Focus 2009 tdci 90 cv (leggeri singhiozzi in accellerazione) RISOLTO

Aperto da Fardase'74, 03 Luglio 2019, 22:34:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fardase'74

Buonasera a tutti, SOLO PER INFO, ho risolto in problema che mi portavo da tempo e che andava peggiorando, ma ho finalmente risolto e di qesto devo ringraziare anche l'utente @Maya.
In pratica l'auto a 1400/1600 giri e 1800/2000 giri ma anche in autostrada con Cruise control, passando esempio da 100 a 130 kh, l'auto aveva dei leggeri singhiozzi, tira e molla.
Il problema era nell' EGR, sostituita, non ho dovuto fare nessun apprendimento, ho rimesso una Valeo, ora l'auto sale di giri tranquillamente senza oscillare sia accelerando a filo che a tutta e senza più sentire quel sotto fondo wroom wromm di tira e molla del motore,   un rumore di sottofondo leggero ma ciclico.
Da prmettere che avevo l'egr l'avevo pulita, ma il problema rimaneva.
Un saluto


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

crash86adsl

Avevi per caso l'effetto tira e molla a Filo di acceleratore? Io ho questo effetto soprattutto in fase di partenza ed avevo Pensato proprio alla egr

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk


Fardase'74

Sia a filo che a tutto gas, ma non in partenza, ma al numero di giri sopra indicato.
In partenza a freddo x i primi 30 secondi??
Quello è dovuto al fatto che chi non ha escluso EGR, ha tutti  i condotti del collettore aspirazione, egr etc etc, intasati dalla fuliggine, soprattutto se l'auto viene usata in città, e sopratutto x brevi tragitti, ma comunque col tempo e anni si sporca tutto di fuliggine, e siccome l'auto a freddo ha bisogno di più aria in camera di combustione, questo porta ad un leggero soffocamento nella prima fase di avvio dell' auto, via via riscaldandosi passa, perché cambia la miscelazione aria/gasolio richiesta dalla centralina , cioè la quantità di aria richiesta  in camera di combustione scende ed il leggero singhiozzo passa.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

crash86adsl

Ho preso l'auto di seconda mano e non so i vecchi proprietari cosa Hanno fatto.. Ho tappato La valvola EGR da quando l'ho persa io..avro sicuramente i condotti intasati.. sarà il Mio prossimo lavoro Fare una pulizia approfondita..cmq il singhiozzo lo fa pure a caldo..grazie per la info..

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk


Darks

Ma se si attapa egr..senza escludere dalla centralina sucede qualcosa?? O senza staccare la spina.

🡱 🡳