Perdita olio

Aperto da Marcoletto, 08 Luglio 2018, 14:03:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcoletto

Salve ragazzi, dovete darmi una mano, oggi ho aperto il cofano della mia focus 1.6 90 cv e ho visto una vastità di olio motore nel carter dietro l astina del livello dell'olio. Sono schizzi ad alta pressione.


Maya

Intendi il carter che protegge la cinghia di distribuzione? Magari fai una foto o un breve video per capire esattamente la zona
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Marcoletto

Poi ne ho trovato pure sopra la ventola..help

Maya

Partiamo dalle cose semplici: 1. l'olio può uscire dal grosso tubo che arriva dal radiatore (intercooler) dove hai indicato col segno verde. In quel tubo dovrebbe passare aria e vapori di olio. Se c'è un piccolo taglio o se una fascetta non è stretta bene, quando la turbina spinge, i vapori condensati di olio escono e sporcano tutto. 2. Olio che esce dall'astina dell'olio. Sulla mia auto il tubicino esterno dove infili l'astina dell'olio l'avevano rotto all'altezza della piccola staffa che lo sorregge al motore.

Dalla foto non si vede l'olio ma capisco che il carter di cui parli è quello in alluminio che serve per isolare la parte calda della turbina. Se la perdita non è tra quelle che ti ho elencato, sarebbe il caso di rimuovere il carter (a motore freddo!). Non è complicato. Bisogna aprire le due fascette che stringono il tubo di gomma che fa la curva sopra al carter, togliere il tubo senza strattonare ma in maniera delicata, svitare il bullone di destra che fissa il tubo in plastica rigida al turbo (quello di sinistra non va svitato). Ora per togliere il tubo in plastica rigida, basta farlo ruotare verso l'alto e vedrai che si sgancia. Una volta tolti questi tubi si dovrebbe riuscire a levare il carter anteriore (ci sono un po' di viti sulla sua superficie), anche sul davanti verso le ventole. Probabilmente il tubo in ferro che passa davanti può darti noia, in tal caso basta rimuovere le due viti che lo fissano al motore, una è posta vicino al filtro dell'olio, l'altra in basso.

Altrimenti, prima di smontare tutto, prova a fare un video col cellulare. Io di solito uso un bastone da selfie per infilare il cellulare nei cunicoli del motore dove l'occhio non arriva. Poi me li guardo con calma, magari sul pc, per osservare se ci sono cose anomale.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Marcoletto

Ho provato a stringere la fascetta del tubo dell intercooler..ora ho asciugato l olio mi sono fatto un giro e non ci sono tracce di olio. Però mi preoccupa l olio sopra la ventola. Ora ti faccio una foto

Maya

Prova ad inginocchiarti davanti l'auto ed osserva dentro la griglia in basso. Dovresti vedere l'intercooler che non è altro che un radiatore posizionato davanti a quello che raffredda il motore, ma più basso. Osservarlo per bene e vedi se trovi tracce  di olio anche li, te ne accorgi perché l'olio è nero.

Se la perdita arriva da davanti ha senso che trovi olio sulla ventola e sul motore perché l'aria che entra lo convoglia verso l'interno. Però dovresti avere anche un calo di prestazioni.

Oppure può essere qualche tubazione che perde. Proprio li davanti c'è quella che rifornisce di olio la turbina. Se si rovina una tenuta ovviamente l'olio è in pressione e schizza dappertutto.
Prova come ti dicevo ad entrare col cellulare con un bastone da selfie (o al limite trova un bastone e legaci il cellulare con del nastro) e riprendi quello che c'è sotto la turbina fino giù in basso e anche il lato dove c'è l'astina dell'olio. Così facendo ti togli un sacco di dubbi e non smonti nulla. Ps se hai un cellulare costoso e non vuoi rischiare di sporcarlo o graffiarlo, avvolgilo con la pellicola trasparente da cucina
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Marcoletto

Non ci sono tracce di olio sotto intercooler,  ora provo col video. Grazie mille per l aiuto

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳