 🡳