vibrazione a motore acceso e aumenta quando accellero a fermo

Aperto da wolfmd, 14 Novembre 2018, 16:34:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wolfmd

Ciao chi mi aiuta a capire a minimo a folle la macchina vibra e se acclelero aumenta

Maya

ipotesi 1: supporto motore finito.
ipotesi 2: volano finito.
ipotesi 3: puleggia

come capirlo?
1. controlla visivamente la gomma sopra il supporto lato vaschetta refrigerante. se presenta crepe evidenti o liquido nero che esce non va bene. inoltre osservalo lateralmente, se la parte centrale in gomma (che è attaccata alla staffa del motore) poggia sul "castelletto" esterno (attaccato sul telaio) allora lo puoi definitivamente buttare.
2. il mio volano originale ha iniziato proprio con vibrazioni al minimo in folle. nel giro di due mesi o forse meno l'auto era inguidabile. vibrava persino la leva del cambio! la conferma l'ho avuta dopo aver sostituito il supporto: la differenza nel miglioramento è stata minima. se cerchi sul forum avevo fatto anche un video dove con un cacciavite entravo dal punto in cui passa il tubo idraulico della frizione. facendo leva col cacciavite si muoveva tutto il blocco frizione. oppure prova a spegnere alcune volte l'auto in folle e con frizione sollevata (magari a motore caldo). se senti rumori metallici di un qualcosa che sbatte, allora al 99% è il volano.
3. anche la puleggia che comanda la cinghia servizi può creare vibrazioni, ma di solito piu che altro fa rumore
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

wolfmd

il supporto e' stato cambiato da poco e a occhio e' bello poi per il volano si un po vibra come hai detto tu pero prima leggendo altri qui ho letto vicino al blocco filtro aria all' entrata infatti prendeva aria e vibrava ho fatto un giro di scotch quello che si auto stringente non so come si chiama e adesso vibra un sacco meno

Maya

Però un conto è se c'è qualcosa nel vano motore che vibra perché magari è fissato male o se ha preso gioco; un'altra cosa è se ti vibra la macchina! Io avevo capito la seconda
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳